Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Quale ottica fissa 24mm per 5D Mark II

Quale ottica fissa 24mm per 5D Mark II

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    gianluigi71
    Partecipante

*** rimosso.

marco66
    Partecipante

io non ho conoscenze informatiche tali da fare una dimostrazione (magari averle) ma anche ragionando a spanne ,siamo davanti ad un intervento distruttivo di una situazione e alla ricostruzione della stessa con coordinate diverse in formato digitale, che gia’ in se stesso ha perdite di informazioni nella conversione dall’analogico(sistema ottico) credo che non ci sia niente di anomalo se forzando troppo questa operazione i risultati escano degradati. [pen] [lo]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da gianluigi71: Grazie per il link fireblade, molto interessante. Anche se li viene trattato qualcosa di molto più avanzato è complicato che solo con un ottica decentrabile si può superare. In quel caso è ovvio che la perdita è notevole. Io mi riferivo a cose più semplici, come distorsioni a barilotto e a cuscino, che sono molto più semplici e meno invasive da eliminare nella maggioranza dei casi. Ciao.

A spanne ritengo che la correzione di distorsioni barilotto/cuscino provochi un degrado di qualità ampiamente assorbito dalla disuniformità centro bordo degli obiettivi, cioè, per scopi fotografici amatoriali, del tutto trascurabile. Non posso dimostrarlo in primis perché privo di attrezzatura digitale, e secondariamente perché non ho la testa adatta per mettermi al banco a misurare i millesimi. 🙂

Bukozzi
    Partecipante

Buoniiiiiiii, non vi arrabbiate 🙂 🙂 Uso Photoshop, Lightroom e il Software principale di Canon. Non ho mai provato con strumenti “automatici”, me la sono sempre fatta a mano da solo la correzione, come dicevo prima appunto, anche per l’ultima foto che ho postato su Flickr. Considerate che il 24mm che ho distorce veramente, ma veramente tanto!!!! Ci sono strumenti più adatti per la correzione lente??? Cosi stasera faccio delle prove a casa. Grazie!

fireblade
    Partecipante

Esiste un plugin di photoshop abbastanza valido: http://epaperpress.com/ptlens/

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Mi affido alla clemenza della Corte. 😉

La corte assolve, ma condanna l’imputato a 15 giorni di lavori socialmente utili. Si presenti alle latrine della Nital per prendere servizio entro le 17 di questo pomeriggio. [mat]

Luca Lupi
    Partecipante

Uh caspita, proprio la Nital! [sba] Comunque presenterò ricorso per lo scarso termine di preavviso con cui la sanzione è stata comminata, e già che ci sono per mobbing perché le latrine Nital sono giallonere e fanno male alla vista… 😀

gianluigi71
    Partecipante

*** rimosso.

Bukozzi
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da fireblade: Esiste un plugin di photoshop abbastanza valido: http://epaperpress.com/ptlens/ Mi scoccerebbe usare Photoshop visto che lo uso solo in fase finale ormai, è possibile farla anche con Lightroom o il programma di Canon che voi sappiate? (Scusate se lo chiedo ma i programmi li ho a casa e ora sono in ufficio).

fireblade
    Partecipante

Non saprei, non conosco e non uso altri programmi. Comunque io userei DPP, a mio avviso le sue correzioni sono più che sufficienti per fare una valutazione. Prima di regalare soldi io rifletto attentamente su quel che compro.

Bukozzi
    Partecipante

Non sapevo neanche che DPP avesse una funzione di correzione lente, stasera ci provo. Grazie mille!

angun
    Partecipante

Per le correzioni Io mi trovo benissimo con PTlens. http://epaperpress.com/ptlens/ Comprato e mai pentito. Puoi provare fino a 10 correzioni poi decidere se tenere il sempre valido DPP. Ciao Andrea

Bukozzi
    Partecipante

Stavo leggendo che il Lens Correction del DPP funziona solo su ottiche Canon, e la mia invece è Sigma, quindi me lo scordo!!! Ptlens mi sembra non lavori sui raw, e cmq richiede il passaggio su Photoshop. Farlo per ogni foto diventa abbastanza lungo come procedimento.

angun
    Partecipante

Ptlens non lavora sui Raw, giusto. Però sui Tiff si. E li puoi esportare direttamente da LR. Così una volta effettuata l’operazione ti compare automaticamente in catalogo LR. Vedi tu. Ri ciao

gianluigi71
    Partecipante

*** rimosso.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX