Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Quale strada per crescere?

Quale strada per crescere?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Giuliano
    Partecipante

Ciao canoniani
    Dopo aver svolto un corso base sento le necessità di andare avanti e di cominciare a trattare cose più specifiche. Purtroppo non ho la benché minima idea di come procedere e chiedo lumi a voi.
    Le strade sono diverse: corsi avanzati, workshop, circolo fotografico o niente di tutto questo.
    Che consigli potete darmi? Quale è la strada più utile per accrescere le conoscenze, sia teoriche che pratiche con un occhio anche al portafoglio (ho visto un corso a 3500€!!!)?
    Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi
    Ciao

albo49
    Partecipante

Io sono convinto che la fotografia si regga su tre pilastri: tecnica, applicazione e creatività.
    La tecnica è fondamentalmente la più facile da apprendere, è come andare a scuola, ci sono poche regole e sempre le stesse. Compresa la relazione tra: tempi, diaframmi e sensibilità ISO, ti consente di produrre immagini corrette. Oggi trovi moltissimi documenti online che trattano di tecnica e non serve spendere soldi in corsi o altro.
    Dopo, o contemporaneamente, devi applicarti con costanza e con metodo. Provare e riprovare in ogni condizione per comprendere come variano i risultati cambiando i parametri tecnici. Se rinunci alla comprensione e all’applicazione per indolenza, i risultati saranno casuali, potrai fare qualche bella foto, ma non saprai controllare la costanza dei risultaiti.
    A questo punto saprai fare foto discrete, a volte molto belle, ma resterai nella norma, nello standard, avrai consapevolezza e gratificazioni, comincerai a selezionare la documentazione e le letture saranno indirizzate verso specifici argomenti fino a trovare il settore fotografico che più ti è congeniale.