- Questo topic ha 23 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 7 mesi fa da albo49.
-
AutorePost
-
Aprile 28, 2014 alle 10:48 pm #1802528marco66Partecipante
Si trova la Foma a 31 euro la baritata e 23 la politenata per 50 fogli 18×24
Anche sui prodotti si trova di meglio
Vorrei pero pensare che il nostro amico non fuma e che gli sia venuto il vizio della CO
(non ho niente contro chi fuma [bir] )[lo]
Aprile 28, 2014 alle 11:09 pm #1802531albo49Partecipante[quote=”marco66″ post=631656]Si trova la Foma a 31 euro la baritata e 23 la politenata per 50 fogli 18×24
Vorrei pero pensare che il nostro amico non fuma e che gli sia venuto il vizio della CO
(non ho niente contro chi fuma [bir] )[lo][/quote]
Certo Marco che uno un tantino esperto riuscirà a limare qualche euro, ma rimane il fatto che l’analogico, fatto bene, costa molto.Aprile 28, 2014 alle 11:24 pm #1802533marco66PartecipanteParlando seriamente non metto in dubbio che qualche euro bisogna cacciarlo e sicuramente anche buttarlo per
i certi flop degli inizi.
E’ vero che se analiziamo il digitale anche secondo me, se ci accontentiamo del minimo si risparmia
Un PC oggi chi non lo possiede anche per altri usi , 300 euro una reflex usata con 18-55mm , e volendo ci si puo divertire
comunque senza essere limitati nel produrre buoni scatti se si e’ disposti a studiare ed imparare.Poi son scelte che si fanno e se appagano perche no [lo]
Aprile 29, 2014 alle 2:04 am #1802541Filippo483PartecipanteInnanzitutto buonasera e grazie a tutti degli interventi, l’ultima cosa che volevo era scatenare una guerra tra utenti sui costi.. innanzitutto sul web leggendo a destra e sinistra fanno passare lo sviluppo come una cavolata, ma grazie a voi ho capito che così non è e per questo vi ringrazio. Spese a parte ho capito che serve un sacco di tempo, che io purtroppo o per fortuna non ho a causa del lavoro. Quindi con calma mi prenderò i rullini, sicuramente bn e sicuramente ascolterò i vostri consigli, mi piace l’idea della grana se voglio le foto nitide uso la 50d 😉 Penso già che mi limiterò a provare lo sviluppo di rullino per il momento, e poi lo scanner per negativi ce l’ho già (lo usavo per le diapositive è un Epson non so il modello). La macchina fotografica è una Canon Ftb Ql ed ho un ottica 28mm a f 2,8 ed un 135 ad f 3.5, ma credo che userò solo il 28 mm vorrei concentrarmi sulla Street..
Ringrazio in particolare Marco che mi ha detto mi manderà del materiale su cui studiare via mail, grazie a tutti degli interventi e chissà magari a breve potrete criticare qualche mio scatto analogico!
ciao ciao!Aprile 29, 2014 alle 1:38 pm #1802586AnonimoOspite[quote=”78gibo” post=631650] spiegami però perché io DEVO stampare 3600 pose e tu no? Stampale anche tu e facciamo i conti alla fine no? Anche perché citando i costi mi sono riferito precisamente alla stampa. Ciao Alvaro[/quote]
La domanda è rimasta senza risposta come immaginavo.
[quote=”Albo49″ post=631646]
Supponiamo di stampare usando carta formato 18×24 costo medio di un foglio 1 euro: totale 3600 euro di carta.
[/quote][quote=”marco66″ post=631656]Si trova la Foma a 31 euro la baritata e 23 la politenata per 50 fogli 18×24
[lo][/quote]come vedi, stiamo già “limando” quei pochi spiccioli, che però, stando ai tuoi conti sono 1800€, forse mica poi molti per te, per me tanti.
In tutti i casi non mi interessa replicare punto punto a un utente il cui contributo è dettato da atteggiamenti pregiudiziali e che a suo stesso dire non stampa(più) e, per questa ragione, il suo contributo è del tutto superfluo se non anche viziato dal gusto del polemizzare
[quote=”Albo49″ post=631652] Io non stampo perchè posso farne a meno e perchè non intendo stampare. [/quote]
e quindi non può essere a conoscenza dei reali parametri di valutazione, ancorchè non abbiamo ancora minimamente considerato i costi per la stampa digitale fine art. Che poi è l’oggetto della mia digressione, non la presunta superiorità di uno o l’altro sistema. Sarebbe interessante, a titolo di contributo e non polemico, l’intervento di un utente che abitualmente stampi fine art da digitale in proprio.
Quindi sono io che non ho voglia di perdere tempo, non viceversa, lui il tempo per farsi la sua ricerca su google finalizzata non a portare un informazione seria, ma a portare acqua al suo mulino, l’ha perso eccome, a che pro non mi è dato sapere se non a discredito del sottoscritto(sviluppatore? 16€ + 9 di spese fan 25! arresto 10 + 9 di spese… maccome, ancora le spese? ah già, mi ero dimenticato di ordinarlo e devo farmelo spedire pagando la spedizione doppia, o tripla, o quadrupla fesso di un fesso che non sono altro! non ci capisco niente costipiccì,dov’è il tasto che accende la luce!).
[quote=”Albo49″ post=631652]… dovrai procurarti un discreto scanner, ma questa è un’altra storia perchè la vera idiozia è produrre negativi per poi scannerizzarli senza stamparli.
[/quote]mi chiedo chi sia tu per poter sentenziare. Non è l’esperienza, la bravura, la sensibilità di ognuno di noi a renderci padroni del vero. Le opinioni dovrebbero rimanere nel loro ambito di competenza senza auspicare all’elevarsi a verità. La tua non è che un opinione, spero non ci sia da discutere anche su questo.
[quote=”Albo49″ post=631659]
Certo Marco che uno un tantino esperto riuscirà a limare qualche euro, ma rimane il fatto che l’analogico, fatto bene, costa molto.[/quote]non ho mai detto il contrario, dove lo hai letto in questo 3d? io dico che anche la stampa digitale costa molto,e sostengo che costi di più, è diverso
[quote=”marco66″ post=631661]
E’ vero che se analiziamo il digitale anche secondo me, se ci accontentiamo del minimo si risparmia
[/quote]Ciao Marco, non è questo il caso del topic, io parlo di stampa fine art fatta in casa, se ci accontentiamo del minimo non è possibile paragonare il risultato finale(tanto caro a qualcuno) alla stampa tradizionale che ahimè risulterebbe di gran lunga superiore.
In sintesi volevo solo dire che attrezzarsi per produrre una foto stampata di alta qualità da digitale costa e parecchio, e se volessimo fare i conti della serva(non quelli di un alieno però) ci potremmo velocemente accorgere che è così. Ho letto un idiozia(senza dare dell’idiota o titoli a nessuno, è l’informazione a essere idiota=idiozia) e ho replicato
Non ho particolari pruriti e non vado oltre nel merito, cito solo la possibilità, per quanto riguarda la stampa tradizionale, di prepararsi i “liquidi” utilizzando i chimici puri in polvere, e arriviamo a 1/10 della spesa rispetto al chimico pronto che comunque costa meno di quanto sopra erroneamente riportato.
Faccio solo un ultima considerazione: se si pensa che il mio contributo sia indirizzato al pavoneggiarsi, piuttosto che all’acquisire reputazione o stima, si è fortemente fuori strada, non parlo per farmi bello in un contesto dove tutto va in direzione contraria a quell’auspicio.
Se ritenete che possa essere comunque utile il mio portare informazioni bene, altrimenti torno nel buco, vivo benissimo e non ho particolari acredini nè da rimproverarmi nulla. Sappiate tuttavia che dico sempre quello che penso, e proprio questo mio atteggiamento mi ha portato a diversi problemi di carattere sociale, tuttavia non posso che compiacermi di questo.
L’uomo deriva dalla scimmia, è bene tenerlo a mente. La sua peculiarità è l’intelligenza sociale. Cos’è l’intelligenza sociale e in cosa differisce da quella meccanica? Sarebbe molto bello approfondire, mi limito a pensare che le persone di successo nella vita, coloro che hanno un buon lavoro e guadagnano molto ad esempio, siano coloro che abbiano dimostrato maggior intelligenza sociale, il che non è esattamente un complimento, quindi, per arrivare al succo del discorso, lungi da me successo e fortuna nel merito del forum, per raggiungere i quali avrei dovuto necessariamente disattendere alla mia morale, morale che pare non possa appartenere all’homo sapiens, ma concetto al quale non voglio smettere di credere.Aprile 29, 2014 alle 1:46 pm #1802587AnonimoOspite[quote=”Filippo483″ post=631668]Innanzitutto buonasera e grazie a tutti degli interventi, l’ultima cosa che volevo era scatenare una guerra tra utenti sui costi.. innanzitutto sul web leggendo a destra e sinistra fanno passare lo sviluppo come una cavolata, ma grazie a voi ho capito che così non è e per questo vi ringrazio. Spese a parte ho capito che serve un sacco di tempo, che io purtroppo o per fortuna non ho a causa del lavoro. Quindi con calma mi prenderò i rullini, sicuramente bn e sicuramente ascolterò i vostri consigli, mi piace l’idea della grana se voglio le foto nitide uso la 50d 😉 Penso già che mi limiterò a provare lo sviluppo di rullino per il momento, e poi lo scanner per negativi ce l’ho già (lo usavo per le diapositive è un Epson non so il modello). La macchina fotografica è una Canon Ftb Ql ed ho un ottica 28mm a f 2,8 ed un 135 ad f 3.5, ma credo che userò solo il 28 mm vorrei concentrarmi sulla Street..
Ringrazio in particolare Marco che mi ha detto mi manderà del materiale su cui studiare via mail, grazie a tutti degli interventi e chissà magari a breve potrete criticare qualche mio scatto analogico!
ciao ciao![/quote]Tu non hai nessuna colpa, te l’assicuro, hai fatto delle domande più che leggitime. in bocca al lupo per la tua muova e stimolante esperienza. [lo]
Aprile 29, 2014 alle 2:35 pm #1802593albo49PartecipanteSe rileggi il tuo commento iniziale, anzi se lo rileggi attentamente, hai fatto tu un confronto tra i due sistemi (che neghi poi successivamente). Stiamo rispondendo ad un utente che inzia un percorso, per lui e non per te, pieno di incognite e certamente non ancora in grado di prepararsi i liquidi e quelli che comprerà non costeranno molto meno di quanto si trova in rete.
Relativamente alla tua domanda “…spiegami però perché io DEVO stampare 3600 pose e tu no?”, se sai leggere ti ho risposto, ti ho detto ” … ache serve un negativo se non lo stampi ?” che tradotto: farai pure almeno le stampe a contatto, farai anche qualche 13×18 per averne un’idea (e i costi aumentano) e poi, ammesso e non concesso, di alcune farai anche qualche ingrandimento 30×40 (e i costi aumentano), ti ripeto se non ti fosse ancora chiaro: un fotogramma di un negativo, o a contatto o per prova, lo devi stampare a meno che tu non sia tanto bravo da renderti conto di aver prodotto una schifezza già guardando un negativo in controluce.
Il tuo pistolotto finale non mi commuove, hai usato tu la parola idiozia e il significato non è interpreatabile ma chiaro per tutti. I tuoi accenni antropologici non giustificano una sciocca aggressività infantile e la coda di paglia che dimostri nel sostenere certi discorsi, prova a fare paragoni calzanti, se parli di fine-art allora parliamo anche di stampe su tela o su carte speciali.
Nessuno mette nessuno nel buco, ti ci sei messo tu, infine questa tua frase chiarisce molti tuoi atteggiamenti: “…Sappiate tuttavia che dico sempre quello che penso, e proprio questo mio atteggiamento mi ha portato a diversi problemi di carattere sociale, tuttavia non posso che compiacermi di questo.”
Ciao SimoAprile 29, 2014 alle 3:15 pm #1802600AnonimoOspiteIo non nego nulla, il confronto l’ho fatto io, portando la mia voce per quanto mi compete, e tu? dov’è la tua voce per quanto ti compete? ah già, non stampi, e quindi, che c’azzeccano i tuoi consigli? da dove arrivano? credi che basti far una ricerca su internet? o forse serve esperienza in quel che si fa(leggasi pratica)? Continui a omettere i costi relativi alla stampa digitale, e allora? di cosa stiamo parlando? mi pare che non ci sia il presupposto per andare oltre, non hai diritto di replica, spero ti sia chiaro! Ancorchè le tue repliche sono vuote Alvaro, sono supposizioni e perdi di vista il punto, il confronto che ho portato alla luce è tra due metodi, che me ne deve fregare a me se uno all’inizio non sa che sta facendo e quindi non in grado, spreca, sbaglia(parole tue:agli inizi uno non sa prepararsi i chimici da solo, e quindi? esula, esula dal contesto!). Ripeto, di cosa stai parlando? Aria, solo aria. Io non ho voglia, davvero, di fare i conti e dimostrarti che ti sbagli. Non m’interessa. Tu sei pronto a aggrapparti a qualsiasi appiglio per vincere, per polemizzare, guarda che non è una gara, parli di infantile aggressività, proprio tu? Dilla tutta, ti ho pestato i piedi più di una volta e non tolleri l’accadimento. Questa sarebbe maturità. Maturità sarebbe anche da parete mia spegnere il pc e non andare avanti tanto è davvero una battaglia contro i mulini a vento, purtroppo però per questioni di etica personale non posso, sarebbe contrario a miei principi, anche se giuro, detto questo, non risponderò mai più.
Io vedo un continuo dar aria alla bocca senza nessun dato a controbilanciare. Non spreco altre parole con te perchè è evidente che ti aggrappi agli specchi quando non hai argomenti, e per inciso a far l’aggressivo hai iniziato tu, col sarcasmo,(cito: dovrai stampare poi le tue MERAVIGLIOSE 3600 pose- raccontiamocela tutta senza atteggiamenti da radical chic, vado avanti?) con le inconfutabili verità dall’alto. Io a differenza tua, porto degli argomenti a sostegno delle mie tesi, ti chiedo, se vuoi avere un qualsivolgia dialogo con me, di restare sul pezzo.Ma ti pare che io faccia la vittima? ma quando mai! non ho mai detto di essere stato messo nel buco, sei capace di leggere? cosa vuoi dimostrare distorcendo le mie parole, che sia io forse un povero disadattato senza amici e senza senno? che t’importa? il fatto di avere appoggio dagli altri ti fa credere di essere nel giusto? scusa la deduzione, peraltro l’unica.
Il mio pistolotto finale non voleva certo far commuovere nessuno, e se avessi capito il senso, capiresti anche che sarebbe un paradosso se così fosse. Voleva solo chiarire che non ci sono sotterfugi o secondi fini nei mie comportamenti, che ti dico esattamente quanto penso, senza lisciarmi in pubblico e sparlar di te in privato(chi ha orecchie per intendere), dovresti essermi grato, sono un animale in via d’estinzione, ti do il vantaggio di farti sapere esattamente cosa penso. E ne pago le conseguenze consapevolmente, anche a costo di rimanere solo al mondo, perchè se questi sono gli amici, meglio la solitudine, cosa che peraltro, non mi appartiene, ho una compagna e diversi amici.
Questo è a mio parere essere adulti, altro che infantili.
I miei atteggiamenti non sono giudicabili da nessun, men che meno da te, io non ti conosco e tu nemmeno, o sbaglio?
Mi limiterei a giudicare i contenuti nel topic, miei e tuoi, e guarda, sono davvero in imbarazzo per te. Anche per le tue affermazioni che mi hanno costretto a entrare in argomenti personali, date le tue allusioni, e che avrei volentieri evitato.Se poi non capisci quanto ho scritto mi pare un problema tuo, dire leggo delle idiozie è diverso che dare dell’idiota a qualcuno, ma se continui su questa falsa riga, passare dall’idiozia all’idiota diventa questione di attimi.
Bene, ti ringrazio per le tue parole vuote, e visto che mi hai davvero stufato la chiudo qui, tanto non ce n’è, hai sempre ragione tu, sempre e comunque. Però permettimi, ti do una dritta: il fatto che io sia il solo a dirtelo non vuol dire che sia il solo a pensarlo, potrebbe servirti per un po’ di autoanalisi
Aprile 29, 2014 alle 3:56 pm #1802606albo49PartecipanteAppunto, non tediamo oltre con le idiozie, con i paradossi e con il “nessuno mi può giudicare, nemmeno tu” che gridavano i ragazzini, ma se straparli non è colpa mia.
Citazione finale: “..Però permettimi, ti do una dritta: il fatto che io sia il solo a dirtelo non vuol dire che sia il solo a pensarlo, potrebbe servirti per un po’ di autoanalisi”, quasi da romanzetto noir dove l’autore ha esaurito la sua pur limitata fantasia.
E pensare che mi sei stato e mi sei tutt’ora simpatico, anche se non ti conosco, ma c’è sempre tempo per cambiare idea.
Con immutato affetto -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.