- Questo topic ha 17 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da Antony999.
-
AutorePost
-
Settembre 7, 2008 alle 11:59 pm #1383436thenaxPartecipante
ho già tutti i libri di bryan peterson, quali di questi libri mi consigliate di acquistare per migliorarmi? Corso di fotografia. I paesaggi Caputo Robert 18,00 Fotografia. Teoria e pratica della Reflex Forti Giulio 40 Il libro della fotografia digitale. Le apparecchiature, le tecniche, le impostazioni, i trucchi per scattare foto da professionisti Kelby Scott 20,00 Il libro della fotografia digitale. Vol. 2: 200 nuove tecniche e impostazioni per scattare foto da professionisti.Kelby Scott 17,60 Il nuovo manuale del fotografo Hedgecoe John 35,00
Settembre 9, 2008 alle 12:06 am #1383705thenaxPartecipantenessuno risponde?
Settembre 9, 2008 alle 12:38 am #1383724angel110PartecipanteCiao dei libri che ha elencato ho solo “Teoria e pratica della Reflex” di Forti Giulio ancora non l’ho letto perchè è molto lungo parla di foto soprattutto analogica (anche se ogni ragionamento è sovrapponibile alla foto digitale) c’è molta teoria… si parla anche di sviluppo di foto in bianco e nero in camera scura. Al momento io lo uso come “enciclopedia” se ho qualche dubbio lo consulto, perchè ora come ora non ho proprio tempo per leggerlo tutto. Come consiglio generale se hai la possibilità vai in libreria e dai una sfogliata ai vari manuali, è la migliore cosa per farsi un’idea del contenuto. Per la mia esperienza esperienza non esiste un libro o un manuale che ti spieghi tutto. Io mi affido alla biblioteca del fotografo sono le collane monotematiche che già conosci.. ebbene non c’è solo bryan peterson in gamba, ti consiglio anche: ripresa digitale e workflow, fotografare nella natura, fotografare in luce ambiente, fotografare quando fa notte, la luce, guida completa alla macrofoto, mi fermo qua per non elencarli tutti. Questi libri li ho letti tutti e sono favolosi, garantito.
Settembre 9, 2008 alle 1:25 am #1383744scattioPartecipantePosso dirti la mia esperienza: ho acquistato e letto due volte il libro di Giulio Forti. Soprattutto la seconda volta mi ha chiarito parecchi dubbi. L’ho trovato molto esaustivo e completo, anche se è vero che tratta ancora qualche argomento relativo all’analogico: ma un pò di storia fa sempre bene, no? [lo]
Settembre 9, 2008 alle 3:48 am #1383813thenaxPartecipantema il libro di forti spiega molto sulle tecniche di inquadratura e impostazioni di scatto in base a cosa si fotografa?
Settembre 9, 2008 alle 4:06 am #1383817jurigabPartecipantePenso che in questo forum almeno l’80% degli utenti ti suggerirà il testo di G. Forti. E’ un ottimo libro di riferimento. ciao
Settembre 9, 2008 alle 12:09 pm #1383838firebladePartecipanteOriginariamente inviato da thenax: ma il libro di forti spiega molto sulle tecniche di inquadratura e impostazioni di scatto in base a cosa si fotografa?
No, e diffida dei libri che lo fanno. Classificare le situazioni e stabilire a priori le impostazioni ad esse inerenti è un errore grossolano, ed è da sempre il primo desiderio del principiante; a tale scopo infatti le case produttrici hanno infarcito molte macchine di quegli inutili programmini preconfezionati (sport, ritratto, notturna ecc.) Per quanto possano essere simili tra loro ci saranno sempre differenze dovute alla situazione ambientale oppure all’effetto particolare che il fotografo vuole ottenere. Soltanto l’esperienza ti permetterà di capire come dovrai regolarti in base alla situazione che ti si presenta ed al risultato desiderato. [lo]
Settembre 11, 2008 alle 10:24 pm #1384892thenaxPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: No, e diffida dei libri che lo fanno. Classificare le situazioni e stabilire a priori le impostazioni ad esse inerenti è un errore grossolano, ed è da sempre il primo desiderio del principiante; a tale scopo infatti le case produttrici hanno infarcito molte macchine di quegli inutili programmini preconfezionati (sport, ritratto, notturna ecc.) Per quanto possano essere simili tra loro ci saranno sempre differenze dovute alla situazione ambientale oppure all’effetto particolare che il fotografo vuole ottenere. Soltanto l’esperienza ti permetterà di capire come dovrai regolarti in base alla situazione che ti si presenta ed al risultato desiderato. [lo]
avrei trovato anche la raccolta di curcio editore intitolata “scuola di fotografia” degli anni 75-80. la conoscete? com’è? 40 fascicoli di 60 pagg. ciascuna a 30 euro vi sembra buono?
Settembre 11, 2008 alle 10:33 pm #1384896firebladePartecipanteNon la conosco, ma ho basato la mia cultura fotografica proprio sui libri degli anni 80 🙂
Ottobre 16, 2008 alle 10:22 pm #1397187bisbiPartecipanteIo posseggo quello di hedgecoe e lo consiglio perchè è scritto molto bene e ha un corredo molto bello e completo di immagini… ottimo per chi è alle prime… teoria raccordata da fotografie che ne spiegano bene il senso… (o)
Novembre 5, 2008 alle 3:11 pm #1403751riccokitePartecipanteMi hanno cosigliato il libro di Forti, per i confronti fra le varie reflex e risultati ottenibili. Il cossto non mi sembra eccessivo.
Novembre 5, 2008 alle 3:15 pm #1403754lidiapoePartecipanteSe ti riferisci a FOTOGRAFIA REFLEX DI Giulio Forti secondo me è un ottimo testo
Novembre 5, 2008 alle 3:43 pm #1403767RisvalvoloPartecipanteora.. io nn conosco tutti questi “mostri sacri” della fotografia che avete citato.. pero sto comprando i “corsi di foto che escono con la gazzetta e mi sembrano interessanti.. certo nn sono sensazionali pero a me piacciono.. anche se ancora nn ho avuto molto tempo per seguirli…. (c’è un fascicolo e un dvd) qlk di voi li conosce ?? cosa ne pensate?? dite che ne vale la pena o è meglio che smetto subito di comprarli??
Novembre 5, 2008 alle 3:51 pm #1403773longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da Risvalvolo: ora.. io nn conosco tutti questi “mostri sacri” della fotografia che avete citato.. pero sto comprando i “corsi di foto che escono con la gazzetta e mi sembrano interessanti.. certo nn sono sensazionali pero a me piacciono.. anche se ancora nn ho avuto molto tempo per seguirli…. (c’è un fascicolo e un dvd) qlk di voi li conosce ?? cosa ne pensate?? dite che ne vale la pena o è meglio che smetto subito di comprarli??
Sto seguendo il corso di fotografia venduto da “La Gazzetta dello Sport” e l’ho trovato molto interessante e ben fatto con trattazioni a tutto tondo rivolte sia al neofita che al semi-professionista: per me è una pubblicazione molto valida. [leg]
Novembre 5, 2008 alle 3:51 pm #1403774SeCiStaiSiFaPartecipanteIo ho cominciato a leggere ieri sera il libro di Forti. Nell’introduzione mi sembra che ponga l’accento sulla conoscenza tecnica prima ancora che sulla creatività, pensiero che nella mia inesperienza fotografica, sento fortemente di condividere. Non so poi se si possa adattare al tuo caso ma io i libri li prendo in biblioteca e finora ne ho letti alcuni. Al limite se ritieni poi che sia un “must” puoi sempre comprarlo per tenerlo nella tua biblioteca fotografica.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.