Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Quale tra EFS 15-85is, EFS 17-55is o EF 24-105IS L su Canon 50D??

Quale tra EFS 15-85is, EFS 17-55is o EF 24-105IS L su Canon 50D??

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 55 totali)
  • Autore
    Post
  • #1624190
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da SEVEN800: Alla fine ho ascoltato DoctorFrag, e devo dire che questo canon 15-85is Usm è veramente valido e si accoppia bene con la 50D anche a livello di peso!! L’IS di questa lente è validissimo! Se volete foto chiedete e provo a postare!! È da ritenersi il vero obbiettivo tutto fare per apc-s! Per eliminare il problema vignettatura basta attivare la correzione illuminazione periferica ! Ovviamente dopo aver caricato i dati dell’obbiettivo!! Ciao da seven800

    Concordo pienamente, a mio avviso è un ottimo obiettivo. Io sono riuscito a trovarlo a un prezzo interessante tra l’altro…

    #1624320
    DoctorFrag
    Partecipante

    …interessante quanto? [pen] @SEVEN800: Felice di averti spinto verso un buon acquisto. Come ti ho scritto in MP, devo aspettare ancora un pò…per adesso la mia lente tuttofare è il…10-22… :O Ah, sai una sola cosa che non mi piaceva del 15-85 che ho provato dal mio amico qual’era? La ghiera dello zoom aveva un andamento poco uniforme e…”antipatico”. Mi confermi che anche il tuo è così…o è invece morbido e uniforme?

    #1624624
    _Franz_
    Partecipante
    #1624647
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da DoctorFrag: …interessante quanto? [pen] @SEVEN800: Felice di averti spinto verso un buon acquisto. Come ti ho scritto in MP, devo aspettare ancora un pò…per adesso la mia lente tuttofare è il…10-22… :O Ah, sai una sola cosa che non mi piaceva del 15-85 che ho provato dal mio amico qual’era? La ghiera dello zoom aveva un andamento poco uniforme e…”antipatico”. Mi confermi che anche il tuo è così…o è invece morbido e uniforme?

    Il mio si muove in modo fluido e regolare senza nessun tipo di scattosità o ruvidezza. Il 18-55 standard invece si muove veramente male… Ma con quello che costa….

    #1624915
    sfocopoco
    Partecipante

    Ho lo stesso dubbio 15-85 o 24-105? Per lungo tempo ero stato certo di volere il 24-105, poi ho fatto una prova bloccando la ghiera del mio 18-55 su 38 (il corrispettivo di 24 in ff) e andando in giro così e sinceramente l’ho trovata scomoda come focale minima. Ovviamente al mio progetto avevo affiancato anche il 10-22, ma in una gita o un viaggio non è come per esempio a teatro dove le distanze son quelle e di range limitato, in viaggio spesso le cose ti capitano improvvisamente più o meno distante e non sempre si ha la prontezza e la voglia di cambiare obiettivo. Boh se fosse solo per le focali direi 15-85 ma vorrei capirci di più sulla resa con sensori da 18mp come quello della 7D e tenendo conto anche che fra qualche anno 18 sarà il minimo in commercio…

    #1624924
    anto83
    Partecipante

    Originariamente inviato da sfocopoco: … poi ho fatto una prova bloccando la ghiera del mio 18-55 su 38 (il corrispettivo di 24 in ff) e andando in giro così e sinceramente l’ho trovata scomoda come focale minima….

    Infatti la prova che hai fatto è completamente sbagliata. [fru] Se vuoi fare una “prova” metti il tuo 18-55 a 24mm…grossolanamente avrai lo stesso campo inquadrato dal 24-105mm. 24mm di focale su apsc sono sempre 24mm su FF. Non cambia nulla. Il fatto che 24mm su apsc siano equivalenti a 38mm su FF è un altro discorso.

    #1624929
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da sfocopoco: Ho lo stesso dubbio 15-85 o 24-105? Per lungo tempo ero stato certo di volere il 24-105, poi ho fatto una prova bloccando la ghiera del mio 18-55 su 38 (il corrispettivo di 24 in ff) e andando in giro così e sinceramente l’ho trovata scomoda come focale minima.

    Se su una macchina APS-C ti metti su focale 38mm questa corrisponde come angolo di campo a 38*1.6 cioè a 60mm su full-frame e no a 24mm. Visto che il 18-55 corrisponde a 28-88. Quindi a mio avviso hai fatto la prova sbagliata, se ho capito quello che volevi fare…

    #1624930
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da anto83: Infatti la prova che hai fatto è completamente sbagliata. [fru] Se vuoi fare una “prova” metti il tuo 18-55 a 24mm…grossolanamente avrai lo stesso campo inquadrato dal 24-105mm. 24mm di focale su apsc sono sempre 24mm su FF. Non cambia nulla. Il fatto che 24mm su apsc siano equivalenti a 38mm su FF è un altro discorso.

    infatti per sapere come va un 24mm su APS-C bisogna semplicemente mettere 24mm …. :nw

    #1624940
    sfocopoco
    Partecipante

    eh si mi sa che mi sono confuso anch’io :nw

    #1624954
    mario75
    Partecipante

    ha pienamente ragione franz per vedere come si comporta un 24 su aps-c bisogna semplicemente mettere una focale 24 che corrisponde poi a circa 37 mm su ff

    #1625213
    SEVEN800
    Partecipante

    Originariamente inviato da DoctorFrag: …interessante quanto? [pen] @SEVEN800: Felice di averti spinto verso un buon acquisto. Come ti ho scritto in MP, devo aspettare ancora un pò…per adesso la mia lente tuttofare è il…10-22… :O Ah, sai una sola cosa che non mi piaceva del 15-85 che ho provato dal mio amico qual’era? La ghiera dello zoom aveva un andamento poco uniforme e…”antipatico”. Mi confermi che anche il tuo è così…o è invece morbido e uniforme?

    Scusa se ti rispondo solo ora ma con un bimbo piccolo !! Il 15-85is è ottimo e sto sfornando foto che mi sognavo con il 18-55is soprattutto a livello di colori !! La ghiera da me è molto fluida e ruota bene ! Con il paraluce che ho su tutti gli obbiettivi sta molto bene !! E’ un petalo pronunciato !! Il peso è perfetto sia per 50D che per 7D e bilancia bene la macchina che rimane ferma e non tende a cadere in avanti !! Sono contento e rifarei l’acquisto ! Il 24-105 per APC-S è lungo ! Rispondo ai mille che hanno dubbi su 15-85 e 24-105 is ! Ricordate che per tanto che sia un L il 24-105 è una lente del 2006 con is di 3^ generazione ! Le lenti di cui è dotato non sono molto diverse da quelle del15-85is che monta 3 lenti asferiche e 1 UD !! Ciao da Seven

    #1625215
    DoctorFrag
    Partecipante

    SEVEN800…hai scritto le parole che mi frullavano in testa da parecchio [app] [app] [app]

    #1626550
    SEVEN800
    Partecipante

    Premesso che sono molto soddisfatto dell’obbiettivo 15-85 is, l’unico problema che ho rilevato è la vignettatura ma non a 15 mm che mi pare essere assente bensì a 35 – 85 mm con aperture fino a F 5,6. Ma è normale che si presenti anche con ATTIVATA la correzione periferica dell’illuminazione !!?? (i dati per il 15-85 sono inseriti e viene correttamente rilevato). Vi posto un esempio: [IMG]public/imgsforum/2011/1/IMG_8897.JPG[/IMG]

    #1626554
    SEVEN800
    Partecipante

    Oppure a 50 mm: [IMG]public/imgsforum/2011/1/IMG_89011.JPG[/IMG] Le foto sono state scattate in raw e poi successivamente convertite in jpg con DPP !! Come faccio ad eliminare del tutto questa vignettatura usando anche lo stesso DPP ?? Se imposto a 120 il valore di vignettatura cmq rimane !! Azz E’ un difetto del mio obbiettivo o è normale !!?? Io ho visto foto in giro e ho notato vignettatura con questo obbiettivo !!

    #1626556
    SEVEN800
    Partecipante

    Ho visto anche in giro foto del tipo : http://www.lenstip.com/220.11-Lens_review-Canon_EF-S_15-85_mm_f_3.5-5.6_IS_USM_Summary.html Bah saranno state scattate con illuminazione periferica attiva ??

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX