Home » Topic » Canoniani Cafe’ » quale pc portatile economico?

quale pc portatile economico?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Brizio80
    Partecipante

Salve, è la prima volta che scrivo nel forum. Volevo chiedere se è possibile attualmente acquistare un pc portatile che supporti adobe photoshop (cs4 o cs5)con un budget di circa 300 euro. Grazie in anticipo delle risposte. Brizio

emmeti71
    Partecipante

Nuovo e che non sia ricettazione? no Ci sono i NET PC, tra i 250 e 300 euro, ma hanno: sistema operativo castrato display da 10 pollici, solitamente con una risoluzione tale che DPP neanche parte 1 gb di ram

nixray
    Partecipante

Ma si deve trattare proprio dell’ultima versione di photoshop??

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da Brizio80: Salve, è la prima volta che scrivo nel forum.

In ogni caso, benvenuto! Sposto nella sezione idonea e lascio spazio agli altri canoniani per eventuali ulteriori interventi. [lo]

Franco
    Partecipante

come ha scritto Emmeti, con in netbook economici (detto in modo generico) può essere problematico utilizzare CS4-5 (e perfino DPP di canon!!), in alcuni casi non parte neppure, perchè la parte video non è supportata. Però ci sono offerte di notebook con monitor da 15″, scheda grafica decente, lettore dvd (per trasferire il contenuto del dischetto di PS) e se possibile 4gb ram, a prezzi piuttosto competitivi……. I grandi magazzini di elettronica hanno sempre delle buone offerte, certo che 300 euro sono pochini, dovrai aggiungere qualcosa….. [lo]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Personalmente possiedo un Netbook con monitor LED da 11,6″, 1gb di RAM e sistema operativo XP Home. Con DPP lavoro i RAW senza nessun problema mentre photoshop richiede oggettivamente delle risorse differenti [lo]

emmeti71
    Partecipante

Lorenzo, che risoluzione ha il tuo schermo? Gran parte di quelli con lo schermo da 10 pollici ha una risoluzione di 1024 x 600 (WSVGA). DPP rifiuta di installarsi se la risoluzione non è almeno di 1024 x 768 (vedi anche: http://www.flickr.com/groups/canondslr/discuss/72157612637244745/ ) Molto probabilmente il tuo da 11 pollici ha una risoluzione tipo 1200 x 800 e ti permette l’installazione di DPP 😉

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Esattamente emme! Utilizzo una risoluzione di 1366 X 768 (la massima disponibile per questo schermo) Le altre due opzioni disponibili sono: 800 X 600 1024 x 768 😉

Brizio80
    Partecipante

Dalla domanda di nixray mi pare di capire che, utilizzando per esempio cs3, risolverei i miei problemi legati al basso budget? Davo un’occhiata ai tequisiti di sistema di cs3 e mi sembra veramente ‘meno esigente’…

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao Brizio Photoshop CS3 richiede questi requisiti di sistema: -Processore Intel Pentium® 4, Intel Centrino, Intel Xeon o Intel Core Duo (o compatibile) – Microsoft® Windows® XP con Service Pack 2 oppure Windows Vista Home Premium,Business, Ultimate o Enterprise – 512 MB di RAM (consigliato 1 GB) – 2,5 GB di spazio disponibile su disco rigido (durante l’installazione è necessario ulteriore spazio disponibile) – Risoluzione monitor 1024×768 con scheda video a 16 bit Bisogna poi considerare che l’ultima versione del plugin Camera Raw disponibile e’ la 4.6 dove sono state aggiunte la 1000d e la 50d Se hai un corpo macchina piu’ recente non riuscirai a vedere i RAW [lo]

nixray
    Partecipante

Originariamente inviato da Brizio80: Dalla domanda di nixray mi pare di capire che, utilizzando per esempio cs3, risolverei i miei problemi legati al basso budget? Davo un’occhiata ai tequisiti di sistema di cs3 e mi sembra veramente ‘meno esigente’…

Si, infatti. Se poi scendi al compromesso di installare CS2, forse riesci a cavartela con la spesa che hai in mente. Bisogna vedere se le tue esigenze sono semplicemente di tipo fotografico o se sei più interessato alla grafica in generale. Vedi ad esempio questo prodotto. http://www.eprice.it/Netbook-ACER/s-2445432 Non ho idea del come “giri”, ma dovresti riuscire a far funzionare il tutto. Rimane il fatto che usare photoshop con un monitor piccolo è frustrante. Devi cosstantemente zoommare dentro e fuori dall’immagine per il fotoritocco. Le tavolozze degli strumenti ti stanno sempre sopra alle foto…

Franco
    Partecipante

però……. perchè utilizzare programmi esigenti come photoshop CS? anche se riesci a farlo girare decentemente, con i vari compromessi, SO e versione photoshop vecchia……. se incominci ad aprire altre applicazioni, potresti avere difficoltà a lavorare decentemente….. a questo punto non ti conviene acquistare un notebook entry level 15″ e utilizzare programmi semplificati come Elements, che possiedono tutti i requisiti fondamentali per l’elaborazione di fotografie?

nixray
    Partecipante

Se è per questo esiste pure GIMP, che è gratis, ha quasi tutte le potenzialità fotografiche di Photoshop ed è moooolto più leggero sul computer…

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX