Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Quale soluzione da affiancare a 10-20 su 7d?

Quale soluzione da affiancare a 10-20 su 7d?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1623390
    fra1974
    Partecipante

    Ciao a tutti Quale di queste soluzioni mi consigliereste da abbinare a una 7d? 1: 10-20 sigma (gia mio) + 15-85 (+ eventuale 50 f1.8???) 2: 10-20 sigma (gia mio) + 24-105 Vorrei poter scattare con la coppia piu o meno i miei principali soggetti che sono paesaggi, qualche particolare naturale, scorci, fiori e la mia piccola bimba. Al di la del dover fare cambio di lenti piu o meno spesso, non vorrei andare a perdere mm in zona tele per avere un doppione in zona wide. Come tele ho il 150-500 sigma.. In base alle vostre esperienze sapreste indicarmi su quale optare?

    #1623392
    tecnico73
    Partecipante

    come ti trovi con il 17-70?? Se bene, prova prendere in considerazione il 17-70 con HSM OS, per asp-c non ti manca nulla 10-20. 17-70 e 150-500

    #1623396
    mdmphoto
    Partecipante

    Io prenderei il 24-105, un ottimo tuttofare [lo]

    #1623399
    fra1974
    Partecipante

    come ti trovi con il 17-70?? Per ora lo uso con la 20d. Ma migrando alla 7d voglio risolvere il problema della MAF del 17/70. Pur se l’ho fatto calibrare sbaglia spesso soprattutto in poca luce e a TA. tra l’altro non è velocissimo a focheggiare in poca luce. Per il resto non va male. Fa ottimi paesaggi e con un polarizzatore rende molto bene.. I colori non sono mai molto saturi. Per questo vorrei un’ottica di qualita un po superiore. Cosa consigli?[/quote]

    #1623403
    fra1974
    Partecipante

    Io prenderei il 24-105, un ottimo tuttofare

    Ho visto il tuo sito. Complimenti! Trovi che sia meglio rispetto ad avere il 15-85? Riuscirei a fare qualche ritratto e qualche pseudo macro? Poi in altro momento ti chiedero come ti trovo con il sigmone..

    #1623404
    mdmphoto
    Partecipante

    grazie per la visita. sul 15-85 non ho letto grandi recensioni, mentre chi usa il 24-105 ne è molto soddisfatto. Per “pseudo macro” non saprei dirti che risultati otterresti con queste due ottiche, ci vorrebbe il parere di qualcuno che le possiede.

    #1623405
    tecnico73
    Partecipante

    non ho avuto la possibilità di provare la nuova versione del 17-70, le difficoltà che descrivi sono simili a quelle del mio 17-70 ma queste problematiche derivano da una non perfetta messa a fuoco dei corpi del passato, purtroppo consigliare un obiettivo mi resta difficile, visto che la 7d e un ibrido corpo semi professionale con sensore ridotto, le ottiche per ff perdono tutto il grandangolo e quelle dedicate per asp-c sono quelle che conosciamo, per non spendere cifre esagerate puoi vedere un tamron o tokina 17-50 f2.8

    #1623407
    mdmphoto
    Partecipante

    Come suggerito da tecnico73 potresti prendere in considerazione il tamron 17-50 f2.8, che tra l’altro io uso con la 7d (ho la versione stabilizzata) e mi trovo bene. L’unico neo è che avresti un buco da 50 a 150mm di focale.

    #1623408
    Peter72
    Partecipante

    Ciao Fra, le ottiche che poni a confronto per il consiglio sono talmente diverse che anche io direi senza troppi indugi il 24-105. Una serie L proprio per la sua costruzione e affidabilità non può essere messa sul piano di un ef-s, che personalemnte trovo anche molto caro…..io ti consiglio il suo fratellino minore il 17-85 più onesto con il rapporto qualità/prezzo, si trova alla metà anche usato, con il fatto che è un’ottica da kit. Poi ci aggiungerei (tanto sei intenzionato a spendere l’equivalente per il 24-105) un bel Canon 100 f2.8 macro e, sia i particolari, che i ritratti alla tua bimba sarebbero sistemati. Così avresti 10-20 per paesaggi e creatività da grandangolo, 17-85 per fotoracconto/reportage/tuttofare, il 100 per il particolari/macro/ritratti e poi come hai sottolineato tu quando ti va di sparare lontano monti il tuo cannone :). Ciao, cmq questo sarebbe il mio modo di vedere il corredo, poi si sa che ognuno di noi prende la propria di strada, detto questo il 24-105 è una buona lente nel suo utilizzo specifico. Ciao Pietro

    #1623411
    fra1974
    Partecipante

    sicuramente rimpiazzando il buon vecchio 17/70 vorrei evitare eventuali problemi sulla MAF e inoltre almeno volevo coprire i mm di prima.. Mi trovo spesso corto quando sono in giro.. prima del 10-20 usavo molto il 75-300 prima generazione. del 24-105 ho visto ottime foto fatte con APS-C. Se non avessi letto bene del 15-85 non ci avrei riflettuto oltre.. Però mi chiedo: farei mai la fatica di toglierlo per mettere il 10-20 durante un’escursione? riuscirei a fare qualche primo piano al chiuso a 85mm?

    #1624325
    DoctorFrag
    Partecipante

    Se non ami cambiare ottica molto spesso, ti consiglio vivissimamente il 15-85. L’ho provato sulla 7D e mi ha colpito positivamente: al di là della comodissima escursione focale, rende immagini pulite…ed ha un IS notevole. So per certo che non lavora benissimo verso i 15mm…ma in campo grandangolo hai il 10-20…no? Io lo prenderò per affiancarlo ad un 10-22 [ado]

    #1624641
    fra1974
    Partecipante

    sono convinto anche io che le focali del 15-85 siano ottimali, ma oltre gli 85 avrei solo un 75-300 vecchissima generazione.. mentre tu hai molto meglio! non credo che con la differenza di prezzo tra 15-85 e 24-105 potrei trovare qualcosa che copra anche tra 85 e 150.. Certo il 100 macro costa mooolto di più. Forse ci starebbe il 55-250 economicissimo (ma con la 7d come va??), o forse potrei aspettare un po’ e prendere il 100.. Intanto per la scelte sto facendo prove di scatti con il 17/70 limitandomi a 24 mm per vedere se nelle occasioni in cui posso usare un solo obiettivo mi trovo a mio agio a scattare così o sento l’esigenza di scendere di più.. La mia idea è che se mi ci trovo, allora è 24-105, altrimenti 15-85. Non vedo molte altre alternative! se avete altre ipotesi in casa canon, sono qui!

    #1625173
    DoctorFrag
    Partecipante

    Ti scrivo subito due “verità” che ho scoperto non da molto, e secondo cui ho fatto e farò le prossime scelte. 1. Dai la precedenza alla qualità senza compromessi SOLO per le ottiche dedicate a scopi specifici. Mi spiego meglio…e mi rifaccio al caso mio (a te simile). Ti piacciono i paesaggi e le prospettive forti? Compra un vero grandangolo (come abbiamo entrambi), e che sia molto buono come prestazioni, perchè dovrà fare solo quello, ma al meglio. Vuoi un macro? Prendi il 100 Canon, quello vecchio o quello nuovo serie L. Vuoi ottiche da lunga gittata o reportage? Un 70-200/4…liscio o stabilizzato…purchè quello 😉 Le lenti “tuttofare”, invece, scatteranno raramente foto ultra-importanti, foto cui dedicherai molto tempo prima e dopo lo scatto; serviranno quelle ottiche che hanno il miglior compromesso tra focali, qualità e costo: il 15-85 🙂 2. Non impazzire per coprire “buchi” di focale: raramente ti serviranno esattamente quei mm di focale, ed in gran parte di quei casi potrai muoverti o croppare in post. Faccio riferimento al 100 Macro…occhio…non è adatto a riempirti un “buco” a 100 solo perchè è lungo 100. Sulla 7D fa fare dei micromossi incredibili, ed avere 100 fissi non è come avere 35 fissi: sei…”steccato” :~( Ah, scusa… 3. 24 mm come partenza per l’ottica tuttofare…mi lasciano perplesso: puoi andare a fare la spesa con una Ferrari, ma non venirmi a dire che è comoda però! 😉 4. Lascia stare le ottiche economiche: la 7D te le strazia a dovere, e ti fa sentire un pollo :nw

    #1625218
    SEVEN800
    Partecipante

    Per canon 7D la soluzione migliore è il 15-85is che ti regala un obbiettivo 24-136mm corrispondente !! Quindi un tuttofare utile in quasi tutte le situazioni ! Il motore ultrasonico lo rende velocissimo nella messa a fuoco e l’IS di 4^generazione mi ha consentito di scattare una foto nitida in casa senza flash a 0,5s di tempo a mano libera ! (Forse sono giovane e non mi trema la mano) Il peso di 575 gr si bilancia bene con il peso della 50D/7D che consente stabilità e di non avere la macchina che cade in avanti !! Il 15-85is monta 3 lenti asferiche e una UD come il 24-105IS ! Ricorda che su 7d il 24-105 diventa un 38-163mm un po’ lungo ! Se una domenica esci e vai a vedere una città il 24-105 lo dovresti mettere nella borsa perchè 38mm per fotografare palazzi è monumenti diventano lunghi a meno che non ti piaccia fare dei collage di una o più foto !! Poi molti scelgono il 24-105L (su apc-s) solo per il cerchiolino rosso e solo perchè si sentono più professionali ma non tengono conto che cosa si vanno a perdere con il nuovo 15-85is progettato apposta per i sensori apc-s !! Poi il discorso della vignettatura viene eliminato dalla 7d con correzione periferica illuminaz. ! Vai tranquillo e non sbagli con il 15-85IS al quale abbini un 55-250mm is e il tuo 10-22 per grandangolate spinte !! Ciao da Seven, cmq chiedi pure sei vuoi, inf su 15-85is o esempi di foto !!

    #1625227
    pippobassi
    Partecipante

    Ciao, io da possessore di 7d ti “regalo” la mia esperienza che è quasi quella di dottorfrag (mi sembra altr. scusa). Se vuoi acquistare non badare a compromessi. La 7d sarebbe al top con ottiche fisse perchè con i 18Mp sono gli obiettivi ed in particolre gli zoom ad esser bastonati. Io ho acquistato un 24-70L dopo aver chiesto anche a fireblade alcuni consigli e viste le recensioni su questo forum. Vero che una panoramica come Roma se non vuoi mettere il grandangolo la incolli ma anche cacciare tutto in una foto cambiando proporzioni e includendo anche la punta delle scarpe non è il massimo. Poi affianchi un 70-200 ed hai acquistato due obiettivi che imarranno nella storia tra i più ben fatti e quando vorrai il FF, bastera dire addio alla sola 7d. A presto!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX