Home » Topic » Tecnica fotografica » Quale stampante a casa?

Quale stampante a casa?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    alexh
    Partecipante

Io avevo pensato a una Epson R340 a sei colori, mi sembra buona, poi, lo so che non si dovrebbe fare, ma c’è il kit di refill continuo che mi sembra ottimo come costi di gestione, oppure 28 cartucce a 22,90 €. Vorrei potere stampare le foto a un prezzo conveniente! Questo è il parametro principale. Le domande sono: quale altra stampante mi consigliate? Va bene la R340? quale carta devo usare (sempre conveniente)? quando porto invece i tiff dal laboratorio stampa, come devo settarli riguardo allo spazio colore etc? A cosa serve il profilo ICC?

cyfer
    Partecipante

Ciao Alexh, la stampante è ottima e ti posso dire che è ottimo anche il sistema continuo di Refill. Uso da parecchio tempo una R320 con questo sistema e dopo aver fatto la calibrazione della stampante con relativo profilo colore, ottengo dei risultati che sono del tutto paragonabili agli inchiostri originali. Se ti interessa ti posso postare il gamut di questi inchiostri che è parecchio esteso. Circa la carta io uso prevalentemente la Premium glossy della Epson ma anche con la matte si ottengono ottimi risultati. La maggior parte dei lab commerciali utilizzano come spazio colore lo srgb, alcuni mettono a disposizione il loro profilo ma non è detto che sia sempre aggiornato per cui a mio avviso è più conveniente far fare a loro la conversione da srgb al loro profilo. Circa il formato, tranne i lab proffessionali, non mi risulta che i lab commerciali accettino il tiff. Conviene inviare il file in jpeg utilizzando, in fase di conversione, la miglior qualità possibile. Il profilo ICC di una periferica è una materia abbastanza complessa. Ci sono molti articoli in rete che possono essere di aiuto per farsi una idea. In linea molto generale un profilo colore si divide in 2 principali categorie: profilo colore di una periferica di input, profilo colore di una periferica di output. Nel caso della stampante, si parla di profilo di output e, tra le varie cose, esso descrive come la stampante interpreta i colori che gli vengono inviati e passa al motore di conversione dei dati che gli consentono di effettuare i calcoli di conversione delle coordinate colorimetriche in base anche all’intento che viene scelto. Questo molto per sommi capi. Spero di non averti creato della confusione…. Ciao [lo]

rpolonio
    Partecipante

Io uso la vecchia epson photo 900, va che è una meraviglia, ho trovato la giusta impostazione tra monitor e stampante. Come cartucce solo e sempre le originali epson, come carta lo stesso, originale epson normalmente Ultra Glossy da 300g-mq, altrimenti la Colorlife per stampe di quadri per i pittori, vi dico anche quanto chiedo per le stampe: una 13×18=2€, una 20×30=4€. Uso anche una Canon 6600D con cartucce e carta originale canon, ma solo per stampe veloci, la epson resta sempre la migliore a livello amatoriale. [lo]

alexh
    Partecipante

Originariamente inviato da cyfer: Ciao Alexh, la stampante è ottima e ti posso dire che è ottimo anche il sistema continuo di Refill. Uso da parecchio tempo una R320 con questo sistema e dopo aver fatto la calibrazione della stampante con relativo profilo colore, ottengo dei risultati che sono del tutto paragonabili agli inchiostri originali. Se ti interessa ti posso postare il gamut di questi inchiostri che è parecchio esteso. Circa la carta io uso prevalentemente la Premium glossy della Epson ma anche con la matte si ottengono ottimi risultati. La maggior parte dei lab commerciali utilizzano come spazio colore lo srgb, alcuni mettono a disposizione il loro profilo ma non è detto che sia sempre aggiornato per cui a mio avviso è più conveniente far fare a loro la conversione da srgb al loro profilo. Circa il formato, tranne i lab proffessionali, non mi risulta che i lab commerciali accettino il tiff. Conviene inviare il file in jpeg utilizzando, in fase di conversione, la miglior qualità possibile. Il profilo ICC di una periferica è una materia abbastanza complessa. Ci sono molti articoli in rete che possono essere di aiuto per farsi una idea. In linea molto generale un profilo colore si divide in 2 principali categorie: profilo colore di una periferica di input, profilo colore di una periferica di output. Nel caso della stampante, si parla di profilo di output e, tra le varie cose, esso descrive come la stampante interpreta i colori che gli vengono inviati e passa al motore di conversione dei dati che gli consentono di effettuare i calcoli di conversione delle coordinate colorimetriche in base anche all’intento che viene scelto. Questo molto per sommi capi. Spero di non averti creato della confusione…. Ciao [lo]

Ti ringrazio e ti chiedo tre cose visto che le sai bene. Dove hai pescato il profilo colore della stampante come lo “installi”, come calibri il monitor con la stampante? Cos’è il gamut? Quanto costa una stampata col sistema refill? Pochissimo immagino. Ti sarò grato se mi spieghi bene soprattutto la prima cosa, perché anche se non so bene la teoria, credo che se usi il corretto profilo ICC il gamut (qualsiasi cosa sia) esatto e calibri monitor e stampante ottieni stampe ottime.

alexh
    Partecipante

I Tiff nel laboratorio dove ho già fatto alcune stampe li prendono. Specifico che si tratta di un fotografo con più di 40 anni di apertura alle spalle. faccio anche pubblicità, Foto Romanello a Domodossola.

cyfer
    Partecipante

Dove hai pescato il profilo colore della stampante come lo “installi”, come calibri il monitor con la stampante? Cos’è il gamut? Quanto costa una stampata col sistema refill? Pochissimo immagino. Ti sarò grato se mi spieghi bene soprattutto la prima cosa, perché anche se non so bene la teoria, credo che se usi il corretto profilo ICC il gamut (qualsiasi cosa sia) esatto e calibri monitor e stampante ottieni stampe ottime.

Ciao alexh, il profilo colore, più che della stampante in se, è relativo agli inchiostri e al tipo di carta che si utilizza. Non avendo lo strumento (spettrofotometro) ed il relativo software, i profili colore, me li sono fatti creare qui: http://www.photoactivity.com/public/comersus6F/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=1

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX