Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Quale tra EFS 15-85is, EFS 17-55is o EF 24-105IS L su Canon 50D??

Quale tra EFS 15-85is, EFS 17-55is o EF 24-105IS L su Canon 50D??

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 55 totali)
  • Autore
    Post
  • #1621140
    SEVEN800
    Partecipante

    Ho escluso il 17-55 2.8IS troppo vicino al fratellino 18-55 come focale ! Quindi la mia scelta ricadrebbe sul 15-85 is o 24-105 L is ! A me piacerebbe vedere la reale qualità di questi obbiettivi, esiste qualche recensione di siti autorevoli che li metta a confronto ?? Mi interessano nitidezza, colori, pregi e difetti !! Voglio una lente che sia superiore al 18-55 da non doverlo rimpiangere o da non dire, ho buttato i soldi potevo tenerlo !! Il 15-85 non essendo L è valido ? Ha delle buone lenti ? Il 24-105 è morbido o nitido ?

    #1621832
    SEVEN800
    Partecipante

    Sto optando sempre più per il 15-85 ! La canon 50d ha in memoria i dati per l’autocorrrezione della vignettatura prodotta dal 15-85??

    #1621886
    DoctorFrag
    Partecipante

    Ciao Seven, mi intrometto, perchè la riflessione è interessante…e mi vede coinvolto in prima persona. Attualmente sto usando un Sigma 17-70 (vecchio modello, non is) sulla mia 7D; forse, quando lo usavo sulla 400D poteva andare bene…mooolto bene. Adesso il nuovo sensore della 7D mi strazia la lente senza tanti discorsi; dove non è davvero buona, te lo mostra in pieno :~( Poco da fare…va pensionato. Ho già ordinato un Canon 10-22, che sfrutterò per i miei paesaggi…ma non è la lente da tutti i giorni. Manca un bel pezzo al mio 70-200/4 is…e nel mezzo ho valutato il 15-85, il 17-55…il 17-40L…e…perchè no?…il 24-70L [ado] Pesa molto, nella scelta, la stabilizzazione, perchè è spesso quella a garantire foto “nitide”: inutile, con tutti quei micromossi, usare il massimo della qualità ottica, ma senza “controllo” aggiuntivo. Ti scrivo le mie riflessioni (riferite al mio caso): 15-85: devo provare quello del mio amico, ma è chiaro che ha un’escursione utilissima (anche se al grandangolo ci penserà il 10-22 ;)), qualità ottica tutta da valutare…e IS, che con tanti megapixel è importante. 17-55: potrebbe sembrare il meglio, niente compromessi come qualità e luminosità (da 70 ci pensa il mio “bianchino”), stabilizzato…ma non so se vale i soldi che costa, perchè non andrà mai su FF…e non è detto che sia meglio del 17-40L [scr] 17-40L: costruzione ed accessori da serie L, ma poca escursione (28-64) e niente IS. E se la nitidezza e qualità ottica fosse inferiore al 17-55??? 24-70L: è vero…costa tanto…ma quanto un 24-105. Qualità ottica (a quanto ho letto in giro) superiore al fratello lungo, un’apertura a 2.8 fissa…ma niente IS. La certezza, come già ti hanno fatto notare, è che con un vetro solo non puoi avere tutto. Mentre aspetto che mi arrivi il 10-22, io sto sempre cercando di capire quale ottica inserire nel buco 22-70, che mi si crea pensionando il Sigma. E quando si tratta di spendere… [bar] Un’idea finirà per aiutarmi, e dovresti fare la stessa riflessione: la lente “da tutti i giorni” è quella che (pensaci bene) non avrà quasi mai il compito di tirar fuori immagini importanti dalla macchina. Un paesaggio studiato con calma e destinato a stampe grandi o post-produzione dedicata, lo farò col 10-22. Allo stesso modo, un primo piano degno di nota, un ricordo importante…o uno scatto “lungo” ad un soggetto in movimento…lo farò col 70-200L IS. C’è poco da fare…per immagini di reportage, di viaggio…per fare 2500 scatti in crociera senza cambiare spesso ottica…io prenderei il 15-85 IS. Ecco…ho finito. E scusa per la lunga risposta :im

    #1621955
    SEVEN800
    Partecipante

    Considera anche il 24-105 che ti coprirebbe da 22 a 105 con f4 su tutte le focali!! Io lo sto valutando insieme al 15-85! Ho letto diverse recensioni sul 15-85 e sembra una buona lente nitida anche sui bordi con l’unico problema che sembra essere la vignettatura!! Allora chiedevo se la canon 50d era in grado di correggere automaticamente la vignettatura de 15-85??!! Se si, è un’ottima soluzione! Forse non è troppo luminoso! Il 24-105 essendo f 4 ti consentirebbe a 105mm di fare dei bellissimi primi piani facendo risaltare enormemente il soggetto dallo sfondo!! Sono veramente indeciso !! Help me

    #1621961
    DoctorFrag
    Partecipante

    Ciao Seven, ti becco al volo [lo] Sto scrivendo ora una mail al mio amico (che mi ha fatto provare il 15-85 la sera del 31); funziona bene, altro che discorsi. Col sensore della 7D tira fuori belle foto, pulite e “nette”…un altro mondo rispetto al Sigma 17-70 (che ho messo in vendita dopo tante soddisfazioni :~() Lascia perdere le correzioni in macchina…e fregatene della vignettatura…puoi correggerla dopo, no? E per il 24-105…ragioni bene. A te farebbe comodo per i ritratti. Nel mio caso posso sfruttare il 70-200/4 L IS…m’importa un tubo del 105 😀 Procederò presto, sai? (o)

    #1621997
    SEVEN800
    Partecipante

    Purtroppo il discorso della correzzione automatica in macchina della vignettatura è importantissima! L’unico sistema che ho per stampare con colori fedeli le foto su stampante cp740 è quello di stamparle direttamente da canon 50d sfruttando il picbright!! Esiste un sistema per stampare le foto con colori fedeli su stampante cp740 attraverso PC? Io ho un IMAC!! Se Si allora la correzione della vignettatura la posso fare su pc !! 🙁 🙁

    #1622019
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da SEVEN800: Purtroppo il discorso della correzzione automatica in macchina della vignettatura è importantissima! L’unico sistema che ho per stampare con colori fedeli le foto su stampante cp740 è quello di stamparle direttamente da canon 50d sfruttando il picbright!! Esiste un sistema per stampare le foto con colori fedeli su stampante cp740 attraverso PC? Io ho un IMAC!! Se Si allora la correzione della vignettatura la posso fare su pc !! 🙁 🙁

    Cosa cambia tra stampare direttamente dalla fotocamera e stampare da DPP col file così come scaricato ed eventualmente corretto solo nella vignettatura?

    #1622034
    SEVEN800
    Partecipante

    Cambia che la foto risulta più scura e non rispetta i colori!!

    #1622228
    SEVEN800
    Partecipante

    Ultima cosa che chiedo in merito al 15-85 e 24-105. L’effetto di distorsione a grandangolo che si avrebbe a 24mm sul 15-85 è inferiore a alla distorsione a 24 mm del 24-105?

    #1622266
    DoctorFrag
    Partecipante

    Caro mio, tutti gli zoom hanno un livello di distorsione vicino a zero quando usati nel mezzo delle proprie focali, perchè passano da effetto barilotto positivo in wide a negativo in tele. Visto poi che il 24-105 è noto per distorcere abbastanza vistosamente a 24…il migliore è chiaramente il 15-85. Fai le tue considerazioni… 😉

    #1622489
    fra1974
    Partecipante

    Anche io sto proprio valutando di cambiare l’accoppiata 20d + 17-70 con 7d + 24-105 o 15-85. Per i paesaggi ho già un 10-20 sigma ma l’indecisione regna sovrana. Potreste aiutarmi a trovare qualcuno o qualche sito che abbia foto fatte allo stesso soggetto con le sue lenti citate? ho guardato nei rispettivi gruppi di flikr e noto che in generale le foto con il 24-105 e 7d hanno colori e definizione migliori. E’ solo una mia impressione?

    #1622500
    anto83
    Partecipante

    Ti indico questo sito http://www.pixel-peeper.com/ dove puoi trovare molte foto anche a risoluzione di 12-15 Mpx. Puoi scegliere quale obiettivo, lunghezza focale, corpo macchina ecc. E’ chiaro che devi valutare solo qualitativamente nel senso strettamente ingegneristico. Molti scatti sono fuori fuoco, con mosso, con poca pdc ecc. Diciamo che è meglio avere questo che la totale mancanza di informazioni. Ciao

    #1622501
    SEVEN800
    Partecipante

    Prova a dare un’occhiata qui! Secondo me non c’è tutta questa differenza!!! http://www.cameralabs.com/reviews/Canon_EF-S_15-85mm_IS_USM/design.shtml x il 15-85is e guarda la galleria!! Poi vai in lenses e scegli il 25-105 e guarda la gallerua dove hanno fatto più o meno le stesse foto! Io sono sempre più convinto per il 15-85 !

    #1623477
    slave1
    Partecipante

    Non possiedo il 15-85 ma possiedo il 24-105 ,secondo me per quanto riguarda la resa ottica non ti pentirai ne acquistando il primo ne il secondo, probabilmente le focali del 15-85 si addicono meglio alle tue foto ma considera anche l’apertura f4 costante su tutta la focale del 24-105 ed il suo diaframma ad 8 lamelle non sono poi cose cosi secondarie.

    #1624188
    SEVEN800
    Partecipante

    Alla fine ho ascoltato DoctorFrag, e devo dire che questo canon 15-85is Usm è veramente valido e si accoppia bene con la 50D anche a livello di peso!! L’IS di questa lente è validissimo! Se volete foto chiedete e provo a postare!! È da ritenersi il vero obbiettivo tutto fare per apc-s! Per eliminare il problema vignettatura basta attivare la correzione illuminazione periferica ! Ovviamente dopo aver caricato i dati dell’obbiettivo!! Ciao da seven800

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX