Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » quale ottica macro?

quale ottica macro?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1308218
    ermetik
    Partecipante

    Questa è la prima volta che intervengo nel forum e spontanei vengono i miei complimenti per la disponibilità e competenza dei consigli da parte di tutti i canoniani,come ho potuto vedere girando da un po di tempo tra le varie sezioni! 😀 Ora la mia domanda: quali sono secondo voi le migliori ottiche per foto macro? I tubi prolunga sono validi o si ottiene una qualità completamente diversa rispetto un obiettivo dedicato? Grazie

    #1308220
    joe86nature
    Partecipante

    Le migliori ottiche Macro? Ce ne sono molte! 🙂 Molto dipende da che tipo di macro si intende fare: se si prediligono soggetti dinamici risultano molto utili obiettivi macro con lunghezze focali maggiori di 100mm. Tra i migliori ci sono i vari Sigma 150 e 180mm ed il Canon 100mm (restando sui 180mm c’è anche il Canon ed il Tamron) [lo]

    #1308221
    fireblade
    Partecipante

    Ciao e benvenuto. Posso consigliarti in merito la lettura di questo articolo, su cui concordo pienamente 😉 http://www.nadir.it/tec-crea/MACRO_CASALINGA/macro_casalinga.htm

    #1308223
    longdream
    Partecipante

    Benvenuto nel forum. Posso dirti che usare artifizi come lenti addizionali (close-up) non danno buoni risultati per realizzare delle macro. I tubi di prolunga possono rivelarsi molto utili ma i risultati migliori li danno su ottiche con focali non eccessivamente lunghe oppure possono essere abbinati anche a zoom, ma predisposti per il macro, dove sono di aiuto per aumentare il rapporto di ingrandimento. Se raffrontiamo il tubo di prolunga, applicato ad un obiettivo generico, con un’ottica macro specifica indubbiamente quest’ultima offre dei risultati più apprezzabili. Tra le ottiche macro migliori abbiamo i Canon 100, 50 e 60 ed i Sigma 105, 150 e 180: il migliore forse è ritenuto il Canon 100 ma ho visto dei lavori stupendi anche con i Sigma. L’importante, nel macro, è scegliere un obiettivo che consenta un rapporto macro di 1:1 fattore indispensabile per avere buoni risultati. Personalmente uso il Canon 100 f/2,8 a cui applico anche un tubo di prolunga ma in questa condizione la messa a fuoco diventa molto limitata; buoni risultati li ottengo anche con il canon 50 f/1,8 (non macro) al quale applico lo stesso tubo di prolunga ed ottengo dei discreti macro grazie alla luminosità di questa ottica. Aspetta le opinioni degli altri canoniani e poi valuta la tua scelta. Un saluto.

    #1308249
    ermetik
    Partecipante

    …avevo proprio l’idea di cominciare con il 50 1.8 e tubi di prolunga, anche perchè il cinquantino lo userei come obiettivo da ritratto… ho visto in giro nel forum foto spettacolari :O fatte con l’MP-E, avete indicazioni specifiche in merito? Grazie ancora

    #1308252
    joe86nature
    Partecipante

    Per iniziare, come dice Perbo va bene il 50 f/1.8 con i tubi, oppure puoi iniziare con un vero obiettivo macro intorno ai 100mm (ci sono il Sigma 70mm, Sigma 105mm, Tamron 90mm e Canon 100mm…tutti molto buoni) L’MP-E 65mm è un obiettivo particolare dedicato esclusivamente alle macro (non ci puoi fare altro) che permette di variare il rapporto di riproduzione da 1:1 a 5:1 (praticamente quasi un microscopio :)) [lo]

    #1308357
    MicioMacho
    Partecipante

    Entusiasmante! Ti sei svenato per farla? :pp

    #1308382
    squinza
    Partecipante

    Ciao, se ti posso dare un consiglio, io faccio prevalentemente macro e ti suggerirei di ragionare partendo dai 90mm in su. Dico 90 perché l’ottimo Tamron 90 è ritenuto uno dei migliori obiettivi macro in commercio. Io invece mi trovo alla grande con il 150mm Sigma. Ho provato varie opzioni, tra cui anche lenti rovesciate, tubi, tubi + moltiplicatore ecc ecc ma una lente macro dedicata è decisamente più comoda, facile e qualitativamente superiore a tutte le altre opzioni che ho provato… Ti posso comunque dire che 50/1.8 + tubi è un decente compromesso anche sulla qualità, tuttavia spendere 130 euro di tubi non è poco… a questo punto mi cerco un macro usato (li trovi sui 250 euro, con un po’ di pazienza). L’MP-E lascialo stare…. troppo tecnico e richiede per forza flash e cavalletto per essere sfruttato a dovere

    #1308884
    mariofoto
    Partecipante

    Leggendo nei vari forum, ho capito che tutto funziona a cosa devi fotografare, es: se devi fotografare documenti, piccoli oggetti, puoi tranquillamente prendere qualsiasi ottica macro, Canon /sigma/tokina/tamron 50– 60 -90 – 100- 105-150 -180 ecc. ecc., sono tutti ben corretti e nitidi … ma se il tuo intendo, sono gli insetti, la scelta migliore cade sulle ottiche con ingrandimento 1:1, con la possibilità di riprendere il soggetto, il più distante possibile. es. se devi fotografare un insetto molto sospettoso, è molto più complicato a 12cm che a 40cm … in oltre è importante scegliere ottiche che non si allungano (es il 100 canon / 150 sigma / 180 Canon Sigma) al massimo ingrandimento, proprio per evitare di diminuire la distanza fotocamera -soggetto. 😉 😉 [lo] [lo]

    #1309018
    MicioMacho
    Partecipante

    Ho il Sigma 150/2.8 da una ventina di giorni. vengo dal fratello minore 105/2.8, senza motore ultrasonico e posso garantirti che si tratta veramente di un ottimo obiettivo. Sfortunatamente non ho ancora avuto il tempo per poterlo sfruttare come MACRO, ma ti assicuro che anche come tele lavora molto bene. Ottima definizione dell’immagine e sfocati molto piacevoli. Qualità/prezzo direi più che buoni.

    #1309063
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da mariofoto: ma se il tuo intendo, sono gli insetti, la scelta migliore cade sulle ottiche con ingrandimento 1:1, con la possibilità di riprendere il soggetto, il più distante possibile.

    Guarda, non ti fare troppe illusioni: quello che fotografi con un 180 lo fotografi anche con il 100, bene o male. La distanza di lavoro dichiarata è quella sensore-oggetto, più aumenti la focale più la lente è lunga, quindi il beneficio è marginale. Se vuoi fotografare veramente da lontano devi passare al mondo dei teleobiettivi, tipo 300/4 moltiplicato (con però un mondo di altri problemi). Ad esempio, la distanza lente soggetto per 100 e 180 macro a 1:1 è di 8,8 e 13,8 cm rispettivamente. Distanza a cui devi togliere il paraluce che per il 180 è più lungo 😉 Fai la tua scelta quindi anche in base ad altri parametri…

    #1309064
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da lcapasso: Dimenticavo: il Canon 65mm non ha ghiera di messa a fuoco, questa viene raggiunta attraverso il movimento dell’intera camera.

    Verissimo! Non ci pensa mai nessuno…. e senza flash dedicato (anulare o twin flash) non ci fai molto, superato l’1:1

    #1309066
    joe86nature
    Partecipante

    Originariamente inviato da squinza: Guarda, non ti fare troppe illusioni: quello che fotografi con un 180 lo fotografi anche con il 100, bene o male. La distanza di lavoro dichiarata è quella sensore-oggetto, più aumenti la focale più la lente è lunga, quindi il beneficio è marginale. Se vuoi fotografare veramente da lontano devi passare al mondo dei teleobiettivi, tipo 300/4 moltiplicato (con però un mondo di altri problemi). Ad esempio, la distanza lente soggetto per 100 e 180 macro a 1:1 è di 8,8 e 13,8 cm rispettivamente. Distanza a cui devi togliere il paraluce che per il 180 è più lungo 😉 Fai la tua scelta quindi anche in base ad altri parametri…

    La distanza lente-soggetto del 180mm al rapporto 1:1 è di circa 28cm (46cm la distanza sensore-soggetto meno 18cm che è la lunghezza dell’obiettivo), anche se in realtà è un po’ in meno (circa 24cm la distanza lente-soggetto). Anche per il 100mm dovrebbe essere di più (13-14cm). 😉

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX