- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da giancannon.
-
AutorePost
-
Marzo 24, 2009 alle 8:25 pm #1449865tiavir321Partecipante
Qual è il software migliore?? So che è una domanda abbastanza generale e sotto certi punti un po superficiale…Mi spiego meglio. Io possiedo Photoshop CS4,il quale,credo,sia uno dei migliori software in circolazione. L unico problema(non indifferente) è dato dalla sua complessità,che per uno che come me, non se ne intende,rappresenta un vero e proprio ostacolo. Di conseguenza ho cominciato ad utilizzare programmi come Picasa 3 (pur sapendo che offre molte meno opzioni) ma mi sono trovato meglio per la sua semplicità e immediatezza. Inoltre ho visto anche che per gli Apple è disponibile un programma molto interessante(ditemi voi,io non lo conosco) che si chiama Aperture. In conclusione… Quale scegliere?? 🙂 🙂 Grazie!!
Marzo 25, 2009 alle 10:14 am #1450080Lorenzo CanonianiAmministratore del forumSarebbe un vero peccato possedere IL software di fotoritocco per eccellenza e poi non usarlo perche’ risulta complesso. Nessuno di noi e’ nato “imparato” e giorno dopo giorno a furia di usarlo lo abbiamo sempre piu’ conosciuto ed apprezzato. Per qualsiasi dubbio puoi tranquillamente chiedere qui nel forum dove ci sono fior di “luminari” pronti a darti una mano. Infine su internet esistono siti Tutorial fatti molto bene che spiegano passo passo come poterlo utilizzare. Guarda qui: http://www.total-photoshop.com/
Marzo 25, 2009 alle 12:49 pm #1450100aleppiuPartecipanteConcordo con Lorenzo 70, e tieni presente che ho Photoshop CS4 solo da sabato scorso, e dopo un po’ di demoralizzazione generale quando l’ho installato, pian pianino sto’ iniziando a conoscerlo….ti consiglio di cercare qui nel forum ci sono ottimi consigli (basta partire da una ricerca su cosa cerchi) in rete trovi molti tutorial anche video….e poi c’e’ se proprio non trovi niente che ti soddisfa puoi sempre aprire un nuovo post con le tue richieste. Ripeto anche io ero tentato di provare altri programmi, ma poi mi sono detto…..lo usano tutti, e’ una cosa molto professionale, devo imparare a fare le cose che mi servono, e anche se la strada e’ ancora molto lunga sono convinto che ci riusciro’…anche grazie al vostro prezioso aiuto…..ps Fireblade lo faranno santo per tutte le domande che gli faccio, un grazie a voi e anche uno specifico a lui!!! [gra]
Marzo 25, 2009 alle 9:03 pm #1450238bntgnnPartecipanteScusate, ho sbagliato tasto. E’ una risposta, non una nuova discussione Dopo aver litigato con numerosi Photoshop sono passato a Photoelements ma anche in questo caso mi sono accorto che è più facile dimenticare che ricordare…. Poi ho scoperto Lightroom, fin dalle prime versioni beta mi sono immamorato: è un programma fatto da fotografi per fotografi. Certo che se metti un albero dietro la testa del tuo soggetto hai qualche difficoltà ad eliminarlo ma l’essenziale ti viene dato in maniera semplice ed intuitiva. Uso la versione 1.4, ora esiste la versione 2 anche in italiano. Provala (a disposizione per un mese con tutte le funzioni) e dimmi le tue impressioni.
Marzo 26, 2009 alle 2:19 pm #1450409dtpancioPartecipanteStiamo parlando di cose diverse..Ps è un programma di photoediting, Picasa è più che altro un gestore di immagini, con possibilità di fare alcune regolazioni e Lightroom, al pari di Aperture è un raw converter. Se scatti in raw e vuoi semplicemente aggiustare le immagini allora ti ci vuole un raw converter con gestione completa del workflow, come Lr, Aperture, DxO Optics, Phase Capture One, ecc..(o ufraw e rawtherapee andando sul free). Se scatti in jpeg e vuoi fare leggere correzioni ti basta Picasa3. Se vuoi fare del fotoritocco spinto, agendo zonalmente sull’immagine, utilizzando livelli, filtri, ecc. allora ti ci vuole Ps. O al limite Gimp andando sul free.
Marzo 27, 2009 alle 11:37 am #1450784Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da dtpancio: Stiamo parlando di cose diverse..Ps è un programma di photoediting, Picasa è più che altro un gestore di immagini, con possibilità di fare alcune regolazioni e Lightroom, al pari di Aperture è un raw converter. Se scatti in raw e vuoi semplicemente aggiustare le immagini allora ti ci vuole un raw converter con gestione completa del workflow, come Lr, Aperture, DxO Optics, Phase Capture One, ecc..(o ufraw e rawtherapee andando sul free). Se scatti in jpeg e vuoi fare leggere correzioni ti basta Picasa3. Se vuoi fare del fotoritocco spinto, agendo zonalmente sull’immagine, utilizzando livelli, filtri, ecc. allora ti ci vuole Ps. O al limite Gimp andando sul free.
Non dimentichiamoci che Photoshop dispone di numerosi Plugin che lo rendono molto piu’ versatile di un semplice programma di fotoritocco consentendo in un unica applicazione di avere praticamente tutto quello che serve. Ad esempio per gestire i RAW dispone di ACR (Adobe Camera Raw) che lavora molto bene…
Marzo 27, 2009 alle 12:10 pm #1450785aleppiuPartecipanteRagazzi piu’ ci metto il naso dentro e piu’ concordo che PS sia il top, quando si vuole fare un qualche cosa basta consultare il manuale o guardare in rete (ovviamente anche qui) e al 99% Photoshop lo fa! 🙂 Per l’utilizzo che ne faccio io (essendo un novello) mi evita di avere mille programmi per fare cose diverse! Basta superare il primo muro e poi tutto viene da se…quindi fidati continua a studiare Photoshop e vedrai che non te ne pentirai!
Marzo 31, 2009 alle 7:09 pm #1452135tiavir321PartecipanteGrazie mille!:-) si, adesso sto facendo parecchia pratica con Photoshop!! 🙂 Anche se comunque rimane un po difficoltoso,ma confido nei manuali e nel tempo! [gra] Ciao a Tutti!
Marzo 31, 2009 alle 7:20 pm #1452141giancannonPartecipanteConcordo anche io con Lorenzo, vai al link : è molto utile ed intuitivo.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.