- Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 11 mesi fa da albo49.
-
AutorePost
-
Dicembre 11, 2016 alle 8:18 pm #1855604ElisaPartecipante
Salve a tutti, vorrei porvi un quesito. Di recente mi trovo in una situazione un po’ difficile per la mia creatività, tant’è che in questo periodo scatto veramente di rado, un po’ per la mancanza di tempo, un po’ perchè mi sento “in crisi”. Vorrei sbloccarmi da questa situazione e quello che solitamente mi aiuta maggiormente a sbloccare una situazione difficile è leggere un libro. Vi chiedo se conoscete qualche buon libro incentrato sul tema della fotografia che non siano i classici illustrati o mirati alla tecnica e cose simili. Per spiegarmi meglio.. un libro che tratti l’approccio all’immagine con uno scopo, magari qualche libro autobiografico, il percorso di un fotografo, qualcosa del genere. Purtroppo sono stata in libreria ma avevano solo grandi libri illustrati e non mi hanno aiutata più di tanto. Non so neppure se esistano libri del genere ma visto che qua siamo tutti fotografi, magari qualcuno di voi ne sa qualcosa 🙂
Vi ringrazio, confido in voi 😀 [lo]
Dicembre 11, 2016 alle 8:52 pm #1855606LuppoloPartecipante“Qua siamo tutti fotografi” non è come definirei io Canoniani, ma non è di certo offensivo, ahahahah…
Vedrai che qualche buon libro verrà fuori, io non sono in grado di aiutarti, mi spiace.Dicembre 11, 2016 alle 11:31 pm #1855610Mullahomark86PartecipanteCiao,
se non li hai ancora letti ti consiglierei “Lezioni di fotografia” di Luigi Ghirri e “Lezione di fotografia” di Stephen Shore, a parer mio entrambi estremamente illuminanti.Sempre se non l’hai già letto, aggiungo qualcosa di non (apparentemente) fotografico: “Le città invisibili” di Italo Calvino.
[lo]
Dicembre 12, 2016 alle 3:18 am #1855621gmb1Partecipante“Fotografia creativa. Corso con esercizi per svegliare l’artista che dorme dentro di te” di Franco Fontana.
E’ un libro per chi ha bisogno di trovare idee e spunti. Te lo consiglio.ciao, Lorenzo
Dicembre 17, 2016 alle 2:35 am #1855670annaPartecipanteOnestamente non saprei cosa consigliarti. Tendenzialmente sono tanti e diversi i libri fotografici e non (saggistica, storia e anche filosofia se vogliamo), ma ce n’è uno in particolare, che mi sento di consigliarti e si intitola “Arte e percezione visiva” di Rudolf Arnheim da leggere, però, dopo la “Piccola storia della fotografia” di Walter Benjamin.
Poca fotografia ma degli spunti che personalmente, ho trovato molto interessanti.Però i libri non bastano, anche andare alle mostre fotografiche è un ottimo stimolo.
Dicembre 18, 2016 alle 3:25 am #1855690ElisaPartecipanteGrazie mille, ho apprezzato molto tutti i vostri consigli! Qualcuno l’ho già trovato in libreria e ho avuto modo di sfogliarlo per farmi un’idea. Per questo Natale so cosa regalarmi. Grazie a tutti!
Dicembre 21, 2016 alle 7:03 pm #1855775albo49PartecipanteHo trovato molto ben fatto anche “Le regole del caso” di Willy Ronis.
Tratto dal libro:
Attraverso l’analisi dei suoi provini a contatto, Ronis traccia il “viaggio” che lo conduce a scegliere l’immagine finale.
Per ottenere il meglio, cinque parole chiave: pazienza, riflessione, caos, forma e tempo. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.