Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Quale ottica: due fisse o zoom?

Quale ottica: due fisse o zoom?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    theboz
    Partecipante

Ciao a tutti, potrei approfittare della vostra competenza e gentilezza per chiedere un piccolo consiglio? Non ho ottiche inferiori ai 70mm e volevo completare la gamma: secondo voi, con un budget di circa 800€, quale delle seguenti soluzioni é la migliore? a) Canon EF 20mm f/2.8 USM (460€) + Canon EF 50mm f/1.4 (339€) b) Canon 17-40 mm f/4 L USM (726€) I prezzi sono presi su Amazon (non escludo che si possano trovare a meno) e preferirei restare su ottiche Canon (no Sigma, Tamron o altro). Non mi disturba cambiare ottica a seconda delle occasioni, ma mi sembra che il 20mm non sia recensito benissimo.. qualcuno ha suggerimenti? Grazie mille in anticipo!! A presto. Andrea

dMiki
    Partecipante

Dipende da cosa vuoi ottenere e da che tipo di foto vuoi fare

grn1975
    Partecipante

Concordo, dipende da cosa vorresti fotografare. Le tue due opzioni, inoltre, non mi sembrano molto “equivalenti”.

theboz
    Partecipante

Lo scopo principale é quello di completare la gamma di obiettivi ed avere lunghezze focali inferiori ai 70mm (cosa di cui in questo momento sento la mancanza), in particolare per i paesaggi. Potresti poi spiegarmi perché le due opzioni non sono “equivalenti”? Pensavo che coprissero simili lunghezze focali, una con la comodità dello zoom, l’altro con maggior luminosità. Grazie mille a tutti per i consigli. A presto. Andrea

Blackimp
    Partecipante

concordo che servirebbe conoscere molti più dettagli su che cosa cerchi, che macchina usi, che generi scatti ecc. io amo molto i fissi e un 24mm per fare paesaggi su ff ce lo avrò sempre, non c’è zoom che tenga. però il 20mm non è una gran lente. a quel punto con un 17-40 hai il vantaggio, a prezzo di una risolvenza non eccelsa ai bordi e di un po’ di vignettatura, di avere una ampia gamma di focali di impatto. il 50mm 1.4 però non è sostituibile dai 40mm dello zoom , con tanto di distorsione a cuscinetto, apertura massima a f/4 e tutte le altre limitazioni qualitative dello zoom. tutto sta a che cosa fotografi: paesaggi? street? ecc. se il tuo scopo è solo riempire il più possibile tutti i buchi di focale che hai io invece ti consiglio di fregartene e di comprare solo quello che vuoi sperimentare o che può servirti per come fotografi tu. oggi sembra che se hai uno zoom 24-70 e hai un altro zoom che però parte da 100mm chissà che cosa ti perdi tra 70 e 100. una tragedia. oppure che se su ff non hai focali da 24 a 400 non puoi scattare… 😉

craniof
    Partecipante

Originariamente inviato da theboz: in particolare per i paesaggi

… allora spesso il 20 è troppo largo (i dettagli affogano dentro foto troppo uguali) ed il 50 è troppo stretto. Come – mi sembra – altri abbiano già più o meno suggerito, intanto potresti “buttarti” su un’ottica sola, fissa, di qualità, magari di focale “intermedia” tra le due proposte Penso al nuovo 28mm 2,8 IS USM, di cui ho letto alcune buone recensioni Esempio questa http://www.photographyblog.com/reviews/canon_ef_28mm_f2_8_is_usm_review/conclusion/

theboz
    Partecipante

Ciao a tutti, grazie per i vostri consigli e le vostre risposte.. penso di essermi fatto un’idea dell’obiettivo che voglio comprare. A presto e buona serata! Andrea

marco66
    Partecipante

con un 24-28, e un 50mm copri tutte le focali fino a 70mm eventualmente anche il 35mm se ti rimane qualcosa . io mi sono mi sono accorto di questo usando gli fd per la pellicola 28-35-50-100 fai tutto . E’ un fotografare piu’ lento ma piu’ ragionato. [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX