Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » quale obiettivo per fotografare gioielli???

quale obiettivo per fotografare gioielli???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    victordo
    Partecipante

ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho da poco comprato una splendida 400d col suo 18-55…. vorrei qualche consiglio in materia di obiettivi…. mia moglie è un orafo e quindi spesso mi capita di fare foto ai gioielli che realizza, foto che siano in grado di evidenziare bene i dettagli della lavorazione….quale obiettivo sarebbe più indicato per questo? ho letto un po di recensioni varie (forse troppo) e a dire il vero più leggo e più mi si confondono le idee……. grazie a tutti….

Vader
    Partecipante

Io penserei ad un obiettivo macro, con rapporto 1:1 e di focale non tanto elevata tipo un sigma 50mm, 70mm 105mm oppure un canon ef-60mm o ef-100mm [lo]

samurai
    Partecipante

Si anche io ti consiglio un macro. Canon ef 50mm f/2,8 macro. Non costa molto ed è stupendo. Altrimenti con il 18-55 se metti uno zaffiro diventa un rubino. Un diamante diventa uno zircone e uno smeraldo un cubetto di ghiaccio. :s

longdream
    Partecipante

In effetti il Canon 50mm Macro credo sia più indicato rispetto al Canon 100mm Macro in quanto se devi fotografare bracciali, collane che non richiedono un inquadratura particolarmente ravvicinata con il 100mm potresti trovarti in difficoltà nel comporre l’inquadratura per cui il 50 è quindi più adatto. Inoltre fotografare gioielli è reso difficile dal riflesso che l’oro e le pietre hanno; riflessi non sempre facilmente gestibili e per questo ti consiglio di acquistare un piccolo Cubelite della Lastolite. Il Cubelite è un cubo bianco di materiale adatto a diffondere la luce in maniera omogenea: si pone il soggetto da fotografare all’interno del cubo e lo si illumina dall’esterno e questi diffonde in maniera omogenea la luce sull’oggetto posto al suo interno; uno dei lati del cubo è aperto per consentire di effettuare la foto. Ovviamente devi corredare il tutto con una o due lampade per fotografia da porre all’esterno del cubo. E’ un oggetto un poco costoso ma che reputo indispensabile per ottenere dei buoni risultati. Per ulteriori ragguagli ti indico il sito della Lastolite: http://www.cubelite.it/ dove trovi anche una galleria di foto realizzate usando il prodotto indicato e vi sono anche immagini di alcuni gioielli. Un saluto.

frabruni
    Partecipante

Quoto Longdream, assolutamente indicato il 50 macro che ho la fortuna di possedere ed è oltretutto un ottima lente anche per impieghi generali al di fuori del macro. Ciao

victordo
    Partecipante

grazie davvero a tutti per la pronta disponibilità….. allora iniziamo dal cubelite….. è una soluzione sicuramente efficace capace di risolvere la quasi totalità dei problemi relativi ai riflessi…ma il costo????? quello da 60cm viene quasi 450euro!!! sicuramente giustificati dalla resa ma io non sono un professionista e quindi sinceramente non me la sento di spendere tutti quei soldini…. per quanto riguarda l’obiettivo, che è la cosa che mi interessa principalmente…. sono andato su photozone e ho cercato di capirne un pò le caratteristiche confrontando l’EF50 F/2.5 macro e l’EF-S 60 F/2.8 USM macro…. Distorsione: praticamente ottimo risultato per entrambi; Vignettatura: il 50 sembra molto più efficace; Risoluzione: fino ad F/16 entrambi molto buoni il che mi garantirebbe una buona risoluzione anche su foto con più oggetti contemporaneamente; Aberrazione Cromatica: molto meglio il 50 soprattutto con F da 8 in poi…… Dopo queste considerazioni credo proprio che cercherò di comprare un bel EF50 F/2,5 macro….. Se scegliessi di prenderlo usato, quale sarebbe il giusto prezzo???naturalmente se in ottime condizioni…… e del sigma 50 f2.8 DG macro che ne pensate??? Vi prego di scusarmi per la lunghezza del post e soprattutto se ho detto qualche sciocchezza vi prego di correggermi….sono qui per imparare!!!!!!

victordo
    Partecipante
    Franco
    Partecipante

Quoto Longdream in tutto. un’idea alternativa al cubelite per l’amico orafo consiste in una coppia di telai in legno ripiegabili sulla quale sono montate delle aste per tende e tendine in poliestere bianco, unite tra loro con cerniere vanno a formare un triangolo interamente coperto di tessuto, funzionano ugualmente bene anche se non ho mai fatto un confronto diretto con strutture appositamente ideate per quest’uso. L’ottica macro è utile se devi ottenere dei risultati professionali altrimenti può andare bene anche una normale ottica, io per lavoro riprendo spesso campionari di gioielli e utilizzo il 70-200 canon, che a volte porto fino a 200mm (anelli, bracciali, ciondoli). [lo]

bepoc
    Partecipante

Per non buttare via i soldi prima di avere fatto delle prove: 1) Costruisciti il Cube-Lite casalingo come indicato da Fra65. 2) Comperati una delle tanto bistrattate lenti addizionali. Una da 2 diottrie e` sufficiente. I gioielli sono al centro della foto ed inoltre ben difficilmente sono un quadrato perfetto. Una lente addizionale va piu` che bene.

victordo
    Partecipante

grazie ragazzi….. per il cubelite provvedo alla costruzione casalinga….. per l’ottica, vedo un pò in giro se trovo una buona occasione sul 50 o 60 macro…altrimenti opto per una lente…. grazie siete tutti molto preparati…..

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da perbo: un’alternativa (costosa) potrebbe essere il 90 TS-E

Verissimo, per uso macro non spinto è assolutamente fantastico per la possibilità di modificare il piano di messa a fuoco. Ho visto delle fotografie eccellenti di fiori fatte con questo obiettivo e l’ho messo nella lista dei desideri impossibili (è un’ottica talmente specifica che la userei 10 volte all’anno…).

victordo
    Partecipante

ciao ragazzi, per problemi di lavoro sono stato assente un bel pò…. riprendo questa discussione dopo quasi due anni…non me ne vogliate…. Alla fine dopo mille indecisioni ho comprato su Ebay un Canon EF 50 f2.5 Compact Macro pagato circa 150 euro…. I risultati??? beh, non sempre dei migliori…. se qualcuno vuole vedere un pò di foto fatte da me sui gioielli con questo obiettivo potete visitare il sito di mia moglie XXXXXXXX alla sezione creazioni… NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE FARE PUBBLICITA’ vorrei solo qualche consiglio per migliorare i risultati sulle mie foto…pure perchè mi sono reso conto che se avessi speo un pò di più per un obiettivo migliore forse avrei ottenuto risultati migliori…. aspetto opinioni sulle foto e soprattutto consigli [gra] forse con un ef-s 60 usm sarebbe meglio???? grazie a tutti. ***Modificato da Lorenzo70***

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao victordo Mi dispiace ma il regolamento parla chiaro, non e’ possibile postare link con evidenti riferimenti commerciali. Se vuoi mostrare qualche foto estrapola dal tuo sito e postala pure. Riguardo all’ottica Macro tieni presente che il 50 f2.5 ha un rapporto di ingrandimento di 1:2 mentre l’EFs 60 e’ di 1:1 quindi il doppio. Credo che sia per questo motivo che non ritieni le tue macro soddisfacenti. [lo]

victordo
    Partecipante

chiedo umilmente scusa per il link……. ok, provvederò a postare un pò di foto… ora sono collegato col cellulare, come torno a casa vedo di uplodare qualche foto in attesa di consigli…. grazie e scusatemi ancora.

Amstaff
    Partecipante

Sul “tubo” estensibile del 50 macro compact e’ riportato anche il fattore 1:1 ad una differente distanza minima di maf. Almeno cosi’ sembra. Volevo prenderlo anche io per la resistenza a diaframmi molto chiusi tipica dei macro, avevo il 60 ma l’ho dato via…. ora ne risento la necessita’. Per still life in genere comunque, sono adattissimi i macro, o almeno fissi. i macro, come dicevo sopra, hanno dalla loro una notevole resistenza alla diffrazione, per cui e’ possibile usare diaframmi molto chiusi per mettere a fuoco anche oggetti grandi o complessi di oggetti distanti tra di loro e posti su piani diversi. Con il 60 macro, piccolo e compatto, chiudere a F16 non causava nessunissimo problema. Il 50 1.8 ad esempio, gia oltre gli F11 inizia a dare seri problemi. Per quanto riguarda il cubelight i consiglio di acquistarlo presso un noto sito di aste, dove ne puoi trovare di ben fatti, a poco piu’ di 30 euro, senza dover spendere un patrimonio per un Lastolite. Quello che piu’ conta poi sono le luci, devono essere “potenti”, per poter eliminare completamente le ombre all’interno del cubo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX