Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Quale obbiettivo economico acquistare?

Quale obbiettivo economico acquistare?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    serfan75
    Partecipante

Ho appena acquistato una canon 10d solo corpo. Vorrei sapere con che obbiettivo cominciare(sono all’inizio in ambiente fotografia!!) senza spendere troppo! Per il momento sono intenzionato soltanto a fare delle belle fotografie alle mie figlie.

longdream
    Partecipante

Benvenuto nel forum. La 10D consente solo l’utilizzo di ottiche con attacco EF e vieni così a perdere una parte di utilizzo delle nuove ottiche EF-S che offrono articoli di buona qualità a prezzi molto abbordabili. Per il tuo uso fotografico vedrei bene un bel Canon 28-135 IS USM f/3,5-5,6 un’ottica “tuttofare” ma il costo è circa 500 euro e potrebbe non essere alla portata di tutti. Un’ottica per ritratti può essere l’apprezzato Canon 50 f/1,8 che trovi in commercio ad un centinaio di euro. Sentiamo anche il consiglio degli altri canoniani.

dandy
    Partecipante

Benvenuto. Dalle tue indicazioni, direi il 50/1,8.

longdream
    Partecipante

Tieni conto che è un obiettivo a focale fissa quindi potresti sentirti impacciato nel comporre una inquadratura dove è il fotografo a spostarsi con tutta la fotocamera per far entrare il soggetto nella scena. Segui questo post per qualche giorno e vedrai che qualcuno avrà qualche suggerimento alternativo valido ed economico. 😉

MonteCristo
    Partecipante

Ciao ! Sono anche io da poco nella fotografia reflex e devo dire che Economico e Fotografia non vanno proprio d’accordo. La domanda che ti devi porre è, quanto hai intenzione di spendere… poi da li decidi cosa acquistare o meglio cosa puoi permetterti. Altrimenti ogni consiglio è sprecato. La focale fissa è un’ottima lente e non costa tantissimo io l’ho pagata 73 euro… Il problema è come dice LongDream che sei vincolato ai 50mm… imho quando sei fuori a scattare potresti ritrovarti a cercare il tasto zoom per riuscire ad ottenere certe inquadrature… Io sarei per un’obiettivo tutto fare… spendi poco di piu adesso… ma ti togli tante soddisfazioni… dai grandangoli… ai ritratti ecc ecc. Facci sapere! [can]

tommybo80
    Partecipante

dipende in che situazioni scatti solitamente, il 50 1.8 è una gran lente ma la focale fissa è sempre molto vincolante, a meno che tu non sappia già che la maggioranza delle tue foto necessiti di quella focale io andrei su uno zoom e per il pieno formato a prezzi contenuti non c’è molto, il meglio che puoi trovare di fascia economica è sicuramente il 28-135 is come diceva longdream, grande estensione e stabilizzato, lo trovi anche a 400€ altrimenti se vuoi spendere ancora meno devi andare sull’usato cerca un 28-70 3.5/4.5 difficile da trovare ma discreto e costa sui 100€, chiaramente non ti aspettare grandi cose tipo foto in ambienti con poca luce o grande nitidezza ma il lavoro sporco in presenza di luce lo fa

serfan75
    Partecipante

Quindi mi consigliate di aspettare per acquistare un obbiettivo tipo un 28-135 che sicuramente da piu’ soddisfazioni. Al momento non ho scelta,visto che ho 2 figlie e lavoro soltanto io. Comunque continuero’ a vedere magari un usato(su Ebay) e colgo l’occasione per ringraziarvi tutti. A presto,Sergio.

MonteCristo
    Partecipante

Secondo me meglio aspettare, però dipende… conosco gente che usa il 50mm praticamente il 99% del tempo. Valuta bene! 😉

cubase
    Partecipante

Il mio parere, in base a ciò che tu hai detto, ti consiglio il 50 1,8, è vero che è un ottica fissa, ma avresti già delle foto di alta qialità, sfruttando al massimo il sensore della tua 10D, poi più in là quando puoi sceglierai qualcosa già di dignitoso, come l’ottimo 17-50 2,8 Tamron, a parer mio meglio un pò alla volta ma che ti dia subito grandi soddisfazioni, tieni presente che il 50 1,8 non lo daresti più indietro. Purtroppo l’unico problema è che sulla 10D equivale ad un 80 mm, ma per fare foto alle tue figlie, non c’è niente di meglio ed economico…..Approposito….benvenuto tra noi [can]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX