Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Quale macro?????

Quale macro?????

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    scout76
    Partecipante

Ciao a tutti pensavo di sostituire il vecchio ef 35-105 ormai esausto con il suo corredo di lenti aggiuntive per il macro con un nuovo obiettivo dedicato. Pensavo al ef-s60 f/2.8 Macro USM oppure mi consigliate l’ef 100 f/2.8 Macro USM, so che c’è anche un ef 50 f/2.5 Compact Macro.Mi piacciono i fiori e i funghi ma non disdegno gli insetti.Qualcuno ha un consiglio? Grazie

albyeos
    Partecipante

il 50 comapact macro non ti permette, così come è, un rapporto di riproduzione 1:1 ma solo 0.5X, se non utilizzando un apposito ageggio venduto a parte (life size converter). l’EFS 60 personalmente non lo mai provato ma è un obiettivo dedicato per Aps-c quindi sviluppato per dare il meglio su questo tipo di sensore. io ho il 100macro 2.8, veramente ottimo. una lama di rasoio in merito a dettagli forniti! va be poi ci sarebbero pure il 180L macro( :al da urlo come qualità ma per me è poco gestibile) e il 65 MP-E di cui non so nulla. per me la scelta deve cadere su il 60 o 100, il budget a quanto ammonta?

squinza
    Partecipante

Insetti e 60mm non vanno tanto d’accordo. Io sono della scuola dei “lunghi”, uso un 150mm e ne sono pienamente soddisfatto. Per cui tra i due ti consiglio assai il 100mm. E valuta il Sigma 150/2.8, è un’ottima via di mezzo tra i classici 100 e i 180 che sono però nettamente più ingombranti e costosi.

scout76
    Partecipante

Per quanto riguarda il preventivo di spesa pensavo di non spendere più di 400€.Mi piacerebbe un’ ottica piuttosto compatta, nei limiti del possibile.Ho visto consultando le vecchie post del forum anche il tokina 100 f/2.8 ma non mi piacciono le dimensioni che assume alle diverse messe a fuoco, mi viene in mente il 70-300 III che avevo, con tutti i suoi giochi.Preferisco gli obiettivi con meno escursione, mi danno l’impressione di maggior solidità.Voi che ne dite??

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da scout76: Per quanto riguarda il preventivo di spesa pensavo di non spendere più di 400€.Mi piacerebbe un’ ottica piuttosto compatta, nei limiti del possibile.Ho visto consultando le vecchie post del forum anche il tokina 100 f/2.8 ma non mi piacciono le dimensioni che assume alle diverse messe a fuoco, mi viene in mente il 70-300 III che avevo, con tutti i suoi giochi.Preferisco gli obiettivi con meno escursione, mi danno l’impressione di maggior solidità.Voi che ne dite??

Per restare intorno ai 400€, prendi senza alcun dubbio il Canon 100 macro, si dovrebbe trovare sui 450€ (o forse anche meno). Col 100mm potrai fotografare tranquillamente un po’ tutti i soggetti (fiori, funghi, insetti…). Certo in questo campo la lunghezza focale non basta mai (soprattutto per soggetti molto dinamici), ma spesso basta sapersi avvicinare al soggetto. 😉 Il Tokina sarà pure buono, però si allunga durante la messa a fuoco. Il Canon 100mm invece (come anche i vari 150, 180mm) è Internal Focus, quindi non si allunga al variare del rapporto di riproduzione! 😉 Buona scelta! 😉

scout76
    Partecipante

Forse mi sono tenuto un pò troppo stretto con 400 penso che petrei arrivare anche a 500€.Ho visto anche il sigma 105 f/2.8 dg macro ex.Cosa ne dite?

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da scout76: Forse mi sono tenuto un pò troppo stretto con 400 penso che petrei arrivare anche a 500€.Ho visto anche il sigma 105 f/2.8 dg macro ex.Cosa ne dite?

Escludi il Sigma 105mm, è un po’ “vecchio” non ha l’HSM quindi l’AF è un po’ lento e rumoroso (non che serva per la macrofoto, ma a volte può servire). Prendi in considerazione il Canon 100mm ed il Sigma 150mm. Sulla nitidezza bene o male sono simili, devi vedere solo quale lunghezza focale ti serve. Con 100mm vai bene anche per gli insetti, anche se 150mm sono utili per soggetti sfuggenti, ma non per questo non li puoi riprendere col 100mm. 😉 [lo]

scout76
    Partecipante

Grazie, i vostri consigli sono stati veramente utili vedrò se riesco a provare qualcosa prima dell’acquisto.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX