Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Quale obiettivo comprare?

Quale obiettivo comprare?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    simolaura
    Partecipante

Sicuramente ci saranno state tante discussioni in merito, ma io sono nuovo sia per l’iscrizione sia x quanto riguarda questo mondo. Mi hanno regalato una 1000d senza obiettivo. Adesso mi chiedo quale obiettivo comprare ? Mi piace molto fotografare interni (chiese, palazzi, ecc) e panorami (montagne, campi, ecc.) ovviamente non pretendo di fare il fotografo, ma mi piacerebbe fare qualche foto bella. Non per ultimo non posso spendere cifre esagerate. Grazie a tutti.

fotoit
    Partecipante

Prima di tutto ti ci vuole un obiettivo zoom grandangolo/normale tipo il 18/55 IS o IS STM, oppure un grandangolo/mediotele tipo 18/135 IS o IS STM. Benvenuto sul forum!

lupro
    Partecipante

quanto puoi spendere? tutto comincia da lě. cmq se vuoi puoi prendere il 17-50 tamron oppure il 28-75 tamron il secondo non stabilizzato, il primo esistono sia nella versione non stabilizzata che con. Altrimenti puoi ripiegare sul 18-55 is della canon. calcola pure che i due tamron hanno l’apertura costante f 2.8 personalemnte ho il 28-75 che ho preso soprattutto per il lato tele. non me ne sono mai pentito, però in alcune situazioni ho sentito la mancanza di quei 10 mm lato grandangolo. ma raramente. lo si usano sui paesaggi e in interni, quando vuoi riprendere soggetti a corpo intero. il canon é una buona lente per cominciare, ma é da kit. i prezzi oscillano intorno alle 300€uro per i tamron e i 100 per il canon. considera che la differenza vera la fa il fotografo insieme all’obiettivo. considera anche che i tamron sono buoni per eventuali upgrade con la macchina fotografica (non penso che comprerai a breve una full frame) e che te li porterai per lungo tempo. proprio come me, il 28-75 ormai lo ho da quattro anni e non me ne sono mai pentito ciao

Falconfab
    Partecipante

Prendi un 18-55 is usato a circa 60€. Fa tutto quello che ti serve abbastanza bene. Se poi ti appassionerai ti consiglieremo millemila altri modi per spendere il tuo denaro 🙂

simolaura
    Partecipante

Mamma mia grazie quante info! Sinceramente sarei piů propenso per il 18-135 mi sembra di aver capito che stabilizzato dovrebbe mantenere le immagini ferme durante lo scatto e per me che sono alle prime armi sarebbe l’ideale. La cifra va bene intorno alle 250/300€ max. Ma vi chiedo, se debbo fotografare una chiesa da vicino mi serve un’altro obiettivo per riprenderla tutta? Grazie

Falconfab
    Partecipante

Qual é il tuo scopo? Fare foto oppure imparare a fare belle foto? Se la risposta é la prima opzione allora prendi il 18-135. Č una buona tuttofare che ti renderà la vita molto semplince… e farai foto decenti senza sforzo.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da simolaura: Mamma mia grazie quante info! Sinceramente sarei piů propenso per il 18-135 mi sembra di aver capito che stabilizzato dovrebbe mantenere le immagini ferme durante lo scatto e per me che sono alle prime armi sarebbe l’ideale. La cifra va bene intorno alle 250/300€ max. Ma vi chiedo, se debbo fotografare una chiesa da vicino mi serve un’altro obiettivo per riprenderla tutta? Grazie

Sia il 18/55 che il 18/135 IS o IS STM sono stabilizzati, ma non credere che con quegli obiettivi non si facciano foto mosse, aiutano a evitare il mosso ma non é che fermano le immagini ad ogni costo, le regole per evitare il mosso vanno sempre applicate anche se con obiettivi IS si può sforare un po’. Per riprendere una chiesa intera da vicino dipende dalle dimensioni della chiesa, da quanto si intende con da vicino ecc… Tutti e due gli obiettivi partono da 18mm che equivalgono su aps-c ad un 28,8mm a volte puoi farcela a volte no! dipende come detto prima dalle circostanze non é che si può stabilire a priori. P.S. I due obiettivi citati differiscono non per lo stabilizzatore che lo hanno sia gli IS che gli IS STM ma gli STM hanno una messa a fuoco piů fluida e silenziosa per i video e sfruttabile sugli ultimi modelli di fotocamere con messa a fuoco automatica nei video.

simolaura
    Partecipante

Sia il 18/55 che il 18/135 IS o IS STM sono stabilizzati, ma non credere che con quegli obiettivi non si facciano foto mosse, aiutano a evitare il mosso ma non é che fermano le immagini ad ogni costo, le regole per evitare il mosso vanno sempre applicate anche se con obiettivi IS si può sforare un po’. Per riprendere una chiesa intera da vicino dipende dalle dimensioni della chiesa, da quanto si intende con da vicino ecc… Tutti e due gli obiettivi partono da 18mm che equivalgono su aps-c ad un 28,8mm a volte puoi farcela a volte no! dipende come detto prima dalle circostanze non é che si può stabilire a priori. P.S. I due obiettivi citati differiscono non per lo stabilizzatore che lo hanno sia gli IS che gli IS STM ma gli STM hanno una messa a fuoco piů fluida e silenziosa per i video e sfruttabile sugli ultimi modelli di fotocamere con messa a fuoco automatica nei video. Grazie sei stato esaustivo

brunox
    Partecipante

Mi piace molto fotografare interni (chiese, palazzi, ecc) e panorami (montagne, campi, ecc.) ovviamente non pretendo di fare il fotografo, ma mi piacerebbe fare qualche foto bella

Dal momento che fai fotografie diventi un fotografo, indipendentemente dalla tua volontà.

Ma vi chiedo, se debbo fotografare una chiesa da vicino……….

A questo punto anche un libro per dare i primi passi non fa male. [lo]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX