- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da Raffabriano.
-
AutorePost
-
Maggio 25, 2013 alle 4:19 pm #1766809sem407Partecipante
Come da titolo, vorrei un consiglio da chi ne capisce più di me sui flash. Finora l’avevo usato sulla 550D, che ora non ho più, ed era semplice, premi il tastino, salta su il flash, scatta, e via! Con la 1D Mark III ho visto sul sito Canon che tutti i flash ora in commercio sono ad essa compatibili, ma quale prendere? Premetto che le foto in cui facevo uso del flash erano prettamente serali, per cene con amici, quindi occasioni ludiche, di giorno mi è successo rarissimamente di doverlo usare. Grazie a chi mi saprà consigliare! [can]
Maggio 26, 2013 alle 4:29 am #1766867GionnyPartecipanteCon le attuali EOS digitali serve un flash compatibile con la tecnologia E-TTL, quindi tutti i flash Speedlite EX sono compatibili, e come essi anche quelli di terze parti (Metz, Nissin, ecc.) sempre purché compatibili con E-TTL. Parlo solo dei Canon perché quelli degli altri produttori non li ho mai usati. Quale modello? Personalmente prenderei in considerazione 2 modelli: Se ti interessa fare l’uso di quello della 550D il migliore è il 270EX II, piccolo, moderatamente potente (NG 27), con parabola a 2 posizioni e inclinabile verso l’alto. Se invece vuoi qualcosa di versatile e non troppo costoso il 430EX II è il migliore. E’ piuttosto potente (NG 43), con più opzioni di funzionamento e più regolazioni della parabola, personalmente lo trovo il compromesso migliore. Il difetto più grosso è che non può funzionare da master per la modalità wireless. 90EX: potenza scarsa e nessun movimento della testa. Su una reflex come la 1D farebbe un po’ ridere, l’unico pregio (e ragione per cui ne ho acquistato uno) è che può fare da master per l’uso wireless, per il resto è da lasciar perdere. Il 320EX non è ne carne ne pesce, un po’ più del 270, ma molto meno del 430. No l’unico pregio è il faretto LED per i video, per il resto meglio lasciar perdere. Se invece vuoi il massimo della famiglia si deve saltare sul 600EX-RT, me è costosissimo. Un po’ più abbordabile il precedente 580EX II. Questi ultimi due modelli sono veramente il massimo dei flash prodotti da Canon, ma sono molto ingombranti, pesanti e costosi, e a meno che tu non usi molto, ma molto e in modo estremamente cosciente il flash te li sconsiglio. L’uso non ti ripagherebbe il costo.
Maggio 26, 2013 alle 8:18 pm #1766919sem407PartecipanteGrazie mille, sei stato gentilissimo! [gra]
Maggio 27, 2013 alle 12:08 am #1766937RaffabrianoPartecipanteAnche io mi “accodo” ai ringraziamenti/complimenti per la disamina dei flash, sono considerazioni che fanno comodo anche a me, ho recentemente acquistato la 6D e come prossimo acquisto pensavo proprio al flash. Valuterò anche io il C. 430EX o i suoi equivalenti Nissin e Metz (credo siano rispettivamente il 640II e il 52AF1). Ho letto che un buon flash debba avere il HSS (High Speed Sync) per poter scattare anche di giorno con tempi molto rapidi per schiarire il soggetto (se non fosse presente, il tempo lento renderebbe la foto estremamente sovraesposta). Voi cosa ne pensate? Gionny? Grazie a tutti [lo]
Maggio 27, 2013 alle 1:20 am #1766946GionnyPartecipanteSi, osservazione corretta. Il tempo di sincronizzazione del flash non è un problema in interni perché è il lampo a bloccare il movimento, ma all’aperto usare il flash per la schiarita può diventare un problema per il rischio di sovra esposizione. Attualmente tutti i flash esterni Canon (tranne il 90EX che è un modello molto basilare) hanno la modalità FP (la sincronizzazione ad alta velocità), ma il 270EX II e il 320EX possono attivarla solo dal menu della fotocamera perché non hanno un vero e proprio pannello di controllo (che deve essere un modello abbastanza recente per poterlo fare, cioè quelle con processore Digic 4 o 5/5+ e forse Digic III se non sbaglio, ognuno controlli il manuale relativo alla propria reflex). Per i produttori terzi, le cose sono meno chiare, nel senso che Canon non pubblica le sue specifiche, e questi produttori devono lavorare per ingegneria inversa, quindi non tutti i i loro modelli sono compatibili con tutte le funzioni e con tutte le fotocamere. In particolare mi pare di aver letto alcune schede tecniche di Nissin dove non compare la funzione HSS. Insomma leggere attentamente le schede tecniche prima di fare un acquisto. Sarà perché produttori come Leica e Hasselblad affidano la gestione del flash alla tecnologia Metz SCA, ma dei produttori universali è quello che mi dà più fiducia.
Maggio 28, 2013 alle 1:22 am #1767080RaffabrianoPartecipante[quote]Originariamente inviato da Gionny: Si, osservazione corretta. Il tempo di sincronizzazione del flash non è un problema in interni perché è il lampo a bloccare il movimento, ma all’aperto usare il flash per la schiarita può diventare un problema per il rischio di sovra esposizione. Grazie per la conferma. Andrò a studiarmi bene le schede tecniche dei vari modelli 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.