Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Quale ottica per i ritratti?

Quale ottica per i ritratti?

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1342455
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da thescourse: con le mie ottiche e la giusta e dovuta pratica riesco a tirare fuori qualcosa di decente (a parte il risultato artistico della foto in se per se) oppure il mercato offre qualcosa (tipo il 50ino davvero interessante o l’esoso 85ino) di più adatto alla mia fegola????

    Secondo me la seconda. Nessuna delle ottiche che hai è neppure lontanamente specifica per il ritratto. Prova, se vuoi, a usare focali lunghe (oltre i 100mm), ma in ogni caso la sfocatura che ti può regalare un 50mm (ma l’85mm è un altro livello, 50L escluso) non la puoi ottenere con quanto hai se non curando moltissimo l’ambientazione (es. focale lunga, distanza dal soggeto ridotta e sfondo lontano e omogeneo). Aggiungo che a ben vedere sei anche penalizzato dall’utilizzo di una fotocamera APS-C, che mal si sposa con la ritrattistica.

    #1345166
    supermao
    Partecipante

    ciao io direi che tutti ti hanno già dato risposte esaurienti e azzeccatissime. Personalmente mi piace molto lo sfocato del mio 50ino, ma di solito (proprio per evitare di avere un occhio a fuoco e l’altro no) non scendo mai sotto f2 (solitamente lavoro dai 2,8). Stesso discorso per l’85, lente “pazzesca”, sembra una serie L. Ciao

    #1345533
    FabioEOS
    Partecipante

    3) Non e` un problema di volti nitidissimi tipo rughe di persone anziane, perche` il parco ottiche e` di qualita sufficientemente buona. 5) Non e` il problema di introdurre aberrazione sferica per spianare i difetti della pelle perche` sia il 135mm f/2.8 Softfocus che un set di filtri Zeiss Softar sono fuori budget.

    Mi intrometto per chiedere: riguardo i 2 punti sopra citati, quali tecniche si usano per limitare tali problemi? In particolare con l’uso del flash noto parecchio il primo (in ambienti chiusi) Ciao, Fabio

    #1345570
    eos400_msk
    Partecipante

    ragazzi ma di quale 85mm parlare? del F/1.8 giusto? non credo vi riferiate al 85mm serie L 1.2.

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX