Home » Topic » Paesaggio e Architettura » quale sarebbe una giusta PP ?

quale sarebbe una giusta PP ?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    NinoeValentina
    Partecipante

Salve cari canoniani. Vi postiamo una foto, riuscita un pò cosi… che abbiamo fatto qualche giorno fa, dove la voglia di uscire era tanta e le condizioni ambientali non molto favorevoli alla luce. Il nostro dubbio é il seguente : secondo voi quale sarebbe una giusta PP di questo scatto? Il nostro intento sarebbe ottenere un giusto compromesso nel rispetto dei colori… :s se volete o potete sviluppare le foto a vostro piacimento, sarebbe meraviglioso avere qualche altro punto vista. Le foto sono nell’ordine: 1) raw originale 2)raw modificato con dpp(luce ombra saturazione ecc..) 3)jpg modificato con gimp.(livelli mdc curve ecc…) grazie a tutti in anticipo per il tempo messoCI a disposizione. 1) [IMG]public/imgsforum/2014/1/pp-original.jpg[/IMG] 2) [IMG]public/imgsforum/2014/1/pp-dpp.jpg[/IMG] 3) [IMG]public/imgsforum/2014/1/pp-gimp.jpg[/IMG]

fotoit
    Partecipante

Per il mio gusto la seconda!

metallicus81
    Partecipante

Per me la n°3

Inno89
    Partecipante

Mi sono permesso di provare ad elaborarla secondo il mio gusto. Se disturba la rimuovo. [IMG]http://i.imgur.com/rE1ztD5.jpg[/IMG] Edit: lightroom: Aggiunto contrasto, vividezza e raddrizzata. photoshop: Sfuocato il cielo ed il primissimo piano, maschera di contrasto sulla montagna.

rossomoto
    Partecipante

Anche io punterei sulla 3, nuvola bruciata a parte (ma quello si risolve in PP). E anch’io ho giocato un pò con la tua immagine (e ovviamente anche per me vale che se non vuoi la rimuovo). [IMG]public/imgsforum/2014/1/pp-modificata.jpg[/IMG]

NinoeValentina
    Partecipante

Grazie a tutti per il tempo dedicatoci, la foto era un pretesto per Condividere la visione di altri, ci piacciono molto i risultati, potreste dirci cosa avete fatto in pp? (o) [ado]

Claudio
    Partecipante

Originariamente inviato da NinoeValentina: Il nostro dubbio é il seguente : secondo voi quale sarebbe una giusta PP di questo scatto? Il nostro intento sarebbe ottenere un giusto compromesso nel rispetto dei colori…

…non ho capito nel rispetto di quali colori, dato che nessuno di noi era presente al momento dello scatto. A me, ad esempio, piacciono i colori caldi e cosě… ho cercato di rispettare quelli del tramonto! PS: naturalmente scherzavo, ma non troppo. Ciao!

NinoeValentina
    Partecipante

wow non ci era nemmeno venuto in mente che si potesse fare proprio bello sto tramonto ! [[ok]

Mullahomark86
    Partecipante

Ciao, trovo tutte le elaborazioni proposte abbastanza esagerate, almeno per quelli che sono i miei gusti personali. Noto che c’é una netta propensione verso un contrasto in termini di luminosità molto alto e un microcontrasto altrettanto alto, ma secondo me non sempre queste scelte si accordano bene al tipo di soggetto e alla qualità dell’illuminazione originaria, ossia quella del raw. In quest’ottica, l’elaborazione che preferisco é sicuramente la prima, quella della prima foto subito sotto il raw per intenderci. Una bella raddrizzata all’orizzonte e secondo me va bene cosě, [lo]

criscanon
    Partecipante

100% d’accordo con mullahomark86 : la numero 2 e’ quella giusta .. 😉

Itzer
    Partecipante

Questo post é l’ennesima dimostrazione che la PP (post produzione) “giusta” non esiste. Esiste quella “soggettiva”, ovvero quella che meglio si addatta ai rispettivi gusti. Io ci ho messo un po’ a capirlo, ma alla fine me ne son fatto una ragione. Fatelo anche voi.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da criscanon: 100% d’accordo con mullahomark86 : la numero 2 e’ quella giusta .. 😉

Come avevo già detto ad inizio discussione per me la 2Ş é quella con colori piů naturali, e trovo tutte quelle successive di elaborazione esagerata. Quindi concordo con te ed con Mullahomark86 in tutto tranne nella foto da lui indicata.

Mullahomark86
    Partecipante

Originariamente inviato da Itzer: Questo post é l’ennesima dimostrazione che la PP (post produzione) “giusta” non esiste. Esiste quella “soggettiva”, ovvero quella che meglio si addatta ai rispettivi gusti. Io ci ho messo un po’ a capirlo, ma alla fine me ne son fatto una ragione. Fatelo anche voi.

Ok che é una questione di gusto ma secondo me fino a un certo punto. A volte sono curioso di sapere come mai certe postproduzioni vengono considerate belle.

Originariamente inviato da fotoit: Come avevo già detto ad inizio discussione per me la 2Ş é quella con colori piů naturali, e trovo tutte quelle successive di elaborazione esagerata. Quindi concordo con te ed con Mullahomark86 in tutto tranne nella foto da lui indicata.

Ci riferiamo alla stessa foto, [lo] [lo]

marco66
    Partecipante

Ma per me sicuramente la 2 La piu’ naturale Bisogna distinguere un’elaborazione che simula una situazione di luce che puo’ verificarsi ,(che al momento non c’e’),da quelle di libera interpretazione per situazioni di fantasia. Senza tener conto che i troppi contrasti tolgono i passaggi tonali e rendono l’immagine ruvida. [lo]

lovis1
    Partecipante

Originariamente inviato da Itzer: Questo post é l’ennesima dimostrazione che la PP (post produzione) “giusta” non esiste. Esiste quella “soggettiva”, ovvero quella che meglio si addatta ai rispettivi gusti. Io ci ho messo un po’ a capirlo, ma alla fine me ne son fatto una ragione. Fatelo anche voi.

Mi associo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX