Home » Topic » Altri Obiettivi » Quale zoom grandangolare luminoso per la EOS 400D?

Quale zoom grandangolare luminoso per la EOS 400D?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1356999
    paguro77
    Partecipante

    Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, mi sono iscritto da poco su questo bellissimo sito nonostante sia un fedele canoniano da molti anni! Sono da circa sei mesi un felice possessore di una EOS 400D, venduta in kit con il 18-55 “base”. Dopo vari scatti e anche qualche soddisfazione (con l’avvento delle digitali compatte – sempre rigorosamente Canon – mi ero dimenticato il piacere di usare una reflex!) mi chiedevo se non valesse la pena di dotare la mia piccola nuova reflex con un obiettivo più performante e luminoso. Dopo qualche ricerca su Internet ho individuato tre possibili candidati: il Sigma 18-50 F2.8 EX DC Macro, il Tamron 17-50 F2.8 XR LD Di II (entrambi a meno di 400 € su DCS Italia) e il Tokina 16-50 f2.8 AT-X PRO DX (quest’ultimo più caro, ma da quello che ho capito qualitativamente migliore); ho scartato il Canon 17-85 IS USM perchè non ne ho sentito parlare bene e preferisco una maggiore apertura piuttosto che lo stabilizzatore. Personalmente il mio gusto personale mi orienterebbe sul Sigma, anche perchè è più leggero e compatto. Mi chiedo: a parte ovviamente la luminosità, le prestazioni di questi obiettivi sono in effetti sensibilmente superiori del 18-55 venduto in kit (nitidezza e aberrazioni cromatiche, per esempio)? Esistono altri obiettivi validi nella stessa fascia di prezzo (circa 500 €)? E’ frequente avere problemi di compatibilità da ottiche non Canon? Per mia esperienza, ho trovato con grande sorpresa totale compatibilità fra la EOS 400D e un vecchio tele Tamron 80-210 F4.5-5.6 che avevo da 10 anni e che usavo con la mia vecchia EOS 500n. Grazie in anticipo [lo]

    #1357503
    squinza
    Partecipante

    Ciao e benvenuto 🙂 Sono sulla carta obiettivi abbastanza equivalenti. Personalmente apprezzo i Sigma (quanto meno la serie EX) e non ho mai avuto un Tamron, ma in questo caso non avrei dubbi: 17-50 Tamron. Mi ero documentato all’epoca quando avevo la 400D, il Sigma soffre spesso di problemi di disallineamento lenti su questo modello (se cerchi in internet troverai sicuramente qualcosa). Del tamron invece ho sentito parlare sempre e soltanto bene, e infatti è molto più diffuso del suo rivale. Tokina non so, è uscito molto in ritardo rispetto ai concorrenti e ne ha venduti pochi, non conosco nessuno che ce l’abbia

    #1357506
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da paguro77: Ciao a tutti,

    Ciao e benvenuto nel forum, anch’io sono in possesso della EOS 400D e utilizzo come zoom standard il 18-55 is (la versione stabilizzata del famoso plasticotto). Puoi trovare recensioni degli obiettivi che ti interessano su http://www.photozone.de. Per quanto riguarda il tokina 16-50 f/2,8 per Canon, trovi una prova qui: http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=10699 Ciao.

    #1357965
    paguro77
    Partecipante

    Grazie mille per i consigli! Da quanto mi pare di capire anche leggendo altri commenti in rete però, i problemi con l’autofocus sono possibili su tutte le ottiche non originali, c’è insomma il rischio di dover spedire l’ottica (e anche la fotocamera?) all’assistenza per un tempo più o meno lungo. Le mie remore sul Tamron erano legate anche all’eventuale assistenza; parlando con un fotografo professionista, mi ha definito la Tamron una casa ormai “morente” (!) :O , quindi a rischio per quanto riguarda l’assistenza al cliente! Qualcuno può confermare o smentire questa notizia? Grazie ancora! [gra]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX