Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » quale obiettivo per ritratto ?

quale obiettivo per ritratto ?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1649296
    renatofast
    Partecipante

    ho la possibilita di usare un 70 200 ed un 50mm quale obiettivo secondo voi è piú adatto per fare fotoritratto ? come macchina ho una 450d

    #1649298
    fireblade
    Partecipante

    Provali entrambi. Usa lo zoom a varie focali, e renditi conto da solo delle differenti rese sulle proporzioni del viso. Molto meglio che sentirsi dire da qualcuno “è meglio questo, è meglio quello”.

    #1649342
    Nessuno
    Partecipante

    Io ho usato un 70-200, però è pur vero che i mie ritratti sono rubati per strada…. non sono veri e propri ritratti…. diciamo una specie mal riuscita 🙂 ma non per limiti di focale, ma personale…

    #1649406
    grn1975
    Partecipante

    Direi che dipende dal corpo che hai (ff o no) e dove fotografi. Se sei in giro all’aperto e poi muoverti liberamente il 70-200 su ff ha un’ottima resa.

    #1649408
    zae87
    Partecipante

    Secondo me per i ritratti puoi usare tranquillamente il 50ino perchè se non hai una FF ti diventa un 80mm a 35mm 😀

    #1650009
    Angor
    Partecipante

    50mm su FF tende a deformare il viso “ingrandendo” la parte del volto a discapito della testa. per contro, 200mm su APS-C fa l’effetto “testone”: il viso si schiaccia e sembra che abbiano la testa grossa. Personalmente la focale che preferisco è circa 80-100 su FF. quindi, se fossi io: con APS-C o il 50mm o il 70-200 usato a 70 con FF sicuramente il 70-200

    #1650055
    EddieNeo
    Partecipante

    Originariamente inviato da Angor: per contro, 200mm su APS-C fa l’effetto “testone”: il viso si schiaccia e sembra che abbiano la testa grossa.

    Io il 200mm su aps-c lo uso molto volentieri per ritratti in esterni. Data la focale devi stare un po’ distante dal soggetto, ma di testoni grossi non ne ho mai visti… [lo]

    #1650073
    grn1975
    Partecipante

    Originariamente inviato da Angor: 50mm su FF tende a deformare il viso “ingrandendo” la parte del volto a discapito della testa.

    Di quale 50ino parli? Non mi sembra che nè l’1.2 nè 1.4 soffrano tanto di quest’effetto su ff….ma forse mi sbaglio [scr]

    #1650277
    squinza
    Partecipante

    Il 50 va bene ma devi stare sul mezzo busto, per i primissimi piani deforma, deforma. Il 70-200 potrebbe essere un’ottima soluzione.

    #1650784
    Angor
    Partecipante

    Originariamente inviato da grn1975: Di quale 50ino parli? Non mi sembra che nè l’1.2 nè 1.4 soffrano tanto di quest’effetto su ff….ma forse mi sbaglio [scr]

    non è questione di deformazione della lente (effetto barilotto o simili) è proprio la deformazione dovuta alla prospettiva data dalla distanza alla quale devi metterti, con le varie focali, per avere il ritratto del volto. in effetti, come ha evidenziato squinza, esistono vari tipi di ritratto che richiedono distanze diverse.

    #1725402
    flaino
    Partecipante

    Per ritratti da interni di una neonata, e’ preferibile un 50 F1/8 oppure un 85 f1/8. Considerate che sono in possesso di una EOS 50d

    #1725404
    Riccardo78
    Partecipante

    Io recentemente in una situazione simile ho usato il 100 f/2, quindi ti consiglio di usare l’ottimo 85mm ma tutto dipende da che tipo di ritratti vuoi fare. Con l’85 potrai fare comodamente primi/primissimi piani, ma se vuoi la figura intera forse meglio il 50. Solo a titolo di esempio… [IMG]public/imgsforum/2012/8/giulia.jpg[/IMG]

    #1725412
    flaino
    Partecipante

    Grazie, l’ho trovato a 320€ su amazon, quindi mi sa che prendo l’85

    #1725416
    Riccardo78
    Partecipante

    Ottima scelta 😉

    #1725453
    dMiki
    Partecipante

    E’ messo su Amazon nella mia lista dei desideri. Sarà, spero a breve, il mio prossimo acquisto. Complimenti e facci sapere come va:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX