Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Quale soluzione da affiancare a 10-20 su 7d?

Quale soluzione da affiancare a 10-20 su 7d?

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1625254
    DoctorFrag
    Partecipante

    Aiuto pippobassi, frena! Lasciare la 7D??? [ner] [ner] No, a parte gli scherzi…per mia personale esperienza (i paesaggi sono la mia passione) c’è molta differenza tra scattare “in un colpo” con un grandangolo e mosaicizzare la foto con più riprese a focali più lunghe. Ma entrambi i metodi hanno i loro pregi e difetti. Prima di tutto…come dici tu…se col 10mm ti prendi i piedi…beh… (n)…sfruttalo meglio o scatta in ginocchio [mat]; seriamente…il singolo scatto, se ben eseguito, da la migliore qualità da subito perchè non viene mai fatto un resampling dell’immagine. Al massimo ritocchi nei livelli, nelle ombre/alte luci, sharpening…o proprio hdr. Le riprese montate in mosaico, per quanto ben fatte, vengono rielaborate sempre da un software dedicato; che la risoluzione sia superiore è ovvio…ma quante foto stampano i comuni mortali a 150 x 100 cm??? Un impegno diverso insomma, a scopi (mediamente) tutti da valutare… E chiarisco subito, io adoro i mosaici dei paesaggi 😉 Allo stesso modo, però, adoro il modo in cui il mio 10-22 strapazza le linee oblique e il modo stesso di guardare alle forme. In buona sostanza, a mio parere, parlando di grandangoli contro tele…o viceversa…non è vero che 2+2=4. Spero capiate cosa intendo. Boia. Discussione interessante [app]

    #1625277
    pippobassi
    Partecipante

    Doc hai proprio ragione. Forse tu mi hai frainteso o forse io mi spiego male dando per scontato cose che scontate non sono poi così tanto. Mi stavo riferendo a chi diceva che 24-105 o 24-70 non vanno bene sulla 7 perchè un pelo lunghe. Questo è vero ma avendo gia il 10-22 uno può sempre cambiare lente e farsi il suo panorama. Riguardo le scarpe ho citato una vecchia discussione fatta tempo fa con Sandro nel quale si diceva che il grandangolo serve come dici tu a dare una strapazzata alle linee e quindi per dare effetti particolari, poi li va tutto ai gusti personali credo…. Io preferisco il mio bel 24-70 nel 90 per cento dei casi ma non è detto che debba valere per tutti. In ultimo volevo anche dire che non ho detto per il FF colto da smania consumistica ma tutto il contrario. Ho sollevato la questione sottintendendo che quando si compera bisogna prendere qualcosa che possa servirci per sempre, un 24-70 o un 24-105 possono essere compagni di una vita di foto, specialmente poi col FF e specialmente di un appassionato di foto paesaggistiche. Buona notte!!!!

    #1625333
    jackerss
    Partecipante

    Originariamente inviato da SEVEN800: Per canon 7D la soluzione migliore è il 15-85is che ti regala un obbiettivo 24-136mm corrispondente !! Quindi un tuttofare utile in quasi tutte le situazioni ! Il motore ultrasonico lo rende velocissimo nella messa a fuoco e l’IS di 4^generazione mi ha consentito di scattare una foto nitida in casa senza flash a 0,5s di tempo a mano libera ! (Forse sono giovane e non mi trema la mano) Il peso di 575 gr si bilancia bene con il peso della 50D/7D che consente stabilità e di non avere la macchina che cade in avanti !! Il 15-85is monta 3 lenti asferiche e una UD come il 24-105IS ! Ricorda che su 7d il 24-105 diventa un 38-163mm un po’ lungo ! Se una domenica esci e vai a vedere una città il 24-105 lo dovresti mettere nella borsa perchè 38mm per fotografare palazzi è monumenti diventano lunghi a meno che non ti piaccia fare dei collage di una o più foto !! Poi molti scelgono il 24-105L (su apc-s) solo per il cerchiolino rosso e solo perchè si sentono più professionali ma non tengono conto che cosa si vanno a perdere con il nuovo 15-85is progettato apposta per i sensori apc-s !! Poi il discorso della vignettatura viene eliminato dalla 7d con correzione periferica illuminaz. ! Vai tranquillo e non sbagli con il 15-85IS al quale abbini un 55-250mm is e il tuo 10-22 per grandangolate spinte !! Ciao da Seven, cmq chiedi pure sei vuoi, inf su 15-85is o esempi di foto !!

    Io sono uno di quelli che hanno scelto il “cerchiolino rosso” 24-105 su 500d (quindi aps-c) non per sentirmi più professionale, ma perchè mi trovo benissimo con il 18-55 (il 15 a mio avviso distorce anche troppo) e perchè con una focale tuttofare come il 24-105 mi sento sicuro nel tipo di foto che mi piace, la ritrattistica. Penso, in definitiva, che si possa dire del tuo intervento, che è uns acrosanto punto di vista, come il mio.

    #1625402
    fra1974
    Partecipante

    Senza dubitare che sia 15-85 che 24-105 siano ottime lenti, visti i pareri che leggo, il mio problema resta quello che avendo già in casa il 10-20 non vorrei trovarmi ad essere troppo sbilanciato sul lato wide. da 85 in su sarei scoperto fino a 150mm e mi sembra un po’ troppo. D’altronde, con il risparmio che avrei prendendo il primo, cosa mi potrei permettere in zona medio-tele? forse il solo 55-250. Ma con la 7d ne vale la pena? Altrimenti la scelta 10-20 + 24-105 mi sembra la più azzeccata. Non trovate?

    #1625439
    DoctorFrag
    Partecipante

    Mah, senti…sicuramente ti posso dire con certezza che non mi preoccuperei troppo di avere un buco tra 85 e 150, visto che la focale tipica (100mm) che gli sta in mezzo non è assolutamente necessaria per alcun tipo di foto; mi spiego meglio: se vuoi fare un ritratto (solo un esempio) puoi farlo sia ad 85 (stando più vicino) sia a 150…e l’unica differenza che noterai è lo sfocato a parità di diaframma. Se hai uno sfondo lontano e hai già montato il 15-85…vai con quello. Sennò cambi a vai col cannone al minimo, ti pare? Non comprare il 55-250 sulla 7D; lo ripeto ancora (esperienza personale)…quel sensore in particolare strazia le ottiche mediocri o…buonine 😉 E come regola generale…non considerare sprecati i mm di focale in comune tra due ottiche, perchè in quei mm raramente si comporteranno ugualmente. Se mi servono 15mm sceglierò il mio 10-22 e mai il 15-85: diversa distorsione, diversa nitidezza…diverso tutto, mi capisci? Chiaro che…dove non arriva uno è d’obbligo l’altro 🙂

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX