Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Quale obiettivo per una 500d?

Quale obiettivo per una 500d?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Particello
    Partecipante

Ciao a tutti! Sono nuovo qua dentro, ma ho sempre avuto la passione della fotografia. Finalmente mi sono deciso all’acquisto di una reflex digitale, e in particolare avevo puntato l’occhio su una 500d. Dalle caratteristiche sembra ottima (non ho particolari esigenze professionali, mi piacciono solo le belle fotografie!), avete consigli da darmi al riguardo o siete a conoscenza di problemi noti? Poi ecco il dubbio amletico: quale obiettivo prendere? Certo, ho letto molto su discussioni al riguardo di un 18-200 piuttosto che l’accoppiata (e so che è meglio l’accoppiata…) ma voi consigliereste una 500d con kit 18-55 di serie o prendere solo il body e comprare a parte un obiettivo piu “serio”? Magari anche con piu range di zoom ma che non mi perda in qualità. Se la seconda alternativa è quella che piu vi piace, mi sapreste indicare delle marche di obiettivi qualitativamente validi e indicativamente anche il prezzo? Vi faccio questa domanda perchè ho letto da qualche parte che la nuova 500d non sfrutta a pieno la capacità dell’obiettivo di serie. Vi risulta anche a voi o è una bufala? Sono un po confuso in effetti… Saluti a tutti! [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Il mio consiglio, per farla breve, è di prenderla in kit col 18-55 is che è ottimo per iniziare e versatile a sufficienza per consentirti di prendere confidenza con la tua nuova macchina e decidere poi in seguito quali siano le tue reali ulteriori necessità. Detto ciò, ti invito a utilizzare la funzione Cerca, tramite la quale potrai trovare innumerevoli discussioni in cui questo dilemma è stato già ampiamente approfondito. [lo]

longdream
    Partecipante

Benvenuto nel forum. Anche io consiglio di prendere il 18-55IS (IS=stabilizzato, attenzione a non prendere quello vecchio) che viene offerto in kit ad un prezzo molto contenuto ed inizialmente ti permette di fare esperienza e capire quali sono le tue reali esigenze fotografiche in modo da orientarti, in seguito, su una buona ottica. Fai un bel giro nel forum e troverai diverse discussioni, sull’argomento, che ti saranno utili per formulare una opinione definitiva. A presto. 😉

Particello
    Partecipante

Grazie per le risposte. In effetti ho cercato ma non ho trovato la risposta aderente alla mia domanda! 😉 L’obiettivo sarebbe questo EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS, corretto? grazie ancora! a presto

Luca Lupi
    Partecipante

Mi pare strano tu non abbia trovato nulla: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=240416 E questi sono solo alcuni dei link.. 😉

Particello
    Partecipante

Alcuni li avevo già letti, altri li sto leggendo…. Ma la mia domanda era diversa, non se è meglio un 18-55 o un 18-200…. Grazie comunque, a presto! 😉

Luca Lupi
    Partecipante

Beh è ovvio che devi sviscerare gli argomenti come sono stati trattati, magari nessuno ha formulato la domanda precisamente come l’hai formulata tu, ma l’argomento “quale obiettivo per la mia reflex” si può dire che abbia una frequenza quasi di uno ogni dieci nuovi post qui sul forum, quindi dovrai avrere la pazienza di leggere per bene, allo scopo di non frammentare ulteriormente le informazioni. [lo]

Doppiadi
    Partecipante

Come qualità è superiore il 18-55 del kit rispetto al 18-200, è ancora superiore e pure più economico il 50mm f/1.8 ma come unica ottica sarebbe limitato, comunque visto il prezzo delle ottiche in kit, e visto che non capiti poi così male (non farti ingannare dalla plasticosità!) io opterei senza dubbio per il kit, ciao ciao

marco66
    Partecipante

non intendo parlar male della 500d perche non l’ho provata per niente, ma ho avuto solo l’occasione di prenderla in mano. E piccola ed io non ho certo le mani grandi per il prezzo che al momento la fanno pagare mi da la sensazione di un giocattolo. su ollostore la 50d costa solo 200 euro in piu’ ma che differenza con questo non voglio sviare nessuno sull’eventuale acquisto ma e’ solo una mia sensazione anche se limitata al solocontatto fisico.

Luca Lupi
    Partecipante

Se la matematica non è un’opinione la 50d costa circa 500 euro in più della 500: 500d: http://www.ollo.it/acquisto/Canon-EOS-50D/103974.html

Particello
    Partecipante

In effetti costa parecchio di piu (la mia l’ho trovata a 640 €) e per l’uso che ne voglio fare io credo sia piu che sufficiente la 500D. Grazie comunque per la tua opinione, io ho “provato” dal vivo sia la 500D che la D5000 della nikon e mi è piaciuta di piu la canon. Non ho avuto la sensazione giocattolo! a presto…

marco66
    Partecipante

io intendevo il solo corpo macchina 500d 650 50d 849 da ollo store poi e’ chiaro in kit le cose cambiano ma e’ diverso anche l’obiettivo

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: io intendevo il solo corpo macchina 500d 650 50d 849 da ollo store poi e’ chiaro in kit le cose cambiano ma e’ diverso anche l’obiettivo

Al di là del fatto che se pur è vero che cambia l’obiettivo non è che il divario di qualità tra i due giustifichi la differenza di prezzo, Particello cercava una macchina con obiettivo in kit non possedendo ottiche se non vado errato. [lo]

criar
    Partecipante

Anche per me è arrivato il momento di aggiungere qualche obiettivo alla mia 500D [dan] Ho letto molto da questo utilissimo forum e sono arrivato alla conclusione di tenere il mio 18-55 IS, che non dovrebbe esser malaccio, di scartare il 55-20 IS e il 75-300 III USM a favore del 70-300 IS USM comprando anche il 50 1/8. Poi il dubbio è se ha senso prendere il 17-55 IS USM e/o il 17-85 IS USM. Più che altro per il prezzo del primo e l’utilità del secondo. Fotografo di tutto: persone, feste, recite, congressi e pure qualche concerto… Sono molto inesperto e ancora un pò confuso su cosa prendere, in considerazione che ho iniziato da poco e sto ancora andando avanti tra scatti, studio da questo forum e libri di fotografia. Che ne pensate delle scelte? Ciao e grazie in anticipo per la pazienza. Cristiano!

criar
    Partecipante

Neanche una piccola risposticina? :~(

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX