Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Quale ottica…per nuovo arrivo

Quale ottica…per nuovo arrivo

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1748132
    monsterFX
    Partecipante

    Buona sera a tutti e buon anno! Ultimamente non sono molto presente sul forum, ma come qualcuno ricorderà a breve sarò allietato dall’evento del mio secondo genito. Vengo al dunque. Col mio parco ottiche limitato, ho fatto delle buone foto quando nacque la mia piccolina(come da Album),in condizione scarse di luce e in condizioni(per me)non sempre favorevoli. Ora vorrei fare delle foto ancora migliori e sono qui a chiedervi un consiglio. Secondo voi quali di queste di ottiche luminose ma economiche dovrei preferire dato che verrebero usate per primi piani e in condizioni di scarsa luce(e limitando l’uso del flash). -Canon 50mm f1.8 -Tamron 17-50mm f2.8 Il 50ino so che da’ il meglio chiudendo a 2.8, e per questo mi viene il dubbio, visto che il Tammy è più versatile se conviene puntare su un’ottica sfruttabile su più fronti. Ma è anche vero che il 50ino costa meno di 100€, per il Tammy dovrei uscire 3 volte quella cifra. Grazie a tutti per le risposte. 😀

    #1748134
    nixray
    Partecipante

    PIù che un fatto di costi, si differenziano per il diverso carattere!! Quindi solo tu puoi giudicare quale si addica di più alla tua personalità. La versatilità e praticità di uno zoom di qualità, oppure la perfezione e semplicità di un obiettivo fisso, che ti costringe però a pensare maggiormente lo scatto? ;hm

    #1748137
    dubbamonk
    Partecipante

    Innanzitutto auguri per il lieto evento, non vorrei confonderti le idee però mi va di consigliarti il nuovo 40mm f/2.8 in modo che la tua 450d si trasformi in una “bridge” e così ti risulterà più facile sia portarla sempre con te e sia catturare ogni espressione dei tuoi figli (mica ti sarai dimenticato del primogenito?). [lo]

    #1748651
    monsterFX
    Partecipante

    @nixray : sto valutando il 50ino. L’ho trovato a meno di 80€ spedito , di 20gg di “vita”. Il fatto di pensare maggiormente allo scatto potrebbe essere un plus. Ultimamente non sono soddisfatto dei miei scatti, magari la maggior ricerca potrebbe aprirmi

    #1748675
    CivicFan
    Partecipante

    Il 50ino compralo nuovo…io l’ho preso spedito a 85!

    #1748705
    monsterFX
    Partecipante

    Originariamente inviato da CivicFan: Il 50ino compralo nuovo…io l’ho preso spedito a 85!

    Dove? 85€ compreso spese? Io lo pagherei 70€+6.9€(spedizione)

    #1748740
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da monsterFX: @nixray : sto valutando il 50ino. L’ho trovato a meno di 80€ spedito , di 20gg di “vita”. Il fatto di pensare maggiormente allo scatto potrebbe essere un plus. Ultimamente non sono soddisfatto dei miei scatti, magari la maggior ricerca potrebbe aprirmi nuove frontiere. Poi se non dovessi esser soddisfatto potrei venderlo insieme al Sigma e prendere il Tammy. Che ne pensi?

    La maggior ricerca sicuramente ti costringe a “pensare lo scatto” di più. Se non hai problemi a sacrificare la comodità di uno zoom… …scegliere il 50 è un’ottima idea! (o)

    #1748772
    Luppolo
    Partecipante

    Originariamente inviato da dubbamonk: Innanzitutto auguri per il lieto evento…

    auguri anche da parte mia…

    Originariamente inviato da dubbamonk: …mi va di consigliarti il nuovo 40mm f/2.8 …

    molto molto bello il 40!!! EF, piccolo, nitido, STM (non si sa mai nella vita…) bel consiglio Dubbamonk… (o)

    #1749028
    Falconfab
    Partecipante

    Il 50ino è fantastico. Puoi decidere un sacco di cose, lo stesso scatto puoi farlo in 10 modi diversi. Puoi farlo in TA, sacrificando un po’ di qualità ai bordi ma avendo uno sfocato incredibile (ok, ok… È pentalama ma è grandioso lo stesso!) puoi giocare con gli iso. Puoi scattare quasi senza flash oppure chiudere un po’ ed avere una qualità estrema. Puoi giocare con il bokeh creativo. Insomma il 50mm è un’ottica fantastica per ottenere effetti nuovi. Del 40mm ho letto solo bene, leggerezza e qualità alle stelle ma… Beh, forse è un po’ piú “noioso”. 🙂

    #1749031
    1Turb0
    Partecipante

    Originariamente inviato da Falconfab: -Cut- Puoi farlo in TA, sacrificando un po’ di qualità ai bordi ma avendo uno sfocato incredibile (ok, ok… È pentalama ma è grandioso lo stesso!) -Cut-

    potrebbe essere anche monolama ma alla massima apertura il buco è sempre rotondo 😉

    #1749280
    monsterFX
    Partecipante

    Originariamente inviato da Falconfab: Il 50ino è fantastico. Puoi decidere un sacco di cose, lo stesso scatto puoi farlo in 10 modi diversi. Puoi farlo in TA, sacrificando un po’ di qualità ai bordi ma avendo uno sfocato incredibile (ok, ok… È pentalama ma è grandioso lo stesso!) puoi giocare con gli iso. Puoi scattare quasi senza flash oppure chiudere un po’ ed avere una qualità estrema. Puoi giocare con il bokeh creativo. Insomma il 50mm è un’ottica fantastica per ottenere effetti nuovi. Del 40mm ho letto solo bene, leggerezza e qualità alle stelle ma… Beh, forse è un po’ piú “noioso”. 🙂

    :ng Alla fine mi son consultato col “capo”… Mia moglie 🙂 … E ho deciso di prenderlo. 77€ praticamente nuovo(ho visto la fattura ed è datata 5 dicembre 2012), 25gg di vita. Lunedì parte…speriamo arrivi martedì , prima che nasca il pupo. X chi mi consigliava il 40mm 2.8 stm… Sicuramente è più corto, più preciso nell’AF e silenzioso. Ma come hanno scritto altri prima, il 50ino è più divertente, poi dalle varie recensioni ho letto che per avere maggior nitidezza ai bordi basta chiudere a f2 o f2.8… Poi il 40mm costa(di listino) il doppio e in giro non l’ho trovato sotto i 199€. Ciao a tutti.

    #1749362
    Falconfab
    Partecipante

    Ed ora aspettiamo notizie e foto del piccolino!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX