Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Quale ottica per i ritratti?

Quale ottica per i ritratti?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1341510
    thescourse
    Partecipante

    Salve a Tutti, avrei bisogno di un consiglio su quale ottica usare per dei ritratti sia in interno che in esterno.Abbinata alla mia EOS400 il mio parco ottiche attuale è composto da: il Canon 18-55 di serie il Canon 55-250 il Sigma 70-300 APO MACRO il Sigma 15-30 Il 18-55 non è tanto malvagio, ma effettivamente c’è di meglio e lo uso pochissimo i due zoom sfocano lo sfondo egregiamente, ma una minor distanza di ripresa del soggetto non mi dispiacerebbe, in particolar modo al chiuso il 15-30 per i panorami è ottimo, ma ho notato che in alcune foto vista la lunghezza dell’ottica,il flash ha creato un ombra nettamente visible. La mia domanda è questa visto che lo Stato Italiano mi ha reso partecipe del miracolo chiamato rimborso per maggior tributi versati(poco meno di 300 euro),il mercato cosa offre a questi prezzi? o devo continuare per il momento ad affinare la mia tecnica e a conoscere meglio il comportamento delle mie ottiche? grazie in anticipo wwww.flickr.com/photos/thescourse

    #1341512
    KRONOS
    Partecipante

    dal mio piccolo potrei consigliarti se devi investire; Canon EF 50mm f/1,4 USM 326€ Canon EF 85mm f/1,8 USM 337€ altrimenti personalmente opterei per usare il sigma 70-300 ke già hai gli altri ke ne pensano? [lo]

    #1341527
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da KRONOS: gli altri ke ne pensano? [lo]

    Lenti a focale fissa: 50mm e 85mm, IMHO [lo]

    #1341641
    squinza
    Partecipante

    Ritratto + APS-C = 85mm 🙂 Ho provato ieri l’1.8 e va proprio bene!

    #1341648
    Anonimo
    Ospite

    Io ti consiglierei il 50mm 1.4 (o)

    #1341649
    maxxxmat
    Partecipante

    Uno dei migliori obiettivi Canon per ritratti è il Canon EF 85mm f/1,8 USM. [bir]

    #1341650
    thescourse
    Partecipante

    Ciao grazie mille ragazzi,appena avrò i soldi in saccoccia vi farò sapere cosa ho scelto!!!!

    #1341985
    drmarcorossi73
    Partecipante

    Quoto KRONOS il 50 1.4 è ottimo, ha una sfuocatura del fondo a diaframmi aperti pazzesca e una luminosità eccellente. vi mostro:

    #1342037
    thescourse
    Partecipante

    Ciao Drmarcorossi73 effettivamente è spettacolare, una domandina hai usato tubi di prolunga per la foto? grazie 1000

    #1342058
    sasa_sx1
    Partecipante

    Io ho il 50 f1/4 ed è perfetto per i ritratti su una asp-c (o)

    #1342278
    drmarcorossi73
    Partecipante

    non ho usato tubi di prolunga, e la luce era naturale. contento che ti piaccia.

    #1342390
    thescourse
    Partecipante

    Originariamente inviato da perbo: che ritratti vuoi fare? l’85 è bellissimo per i visi o per foto mezzobusto da lontano; il 50 invecee (80 mm equivalente invece di 135) rende meglio nel mezzobusto, ma come focale è il limite inferiore per i ritratti. fai qualche prova: blocchi il 55-250 @ 85 mm, e fai un po’ di foto. Poi le fai con il 18-55 bloccato a 50 mm (con del nastro adesivo o quello che vuoi) e vedi come ti ci trovi a livello di focale.. io ogni tanto uso l’85 e dico “vacca se avessi qui il 50 andrebbe meglio”, lo stesso quando esco solo con il 50.. per cui di solito me li porto entrambi 😀

    Per ora seguirò il tuo consiglio perl’uso del 55-250. grazie per lo sgamo http://www.flickr.com/photos/thescourse

    #1342410
    bepoc
    Partecipante

    Inviato da perbo: che ritratti vuoi fare?

    Trovo la domanda molto pertinente, infatti: 1) Non e` un problema di prospettiva convenzionale perche` il parco ottiche copre da 15mm a 300mm. Lunghezze focali superiori introdurrebbero solo difficolta` con una variazione praticamente nulla della prospettiva. 2) Non e` un problema di volti visti da prospettive inusuali, tipo quelle consentite dal 10-22, perche` ritengo che la domanda sarebbe stata posta in modo diverso. 3) Non e` un problema di volti nitidissimi tipo rughe di persone anziane, perche` il parco ottiche e` di qualita sufficientemente buona. 4) Non e` un problema di ambienti a bassa luminosita` visto il possesso di (almeno)un flash. 5) Non e` il problema di introdurre aberrazione sferica per spianare i difetti della pelle perche` sia il 135mm f/2.8 Softfocus che un set di filtri Zeiss Softar sono fuori budget. 6) Non e` il problema di avere una DOF di pochi mm perche sia il 50mm f/1.2 sia l’85mm f/1.2 sono fuori budget. A me non viene in mente nient’altro.

    #1342415
    thescourse
    Partecipante

    Ciao Bepoc hai reso centrato “l’obiettivo” (battuta scarsa), infatti il mio quesito (mal espresso in precedenza) è questo: con le mie ottiche e la giusta e dovuta pratica riesco a tirare fuori qualcosa di decente (a parte il risultato artistico della foto in se per se) oppure il mercato offre qualcosa (tipo il 50ino davvero interessante o l’esoso 85ino) di più adatto alla mia fegola???? comunque grazie a Tutti per l’interesse ed i consigli

    #1342446
    bepoc
    Partecipante

    In questo caso il tuo parco ottiche e` OK. Tieni da parte i soldi per altre cose che potrebbero servirti in futuro. Gli accessori sono come le ciliege una tira l’altra.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX