Home » Topic » Parlando di fotografia » quale libro tra questi?

quale libro tra questi?

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da SeCiStaiSiFa: Io ho cominciato a leggere ieri sera il libro di Forti. Nell’introduzione mi sembra che ponga l’accento sulla conoscenza tecnica prima ancora che sulla creatività, pensiero che nella mia inesperienza fotografica, sento fortemente di condividere.

Infatti. La conoscenza della tecnica è la base di partenza senza la quale esprimere la creatività in fotografia è difficile. Puo’ capitare la foto riuscita per caso, ma riuscire a sviluppare un linguaggio proprio non puo’ prescindere dalla conoscenza della materia tecnica. In questo il libro di Forti è insuperabile. 🙂

Stefs
    Partecipante

Io ho acquistato da poco di John Hedegcoe “L’arte della fotografia digitale” e lo trovo un libro molto interessante che passo passo ti spiega dalla composizione ed i suoi elementi fino alle varie tipologie di foto. Per quello che costa 27€ è secondo un ottimo libro di 260 pagine con tantissimi esempi fotografici da lui scattati. John Hedgecoe “L’arte della fotografia digitale” Tecniche Nuove

Antony999
    Partecipante

La fotografia è un’arte complessa. Essa è il frutto di un insieme di elementi che spaziano dalla tecnica (di ripresa e di post produzione al PC) al gusto compositivo (del dettaglio, del colore, ecc.) alla capacità di osservare ed analizzare una scena per selezionare quello che ti piace ed ha significato per te e per gli altri (la capacità di osservazione è spesso innata, ma può essere stimolata, già rallentando la tua corsa di ogni giorno). Ogni articolo, ogni libro, ogni esempio di un maestro, di un amico esperto può darti qualcosa ed arricchire il tuo bagaglio di fotografo. Un libro per iniziare ad orientarti nel mondo della fotografia è necessario ma non sufficiente. Non ritenerti mai arrivato. Ogni nuova esperienza, tua e degli altri, può darti qualcosa in più. Un libro deve consigliare, ampliare gli orizzonti, non fissare delle regole. Perché la fotografia, in quanto arte, non è soggetta a regole che valgono sempre.

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX