Home » Topic » Accessori fotocamere » QUALE MANFROTTO – Stabilità

QUALE MANFROTTO – Stabilità

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1308425
    tripleb
    Partecipante

    Ciao a tutti. Sono in fase di acquisto di un cavalletto serio , e volevo chiedervi un consiglio: ho visto il catalogo Manfrotto e vorrei prendere uno di questi: 055MF4, 055PROB o il 190XPROB. Premetto che mi serve un cavalletto il più piccolo e leggero possibile x portarmelo in giro, in montagna ecc…, ma allo stesso tempo stabile! Secondo voi li 055MF4 ha tutte queste caratteristiche? grazie! :Hp

    #1308426
    reynolds
    Partecipante

    Con i prodotti Manfrotto, sicuramente non sbagli mai. Lo 055 MF4, è più stabile della serie 190, a scapito di qualche etto e qualche euro di più.

    #1308429
    Franco
    Partecipante

    anch’io sceglierei il 055MF4, ottimo cavalletto, và bene per tutti gli usi ma per fare escursioni con lo zaino, il peso e la lunghezza del cavalletto smontato sono due valori da tenere in buona considerazione, e questo cavalletto è uno dei migliori compromessi- [lo]

    #1308451
    jurigab
    Partecipante

    Io ho il 190PROB e mi sembra un gran bel cavalletto, non troppo pesante, ma comunque stabile. Io lo trasporto sempre nello zaino quando vado in montagna. ciao

    #1308454
    joe86nature
    Partecipante

    Qualunque treppiedi Manfrotto sceglierai, sarà ottimo! 😀 La serie 055 è un po’ più stabile della serie 190, ma la differenza non è enorme! 🙂 Il mio consiglio è di puntare su un treppiedi come lo 055PROB oppure sul 190XPROB, dato che lo 055MF4 costa circa il doppio! Sia sullo 055PROB che sul 190XPROB si può staccare la colonna centrale per portare il treppiedi fino al suolo (utile nelle macro) Tra i 2 c’è una differenza di peso di circa 600g (2,4Kg lo 055PROB e 1,8Kg il 190XPROB) Io ho lo 055PROB e ne sono molto soddisfatto! 😉 P.S. Che obiettivi ci dovrai mettere su? [lo]

    #1308463
    tripleb
    Partecipante

    Ho la 400D con l’ EF70-200 F/4L. Ho in previsione di prendere l’ EF24-70 f/2.8L che pesa quasi 1Kg! Se riesco mi prenderò lo 055MF4 specialmente per il peso e le dimensioni”ridotte”. Lo so…è un pò caruccio, ma credo siano soldi ben spesi, specialmente per me che ho la mano tremolante! Lo porterei in montagna e ci farei anche fotografia astronomica. Secondo voi è adatto a pose lunghe? (?) Poi mi piace l’idea di poter usare la sua cinghia per poter appendere un peso e migliorare la stabilità!

    #1308480
    jack64bit
    Partecipante

    …non dimenticatevi di metterci una buona testa sul tripodo. E’ fondamentale. Se volete un consiglio sui modelli, guardate nella mia firma. Ho cercato di scegliere i prodotti che più si confacevano alle mie esigenze: uso relativo ma stabilità ed affidabilità. Poi ognuno decida come vuole ovviamente! Ciao! Jack [lo]

    #1308485
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da tripleb: Ho la 400D con l’ EF70-200 F/4L. Ho in previsione di prendere l’ EF24-70 f/2.8L che pesa quasi 1Kg! Se riesco mi prenderò lo 055MF4 specialmente per il peso e le dimensioni”ridotte”. Lo so…è un pò caruccio, ma credo siano soldi ben spesi, specialmente per me che ho la mano tremolante! Lo porterei in montagna e ci farei anche fotografia astronomica. Secondo voi è adatto a pose lunghe? (?) Poi mi piace l’idea di poter usare la sua cinghia per poter appendere un peso e migliorare la stabilità!

    i cavalletti da te prescelti sono ottimi e adatti per un impiego gravoso di fotoamatore che spazia nelle diverse specialità e ne fà un buon uso, quindi necessità di leggerezza, stabilità, versatilità e robustezza. Per la tua attrezzatura vanno piu’ che bene, però come dice Jack, scegli bene la testa, anche se questa può essere piu’ di una, per certe esigenze, alcune vanno meglio di altre. Per la fotografia astronomica, sceglierei una testa a tre movimenti oppure le costose cremagliera, con sufficiente robustezza della piastra dove viene attaccata l’ottica o il corpo macchina, perchè succede con alcuni tipi di piastra, che oltre un certo peso (a me succede su due teste quando vengono sottoposte ad un carico di 3kg) possono far scivolare micrometricamente la fotocamera, e questo nelle riprese con tempi lunghi non è una cosa buona….. Per tutti gli altri impieghi prenderei una testa a sfera. [lo]

    #1308487
    tripleb
    Partecipante

    Grazie! io pensavo di abbinare al treppiede la testa 460MG o la 804RC2; hanno un costo ragionevole e mi sembrano robuste. Inoltre non mi sembrano molto ingombranti. La testa a sfera non l’ho mai provata, vedremo se prenderla più avanti…. vi farò sapere le mie impressioni dopo l’acquisto!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX