Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Quale libro mi consigliate?

Quale libro mi consigliate?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1855604
    Elisa
    Partecipante

    Salve a tutti, vorrei porvi un quesito. Di recente mi trovo in una situazione un po’ difficile per la mia creatività, tant’è che in questo periodo scatto veramente di rado, un po’ per la mancanza di tempo, un po’ perchè mi sento “in crisi”. Vorrei sbloccarmi da questa situazione e quello che solitamente mi aiuta maggiormente a sbloccare una situazione difficile è leggere un libro. Vi chiedo se conoscete qualche buon libro incentrato sul tema della fotografia che non siano i classici illustrati o mirati alla tecnica e cose simili. Per spiegarmi meglio.. un libro che tratti l’approccio all’immagine con uno scopo, magari qualche libro autobiografico, il percorso di un fotografo, qualcosa del genere. Purtroppo sono stata in libreria ma avevano solo grandi libri illustrati e non mi hanno aiutata più di tanto. Non so neppure se esistano libri del genere ma visto che qua siamo tutti fotografi, magari qualcuno di voi ne sa qualcosa 🙂

    Vi ringrazio, confido in voi 😀 [lo]

    #1855606
    Luppolo
    Partecipante

    “Qua siamo tutti fotografi” non è come definirei io Canoniani, ma non è di certo offensivo, ahahahah…
    Vedrai che qualche buon libro verrà fuori, io non sono in grado di aiutarti, mi spiace.

    #1855610
    Mullahomark86
    Partecipante

    Ciao,
    se non li hai ancora letti ti consiglierei “Lezioni di fotografia” di Luigi Ghirri e “Lezione di fotografia” di Stephen Shore, a parer mio entrambi estremamente illuminanti.

    Sempre se non l’hai già letto, aggiungo qualcosa di non (apparentemente) fotografico: “Le città invisibili” di Italo Calvino.

    [lo]

    #1855621
    gmb1
    Partecipante

    “Fotografia creativa. Corso con esercizi per svegliare l’artista che dorme dentro di te” di Franco Fontana.
    E’ un libro per chi ha bisogno di trovare idee e spunti. Te lo consiglio.

    ciao, Lorenzo

    #1855670
    anna
    Partecipante

    Onestamente non saprei cosa consigliarti. Tendenzialmente sono tanti e diversi i libri fotografici e non (saggistica, storia e anche filosofia se vogliamo), ma ce n’è uno in particolare, che mi sento di consigliarti e si intitola “Arte e percezione visiva” di Rudolf Arnheim da leggere, però, dopo la “Piccola storia della fotografia” di Walter Benjamin.
    Poca fotografia ma degli spunti che personalmente, ho trovato molto interessanti.

    Però i libri non bastano, anche andare alle mostre fotografiche è un ottimo stimolo.

    #1855690
    Elisa
    Partecipante

    Grazie mille, ho apprezzato molto tutti i vostri consigli! Qualcuno l’ho già trovato in libreria e ho avuto modo di sfogliarlo per farmi un’idea. Per questo Natale so cosa regalarmi. Grazie a tutti!

    #1855775
    albo49
    Partecipante

    Ho trovato molto ben fatto anche “Le regole del caso” di Willy Ronis.

    Tratto dal libro:
    Attraverso l’analisi dei suoi provini a contatto, Ronis traccia il “viaggio” che lo conduce a scegliere l’immagine finale.
    Per ottenere il meglio, cinque parole chiave: pazienza, riflessione, caos, forma e tempo.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX