Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Quale tra EFS 15-85is, EFS 17-55is o EF 24-105IS L su Canon 50D??

Quale tra EFS 15-85is, EFS 17-55is o EF 24-105IS L su Canon 50D??

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 55 totali)
  • Autore
    Post
  • #1619322
    SEVEN800
    Partecipante

    Come da titolo sto cercando di capire quale dei tre obbiettivi indicati sia l’ideale per la mia Canon 50D. Volevo una lente di qualità che mi garantisse un’ottima nitidizza. Sappiamo a priori che come costruzione, l’ottica L è la migliore ma a me non interessa. Interessa versatilità, un mimimo di robustezza nella costruzione, messa a fuoco, insomma un’obbiettivo che sia costretto a togliere solo quando mi serve un vero tele, vorrei un tuttofare da sostituire il 18-55is. Per il 15-85 mi piace il grandangolare che su un’apc-s risulta un 24mm ma contesto la vignettatura che a detta di molti si fa sentire su tutte le lunghezze. Il 17-55 2.8 andrebbe bene ma mi stà un po’ stretto il fatto che sia solo 55mm. Mi capita spesso che il 18-55 sia corto quando lo uso come unica ottica in caso di gita (non lo cambio per evitare polvere sul sensore ). Il 24-105is L 4.0 mi piace molto per il fatto che è un 4 fino a 105, che è ovviamente L (costruzione magnesio, impermeabile) ma ho paura che sul sensore apc-s il 24 sia poco grandangolare corrispondendo ad un 38mm. In crociera, negli ambienti, ho scattato molto a 18mm. Ultima cosa, la resa deve essere superiore al 18-55is. Grazie per chi mi risponderà e per tutti i consigli!! Ciao da Seven

    #1619362
    craniof
    Partecipante

    Concordo con Marauder, hai già detto tutto, meglio un tele, sennò che senso ha avere una reflex? Meglio piuttosto tenersi il 18-55 e comprare una compattina superzoom… no? 😉 I tre obiettivi che citi brillano ognuno in almeno 1 fattore. Nell’ordine, semplificando: grandangolo versatile, grandangolo luminoso, tuttofare abb. luminoso serie L. A te scegliere quale fattore ti è più importante, posto che non si può avere tutto in 1 vetro [lo]

    #1619377
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da SEVEN800: C Per il 15-85 mi piace il grandangolare che su un’apc-s risulta un 24mm ma contesto la vignettatura che a detta di molti si fa sentire su tutte le lunghezze.

    Io personalmente non rilevo nessuna vignettatura evidente alle varie focali. Al massimo si può notare un po’ a 15mm. C’è lo da qualche mese e mi sembra un’ottima ottica. Forse un po’ pesante (pesa più del corpo macchina), ma la qualità ha anche il suo peso…. L’escursione di lunghezza è notevole e si può considerare un ottimo tuttofare.

    #1619396
    SEVEN800
    Partecipante

    Io, quello che sto chiedendo è se con una macchina apcs ho dei miglioramenti con questi obbiettivi rispetto al 18-55is. Se io uso il 15-85 e scatto una foto a 18mm il risultato sarà migliore e ben evidente a parità di condizioni rispetto ai 18 mm del 18-55is? O è meglio che punto sulla maggior luminosità del 17-55 o sulle migliori lenti del 24-105? Quando dicevo un tuttofare, lo dicevo perchè non è sempre possibile per me portarmi dietro tutti gli obbiettivi!! Ho già il 55-250! Vi spiego, io e mia moglie amiamo fare le crociere e quando si esce per fare un’escursione non si ha il tempo di cambiare ottica con tranquillità!! Le guide della costa crociere corrono e tu hai solo il tempo per scattare! Un più o meno tuttofare mi farebbe fare scatti grandangolari ma anche zoommate! Pensate che durante un’escursione si passa dal vedere palazzi storici dove servono i 18 mm all’essere all’aperto immersi nella natura dove sono belle anche delle zoommate a 250mm!! Quindi cerco un’obbiettivo di qualità che stia nel mezzo!! 🙁

    #1619408
    bepoc
    Partecipante

    Da SEVEN800 Io, quello che sto chiedendo è se con una macchina apcs ho dei miglioramenti con questi obbiettivi rispetto al 18-55is. Se io uso il 15-85 e scatto una foto a 18mm il risultato sarà migliore e ben evidente a parità di condizioni rispetto ai 18 mm del 18-55is?

    Migliore = In genere un po` Si Ben evidente = No

    #1619409
    marco66
    Partecipante

    secondo me puo anche darsi che nonostante le migliori lenti tu rischi di non avere quella eclatante differenza d’immagine rispetto al tuo 18-55mm, Con questo non voglio assolutamente dire che queste lenti non siano da comprare (possiedo il 24-105 e non lo cambio ) ma che non ci si deve aspettare i miracoli, e che le differenze non sono tutte concentrate nella qualita’ dell’immagine solo in termini di nitidezza. per la versatilita’ dal mio punto di vista preferirei fare un sacrificio e cercare un corpo usato (non so una 20d) piutosto che affidarmi a lenti con lunghe escursioni focali. Siete in due uno usa il grandangolo e uno lo zoom. (e’ una proposta, non fustigatemi lo so che facile parlare con il portafoglio degli altri) [lo]

    #1619413
    anto83
    Partecipante

    Se proprio devi comprare: canon 24-105 F4 L IS. Il 17-55 è troppo caro e ricorda che non puoi usare tale obiettivo su FF o su analogica (esistono ancora i rullini BW, quelli a colori e le magnifiche diapositive). 1000 euro al vento. Il 15-85 effettivamente è versatile ma costa 600 euro. Ancora troppi. Con 300 euro compri il 17-85 che ha solo 2mm di focale in meno……..si può fare. Non spendete troppo per ottiche apsc

    #1619790
    SEVEN800
    Partecipante

    ma il 24-105L IS come si comporta su 50D, tende a vignettare, ha dei problemi a 24 ? Oppure sfruttando solo la parte centrale dell’obbiettivo su apc-s i problemi non sono così evidenti ! I 6 mm di grandangolare che verrei a perdere con il mio 18-55 sono molto evidenti ? Il 24-105 su apc-s è morbido o nitido a tutte le lunghezze ? Io cerco la nitidezza !1 [hel] Esiste qualche esempio di foto fatte su canon apcs con i tre obbiettivi così da metterli a confronto ??

    #1619804
    slave1
    Partecipante

    Io ho acquistato da circa 3 mesi il 24-105 L e lo uso su 450D, devo dire che di vignettatura non ne vedo , credo proprio grazie al formato ridotto, per quanto riguarda la nitidezza è già discreta a f4 e decisamente superlativa da f8 a f11, probabilmente esistono obiettivi + incisivi e nitidi però a me soddisfa a pieno. Per quanto riguarda i 6 mm mancanti dal 18-55 si sentono soprattutto per foto architettoniche ed infatti io continuo ad usare anche il 18-55 IS (questa ottica tra l’altro riesce a tirare fuori delle foto che nonostante i 3 anni che la uso mi lasciano ancora di stucco) in attesa di poter acquistare un vero grandangolo come il Sigma 12-24, ma per tutto il resto è un’obiettivo veramente versatile che si addice ad ogni situazione. PS Dove noterai sicuramente grandi differenze con gli altri obiettivi che hai è la messa a fuoco veramente veloce e precisa.

    #1619806
    nelson97
    Partecipante

    ciao, io possiedo sia il 24-105 che la 50D e ti assicuro del risultato che ottieni è ottimo,credo che soddisfi pienamente le tue aspettative,in più c’è l’IS che va alla grande,logico il tutto non fà miracoli,se vuoi il massimo in nitidezza devi stare sui fissi

    #1620148
    dubbamonk
    Partecipante

    Originariamente inviato da slave1: Io ho acquistato da circa 3 mesi il 24-105 L e lo uso su 450D, devo dire che di vignettatura non ne vedo , credo proprio grazie al formato ridotto, per quanto riguarda la nitidezza è già discreta a f4 e decisamente superlativa da f8 a f11, probabilmente esistono obiettivi + incisivi e nitidi però a me soddisfa a pieno. Per quanto riguarda i 6 mm mancanti dal 18-55 si sentono soprattutto per foto architettoniche ed infatti io continuo ad usare anche il 18-55 IS (questa ottica tra l’altro riesce a tirare fuori delle foto che nonostante i 3 anni che la uso mi lasciano ancora di stucco) in attesa di poter acquistare un vero grandangolo come il Sigma 12-24, ma per tutto il resto è un’obiettivo veramente versatile che si addice ad ogni situazione. PS Dove noterai sicuramente grandi differenze con gli altri obiettivi che hai è la messa a fuoco veramente veloce e precisa.

    Ciao slave1, anche io sono in possesso di una 450d ed in futuro sarei interessato all’acquisto del 24-105 poichè in firma non vedo un tuo fotoalbum è possibile vedere alcuni scatti effettuati con tale accoppiata? Grazie.

    #1620157
    Batman57
    Partecipante

    Poche storie: se cerchi la qualità 10-22 e 24-105. Nient’altro. l limite, visto che siete in 2 a fare le gite, compri un secondo corpo, magari usato, e così non stai nemmeno a cambiare le ottiche. Se invece cerchi la massima versatilità e devi inseguire le guide delle escursioni organizzate, allora il 18-200, che se corretto quando serve in PP fa il suo dovere e non lo stacchi mai dalla fotocamera. IMHO

    #1620164
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da dubbamonk: Ciao slave1, anche io sono in possesso di una 450d ed in futuro sarei interessato all’acquisto del 24-105 poichè in firma non vedo un tuo fotoalbum è possibile vedere alcuni scatti effettuati con tale accoppiata? Grazie.

    OK stasera vedo di mettere nel post un paio di foto.

    #1620207
    slave1
    Partecipante

    Ecco 4 foto, purtroppo non ho un vasto repertorio visto che ho l’obiettivo da 3 mesi ma spesso ha fatto brutto e quindi sono uscito poco. [IMG]public/imgsforum/2010/12/_MG_1735.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/12/_MG_1766.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/12/_MG_1770.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/12/_MG_1820.JPG[/IMG]

    #1620216
    dubbamonk
    Partecipante

    Grazie slave1 per la disponibilità, nel frattempo ho anche trovato un sito dove mostrano scatti effettuati con vari obiettivi e fotocamere tra cui il 24-105. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX