- Questo topic ha 13 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Gennaio 24, 2013 alle 5:20 pm #1750841Graal76Partecipante
Buongiorno a tutti,questo quesito mi attanaglia da pareccho tempo,vorrei un fisso per imparare a gestire le inquadrature senza uno zoom,e sono indeciso sull’ acquisto: 50 f1.8 – 35 f2 – 28 f2.8 Secondo voi su apsc quale focale è migliore per fare ciò’? Premetto che non ho un genere definito fotografo di tutto e guardando con lightroom quali focali uso maggiormente beh…. Più o meno si equivalgono come numero di scatti eseguiti! Con il tempo penserei di acquistare le varie focale ma quale potrebbe essere la migliore per iniziare? Grazie a tutti dei consigli! [ner]
Gennaio 24, 2013 alle 5:29 pm #1750846reynoldsPartecipanteMah Graal, meditando su quello che scrivi difficile darti consigli. Per gestire le inquadrature non c’è nessuna regola o nozione da imparare, e non sta scritto da nessuna parte che per farlo occorra per forza un’ottica fissa, anzi, uno zoom aiuta sensibilmente. Personalmente uso solo ottiche zoom, eccetto il 50 mm f 1.2 (che uso per avere uno sfuocato migliore o per carenza di luminosità), ed in quelle poche volte mi sono reso subito conto della mancanza dello zoom…
Gennaio 24, 2013 alle 5:51 pm #1750853Graal76PartecipanteParole sante! Il discorso è che mi piacerebbe prendere un fisso no per sostituire ovviamente lo zoom, ma per provare a gestire le inquadrature senza lo zoom,e non so quale potrebbe essere meglio come focale da acquistare!
Gennaio 24, 2013 alle 10:41 pm #1750890reynoldsPartecipanteOra ho capito le tue esigenze, a questo punto opterei per il 35 mm f2, focale realmente fantastica e per uso generico, considerando che il 50 f 1.8 sarebbe un pò troppo “tele” su APS-C.
Gennaio 24, 2013 alle 10:46 pm #1750893dMikiPartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: Ora ho capito le tue esigenze, a questo punto opterei per il 35 mm f2, focale realmente fantastica e per uso generico, considerando che il 50 f 1.8 sarebbe un pò troppo “tele” su APS-C.
sottoscrivo in toto. É un obiettivo che uso con grande soddisfazione.
Gennaio 24, 2013 alle 11:39 pm #1750908LuppoloPartecipantecontrocorrente, as usual… fisso per imparare su APS-C? Zeiss Distagon 28 f2,8 attacco C/Y e senza neanche pensarci! prova a sentire ViridisDraco, Ilbaro e Germano67, tanto per fare alcuni nomi… 🙂
Gennaio 25, 2013 alle 12:03 am #1750913migliorabilePartecipanteMa perche’ dover comperare un fisso? Imposti lo zoom alla focale che ti interessa, un giro di nastro adesivo e ti ritrovi con un fisso. Almeno io ho fatto cosi’. Se poi vuoi anche la qualita’, allora e’ un’altro discorso.
Gennaio 25, 2013 alle 12:22 am #1750916AnalogicPartecipanteun fisso per imparare…credo che sia un poco una moda…la fotografia ha delle regole, a mio parere, che prescindono dallo zoom e dal fisso…
Gennaio 25, 2013 alle 12:46 am #1750924fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da Analogic: un fisso per imparare…credo che sia un poco una moda…la fotografia ha delle regole, a mio parere, che prescindono dallo zoom e dal fisso…
Condivido pienamente!
Gennaio 25, 2013 alle 2:34 am #1750959Graal76PartecipanteGrazie mille a tutti per le risposte! Valuterò il 35mm! Che sia una moda o meno non so io vorrei provare poi magari mi pento e rivendo è solo per un esperienza mia personale e non perchè mi dicono il fisso e Figo e lo zoom è da principianti! Concordo comunque che per molti siaun po’ una moda! @ luppolo ,purtroppo di distagon anche sulla baia li ho trovati a prezzi tanto eco e poi preferisco a quel prezzo allora un canon nuovo e non usato in quanto a scatola chiusa non compero e non ho molto tempo per andare a provare di persona gli obiettivi in giro! Grazie ancora a tutti.
Gennaio 26, 2013 alle 8:59 pm #1751157Graal76PartecipanteOggi ho fatto l’ acquisto! Ho trovato usato in un negozietto vicino a Varese il 50mm f/1.8 prima serie,a soli 85 eurini,non ho resistito!
Gennaio 28, 2013 alle 3:56 am #1751398FalconfabPartecipanteNon ti pentirai, è un’ottica fantastica e anche dalle mie mani escono begli scatti. È lunghetto, è vero, ma quando ci avrai fatto l’occhio ti accorgerai che tt sommato non è sempre un male. La focale è perfetta per ritratti e street, mentre per i paesaggi/monumenti e quant’altro è davvero troppo lunga. Lo sfuocato è sublime (usato a 1.8 non soffre neppure del pentalama 😉 ). Il fisso per imparare? Sicuramente è anche una moda ma il non avere lo zoom abitua l’occhio all’angolo che si ha e, alla fine, permette di vedere la composizione prima d’inquadrare il mirino.
Febbraio 9, 2013 alle 3:42 am #1753281gabrielefPartecipanteOriginariamente inviato da Analogic: un fisso per imparare…credo che sia un poco una moda…la fotografia ha delle regole, a mio parere, che prescindono dallo zoom e dal fisso…
E’ anche una moda, ma non solo. Giulio Forti, nel suo celebre libro lo consiglia e non si tratta di un libro scritto negli ultimi 2 anni. Poi sono d’accordo che il 50 su aps-c diventa lungo in molte occasioni.
Febbraio 9, 2013 alle 2:46 pm #1753308fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da gabrielef: E’ anche una moda, ma non solo. Giulio Forti, nel suo celebre libro lo consiglia e non si tratta di un libro scritto negli ultimi 2 anni. Poi sono d’accordo che il 50 su aps-c diventa lungo in molte occasioni.
Si deve anche tener presente che la qualità degli zoom degli anni passati era molto inferiore a quella dei fissi poichè gli zoom erano snobbati e le case costruttrici si dedicavano maggiormente ai fissi, ma ora che gli zoom sono molto richiesti ed i fissi meno le case produttrici hanno spostato il loro interesse sugli zoom, ora la qualità degli zomm fa concorrenza ai fissi.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.