- Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da gianlu_69.
-
AutorePost
-
Febbraio 8, 2014 alle 6:03 pm #1794085gianlu_69Partecipante
Buongiorno a tutti,
Premesso che di informazioni sui vari tele il forum ne è riccho, ammetto che non sono ancora riuscito a valutare quello che potrebbe servirmi.
Mi spiego meglio: da tempo sono affascinato dalla zona in cui vivo (franciacorta) presso un angolo che ritengo interessante come le torbire del sebino.
Ebbene se volessi avvicinarmi al mondo della avifauna (con tutte le difficolta che ne conseguono) quale ottica effettivamente potrebbe essere utile senza andare nel campo nell’incomprabile?Attualmente posseggo un tele 70-300 DI tamron acquistato qualche anno fa come inizio per uso generico ma che sta rilevando sempre piu i suoi limiti soprattutto abbinato alla 7D (magari sono io..).
Ora, il canon 70-200 F4 IS o liscio sono buoni tele ma probabilmente limitati con la max focale?
Chiedo quindi agli esperti del settore cosa potete consigliarmi per fare i primi approcci senza troppo “svenarmi” e ottenere dei risultati in termini di nitidezza accettabili?
Grazie
GianlucaFebbraio 8, 2014 alle 10:06 pm #1794093davide144PartecipanteCiao Gianluca,
Io non sono un esperto di avifauna (il forum però ne è pieno!) ma credo che le cose da tener presente siano 2:
1) Il budget
2) Di che focale hai bisognoPer la prima lo sai tu,
per la seconda devi vedere quali focali usi più spesso (usando il 70-300 ti senti corto oppure no? Ti manca solo la nitidezza o ti servono più mm?)
Se ti senti corto, restando su prezzi umani, potresti valutare il canon 100-400 L, il sigma 150-500, oppure ottimi fissi come il canon 400mm f5.6 L (oltre i prezzi salgono e di parecchio, dipende dal budget)
Se invece 300mm sono anche troppi puoi orientarti sui vari 70-200 L oppure fissi 300mm f4 L, 200mm.
Fai una prova con il tuo 70-300 e poi scegli la focale!P.S. Il tuo tamron non gode di buona fama, il tamron 70-300 VC è sicuramente migliore, potresti provarlo ma ormai che ci sei, secondo me, ti conviene fare un salto un po più lungo (ma torniamo al discorso budget)
Febbraio 8, 2014 alle 10:17 pm #1794094reynoldsPartecipantePer me la scelta è una sola: Canon 400 mm f 5.6.
Febbraio 8, 2014 alle 10:23 pm #1794095gianlu_69PartecipanteCiao Davide,
Innanzitutto grazie per la risposta. Devo dire che il 300mm più delle volte va bene ma…acc.. ci sono situazioni che sembra non bastino, ma forse perchè sono io a non avere ancora dimestichezza col genere.Certo che il mio attuale non vedo l’ora di cambiarlo… ok….ho qualche mese per riflettere..e se nel frattempo ci sono altri consigli,meglio ancora.
Grazie,Gianluca
Febbraio 8, 2014 alle 11:25 pm #1794100gianlu_69Partecipanteciao reynolds
400 fisso? (che rimane ancora dentro nella decenza dei prezzi….)
quindi appostamento tattico e via… ovvero specifico per il genere con obbligo di cavalletto dato che è un liscio giusto?grazie
Febbraio 8, 2014 alle 11:38 pm #1794104fotoitPartecipanteConsidera anche il EF 100/400 L IS molto indicato per la caccia fotografica, con buona luce spesso si riesce a scattare anche senza cavalletto ed in ogni modo un semplice monopiede è sempre sufficiente, qualità simile al EF 400 L ma più versatile visto lo zoom 100/400, luminosità a 400mm uguale al fratello 400mm e come già detto con un IS valido.
Febbraio 8, 2014 alle 11:47 pm #1794108reynoldsPartecipante[quote=”gianlu_69″ post=624916]ciao reynolds
400 fisso? (che rimane ancora dentro nella decenza dei prezzi….)
quindi appostamento tattico e via… ovvero specifico per il genere con obbligo di cavalletto dato che è un liscio giusto?grazie[/quote]
No Gianluca, non è detto che occorra il cavalletto.
Con le reflex moderne, ove è possibile lavorare al alti ISO, lo si può usare benissimo senza cavalletto.
Anzi, il cavalletto spesso ti impedisce di effettuare le foto in volo, perchè occorre qualche secondo per centrare il soggetto, a mano libera si fa molto prima.
Sapessi quante foto ho perso perchè avevo la macchina sul cavalletto….Febbraio 8, 2014 alle 11:52 pm #1794112fotoitPartecipanteVero ma lui lo vuole abbinare ad una 7D e quindi non si possono alzare gli iso più di tanto.
Febbraio 9, 2014 alle 12:14 am #1794119reynoldsPartecipante[quote=”fotoit” post=624926]Vero ma lui lo vuole abbinare ad una 7D e quindi non si possono alzare gli iso più di tanto.[/quote]
Vando, ma da quando con una 7D non si possono alzare gli ISO?
E’ una delle migliori macchine per la caccia fotografica, fatta “quasi” apposta…
Ragazzi, il mito degli ISO bisogna cominciare a sfatarlo.Quando c’era la pellicola, io arrivavo al massimo a 400 ISO, anche con pellicole costose, e spesso vedevo la grana che mi dava fastidio…
Ora, su può lavorare “bene” a 1000-2000 ISO, quindi con almeno due diaframmi in più.
Ricordo che in caccia fotografica, inquadrando un uccello in volo in condizioni normali di luce, un tempo di scatto di 1/1.000 di secondo si raggiunge sempre, anche a 200 ISO.Febbraio 9, 2014 alle 12:24 am #1794121fotoitPartecipante[quote=”reynolds” post=624933][quote=”fotoit” post=624926]Vero ma lui lo vuole abbinare ad una 7D e quindi non si possono alzare gli iso più di tanto.[/quote]
No Gianluca, non è detto che occorra il cavalletto.
Con le reflex moderne, ove è possibile lavorare al alti ISO, lo si può usare benissimo senza cavalletto.
Anzi, il cavalletto spesso ti impedisce di effettuare le foto in volo, perchè occorre qualche secondo per centrare il soggetto, a mano libera si fa molto prima.
Sapessi quante foto ho perso perchè avevo la macchina sul cavalletto….Vando, ma da quando con una 7D non si possono alzare gli ISO?
E’ una delle migliori macchine per la caccia fotografica, fatta “quasi” apposta…
Ragazzi, il mito degli ISO bisogna cominciare a sfatarlo.Quando c’era la pellicola, io arrivavo al massimo a 400 ISO, anche con pellicole costose, e spesso vedevo la grana che mi dava fastidio…
Ora, su può lavorare “bene” a 1000-2000 ISO, quindi con almeno due diaframmi in più.
Ricordo che in caccia fotografica, inquadrando un uccello in volo in condizioni normali di luce, un tempo di scatto di 1/1.000 di secondo si raggiunge sempre, anche a 200 ISO.[/quote]Tu avevi parlato che con macchine moderne si possono alzare gli iso, io ho solo fatto presente che ha una 7D, cioè volevo dire che non ha ne una 5D III ne 6D e neppure 70D che poi in fondo e molto simile alla 7D.
Per quanto riguarda gli iso con il 100/400 su 7D di solito scatto a 400 iso, difficilmente arrivo a 640 e ti assicuro che è difficile,almeno dalle mie parti, avere una luce che ti permetta di scattare a 1/1000, 1/2000, solo qualche volta in piena estate e con sole almeno a metà.
Con la 7D puoi scattare anche a 1600/3200 iso ma non in caccia fotografica e soggetto in movimento.Febbraio 9, 2014 alle 12:34 am #1794123gianlu_69PartecipanteGrazie a tutti per le risposte…
Ho capito che la focale utile alla fine è il 400
Il 100-400 (mi sembra sopprannominato “il pompone” se non sbaglio) mi fa un po paura per il tipo di meccanismo di zoommata…. nel tempo e l’uso non rischia di diventare troppo fluido? ma in compenso è un zoom IS e quindi utilizzabile anche in altre situazioni.
Il 400 fisso è specifico e dovrei alzare gli iso nelle varie circostanze e quindi aggiungere rumore.Per ultimo …………la moglie conosce i prezzi di tutte queste ottiche…. chiaro no?
Comunque ringrazio nuovamente per avermi permesso di focalizzare il tipo di focale (scusate il gioco di parole) per questo genere.
ps: reynolds, ho visitato il tuo sito…. fantastico….
GianlucaFebbraio 9, 2014 alle 1:02 am #1794129ItzerPartecipante[quote=”gianlu_69″ post=624937]
…
[/quote]Quoto.
La musica poi è sublime: per me il miglior brano dei Rolling Stones e fra i più belli della storia musicale intera.
Ottima scelta, Ennio.Febbraio 9, 2014 alle 2:43 am #1794134reynoldsPartecipante[quote=”Itzer” post=624943][quote=”gianlu_69″ post=624937]
…
[/quote]Quoto.
La musica poi è sublime: per me il miglior brano dei Rolling Stones e fra i più belli della storia musicale intera.
Ottima scelta, Ennio.[/quote]Grazie a Gianluca ed a Paolo per la visita al mio sito.
Perdonatemi il piccolo OT.
Paolo, anche per me She’s a rainbow era indiscutibilmente il miglior pezzo dei Rolling Stones.
Mi fai ritornare alla mente le eterne discussioni con gli amici, meglio Beatles o Rolling Stones?
Ebbene, quando definivo i Beatles un ottimo complessino parrocchiale al cospetto de mitici Stones gli amici si scandalizzavano, ma poi, con il passare degli anni, mi hanno dato ragione…..Ed ancora oggi la penso così…
Febbraio 9, 2014 alle 12:39 pm #1794147fotoitPartecipante[quote=”gianlu_69″ post=624937]
Il 100-400 (mi sembra sopprannominato “il pompone” se non sbaglio) mi fa un po paura per il tipo di meccanismo di zoommata…. nel tempo e l’uso non rischia di diventare troppo fluido? ma in compenso è un zoom IS e quindi utilizzabile anche in altre situazioni.
genere.
[/quote]Vai tranquillo, il pompone oltre ad essere molto pratico e veloce ha una frizione che ti permette di regolare la fluidità dello zoom a tuo piacimento.
Febbraio 9, 2014 alle 5:21 pm #1794183gianlu_69PartecipanteScusate ultima domanda (dopo si rischia di fare OT)
E del sigma 120-400 o il fratello 150-500 APO HSH ecc… cosa dite? potrebbe essera un’alternativa valida? anche per il costo inferiore…
Grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.