- Questo topic ha 29 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da gianluigi71.
-
AutorePost
-
Giugno 14, 2011 alle 8:33 pm #1652671gianluigi71Partecipante
*** rimosso.
Giugno 14, 2011 alle 8:34 pm #1652672marco66Partecipanteio non ho conoscenze informatiche tali da fare una dimostrazione (magari averle) ma anche ragionando a spanne ,siamo davanti ad un intervento distruttivo di una situazione e alla ricostruzione della stessa con coordinate diverse in formato digitale, che gia’ in se stesso ha perdite di informazioni nella conversione dall’analogico(sistema ottico) credo che non ci sia niente di anomalo se forzando troppo questa operazione i risultati escano degradati. [pen] [lo]
Giugno 14, 2011 alle 8:37 pm #1652674firebladePartecipanteOriginariamente inviato da gianluigi71: Grazie per il link fireblade, molto interessante. Anche se li viene trattato qualcosa di molto più avanzato è complicato che solo con un ottica decentrabile si può superare. In quel caso è ovvio che la perdita è notevole. Io mi riferivo a cose più semplici, come distorsioni a barilotto e a cuscino, che sono molto più semplici e meno invasive da eliminare nella maggioranza dei casi. Ciao.
A spanne ritengo che la correzione di distorsioni barilotto/cuscino provochi un degrado di qualità ampiamente assorbito dalla disuniformità centro bordo degli obiettivi, cioè, per scopi fotografici amatoriali, del tutto trascurabile. Non posso dimostrarlo in primis perché privo di attrezzatura digitale, e secondariamente perché non ho la testa adatta per mettermi al banco a misurare i millesimi. 🙂
Giugno 14, 2011 alle 8:42 pm #1652676BukozziPartecipanteBuoniiiiiiii, non vi arrabbiate 🙂 🙂 Uso Photoshop, Lightroom e il Software principale di Canon. Non ho mai provato con strumenti “automatici”, me la sono sempre fatta a mano da solo la correzione, come dicevo prima appunto, anche per l’ultima foto che ho postato su Flickr. Considerate che il 24mm che ho distorce veramente, ma veramente tanto!!!! Ci sono strumenti più adatti per la correzione lente??? Cosi stasera faccio delle prove a casa. Grazie!
Giugno 14, 2011 alle 8:43 pm #1652678firebladePartecipanteEsiste un plugin di photoshop abbastanza valido: http://epaperpress.com/ptlens/
Giugno 14, 2011 alle 8:45 pm #1652679firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Mi affido alla clemenza della Corte. 😉
La corte assolve, ma condanna l’imputato a 15 giorni di lavori socialmente utili. Si presenti alle latrine della Nital per prendere servizio entro le 17 di questo pomeriggio. [mat]
Giugno 14, 2011 alle 8:48 pm #1652683Luca LupiPartecipanteUh caspita, proprio la Nital! [sba] Comunque presenterò ricorso per lo scarso termine di preavviso con cui la sanzione è stata comminata, e già che ci sono per mobbing perché le latrine Nital sono giallonere e fanno male alla vista… 😀
Giugno 14, 2011 alle 8:50 pm #1652684gianluigi71Partecipante*** rimosso.
Giugno 14, 2011 alle 8:54 pm #1652685BukozziPartecipante[quote]Originariamente inviato da fireblade: Esiste un plugin di photoshop abbastanza valido: http://epaperpress.com/ptlens/ Mi scoccerebbe usare Photoshop visto che lo uso solo in fase finale ormai, è possibile farla anche con Lightroom o il programma di Canon che voi sappiate? (Scusate se lo chiedo ma i programmi li ho a casa e ora sono in ufficio).
Giugno 14, 2011 alle 8:58 pm #1652686firebladePartecipanteNon saprei, non conosco e non uso altri programmi. Comunque io userei DPP, a mio avviso le sue correzioni sono più che sufficienti per fare una valutazione. Prima di regalare soldi io rifletto attentamente su quel che compro.
Giugno 14, 2011 alle 9:08 pm #1652689BukozziPartecipanteNon sapevo neanche che DPP avesse una funzione di correzione lente, stasera ci provo. Grazie mille!
Giugno 14, 2011 alle 10:17 pm #1652713angunPartecipantePer le correzioni Io mi trovo benissimo con PTlens. http://epaperpress.com/ptlens/ Comprato e mai pentito. Puoi provare fino a 10 correzioni poi decidere se tenere il sempre valido DPP. Ciao Andrea
Giugno 14, 2011 alle 10:30 pm #1652718BukozziPartecipanteStavo leggendo che il Lens Correction del DPP funziona solo su ottiche Canon, e la mia invece è Sigma, quindi me lo scordo!!! Ptlens mi sembra non lavori sui raw, e cmq richiede il passaggio su Photoshop. Farlo per ogni foto diventa abbastanza lungo come procedimento.
Giugno 14, 2011 alle 10:34 pm #1652720angunPartecipantePtlens non lavora sui Raw, giusto. Però sui Tiff si. E li puoi esportare direttamente da LR. Così una volta effettuata l’operazione ti compare automaticamente in catalogo LR. Vedi tu. Ri ciao
Giugno 14, 2011 alle 11:23 pm #1652732gianluigi71Partecipante*** rimosso.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.