Home » Topic » Tecnica fotografica » Qual’è la compact flash più veloce?

Qual’è la compact flash più veloce?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    angel110
    Partecipante

La mia compact flash ideale ha la capienza di 1 o 2 giga velocità reale in scrittura maggiore di 20mB/s e in lettura altrettanto. Purtroppo finora non l’ho trovata: Ho due cf una di marca integral da 1 giga e una twinmos Ultra-X 140X da 2 giga, sono entrambe lentissime anche quella da 140X dopo una misura precisa ha tempi di scrittura di 5mB/s. Ho capito che le case costruttrici imbrogliano e dichiarano più (anzi mooolto di più) di quanto rendono. Qualcuno di voi sa consigliarmi per sua “esperienza personale” una cf davvero veloce? Basterebbe fare un semplicissimo test con la propria cf, copiare un file di 100mb sulla cf, contare i secondi con l’orologio e a scrittura finire calcolare la velocità. Io sarei tentato di comprare la sandisk extreme III o IV però prima di sborsare soldi vorrei essere davvero sicuro di ciò che compro.

marcom12
    Partecipante

io ho una sandisk extreme III da 4G e mi trovo bene molto veloce oltre che capiente ciao ciao e… buoni scatti :al

dvnew
    Partecipante

extreme III e un 133x mentre la iv e 266 ma si trovano anche dei 300x ciao

angel110
    Partecipante

grazie ragazzi. vi dispiacerebbe fare una prova? copiare sulla vostra compact flash 100 mega e misurare il tempo così si vede la vera velocità.

satch72
    Partecipante

mi permetto di intervenire 🙂 su questa tua affermazione un pochino scorretta il tempo che vedi quando copi o sposti un file è un tempo calcolato sul momento dalla cpu in base alla velocità attuale di spostamento del fiel, è dipendente però da tutti i processi attivi in quel momento , se il tuo pc sta facendo anche un giretto sulla memoria per un qualsiasi task a seconda dell’0ccupazione il tempo puo aumentare… insomma uel tempo che vedi è un “se continuo cosi ci metto..” ma puo variare di millisecondo in millisecondo

angel110
    Partecipante

Io l’ho fatto più di una volta il test. Le differenze sono minime + o – 5mB/s.

canonino
    Partecipante

resta il fatto che anche una CF velocissima nei test che proponete, una volta montata sulla fotocamera rende al massimo per quanto gli consente la fotocamera stessa. in parole povere sulla 350D andare oltre una SanDisk Ultra II non ha senso. la velocità in lettura per scaricare i files (adottando un lettore CF) dovrebbe aumentare. dico dovrebbe perchè non mi è sembrato di vedere grandi differenze fra una normale ed una Ultra II (almeno con 100 files da 9MB). PS: chi mi sa dire l’accoppiata ottimale con la 30D ?

angel110
    Partecipante

Sono d’accordo che il buffer della fotocamera è la cosa più importante e la velocità della cf influenza in piccolissima misura, però dopo che la stacchi e la metti nel lettore per scaricarti le foto allora si che si sente la differenza con una lenta. Vi voglio raccontare la mia esperienza con una penna usb, ho una corsair da 1 giga lentissima 3mB/sec in scrittura Una twinmos da 256mB un pò meglio 5,5 mB/sec in scrittura. Avevo quasi rinunciato ad avere una pen drive usb veloce quando per fortuna ho comprato una rivista di informatica (chip di giugno) nella quale c’era un interessantissima comparativa di 160 di pen drive usb. Con prove reali non le baggianate che scrivono le case costruttrici. Ho comprato la più veloce La Buffalo Firestix da 1 Giga fa 30mB in lettura e 20 in scrittura reali e sono soddisfattissimo! Spero di comprare una compact flash con le stesse prestazioni.

video-extension
    Partecipante

IO HO UNA EXTREME IV 4GB SU UNA 400D, anche se è 266x è molto più lenta di una dikom 1gb 80x che salva la foto in mezzo secondo. la ext iv ci mette 1 secondo o più per salvare la foto…satrà forse per la grande capienza…..

jack64bit
    Partecipante

Originariamente inviato da canonino: PS: chi mi sa dire l’accoppiata ottimale con la 30D ?

Per ora, con il throughput della 30D, non conviene andare oltre la Extreme III. Ho fatto dei test e ci sono solo 2-3 secondi di differenza sulla memorizzazione di una raffica di 11 foto raw. E’ che ormai le CF non costano più come una volta ed ultimamente ho acquistato 2 Extreme IV da 2gb l’una per un prossimo futuro… Ciao! Jack [lo] PS. Attenzione a non confondere il buffer della macchina fotografica con il throughput della stessa. Il buffer è l’area di memoria in cui immagazzina gli scatti. Il throughput è dato dall'”ampiezza” del bus di comunicazione tra questa memoria e la memoria di massa (la scheda). E’ ovvio che se la macchina ha un bus “lento”, il costruttore non si avventura a fare un buffer troppo grosso altrimenti l’utente dovrebbe aspettare troppo tempo tra una raffica ed un’altra. Se, per esempio, nella mia 30D ci stessero più di 11 foto RAW prima del riempimento, dovrei aspettare molto più di 30/32 secondi affinchè la macchina abbia scaricato tutti i dati nella scheda di memoria.

canonino
    Partecipante

grazie Jack

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX