Home » Topic » Generica » Quali illuminatori portare???

Quali illuminatori portare???

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    roby068
    Partecipante

Quali illuminatori sono più indicati per fotografare i matrimoni all’interno di chiese? Molti fotografi e videoperatori usano i fari della ianiro che hanno una luce tarata a 3200°. Voi cosa usate? secondo voi i migliori fari sono a luce alogena? 800W sono sufficenti?

nixray
    Partecipante

Vedo dalla tua firma che hai una 5DmkII. Allora non ti serve nessun illuminatore. Puoi tranquillamente lavorare con luce ambiente alzando gli ISO fino a 3600. Lascia stare il rumore che si vede a monitor ingrandendo al 100%. Le stampe saranno bellissime!!! Ormai dalle mie parti sempre più fotografi fanno così. Altro discorso è quello legato alle videocamere…

roby068
    Partecipante

ok accetto il tuo consiglio. Comunque con 1 faro piazzato al lato degli sposi sicuramente i colori acquistano saturazione e vividezza. Per il rumore sono d’accordo con te che con la 5MKII posso innalzare gli iso fino a 3600 ma se ho la possiblità di scattare senza flash a 1000 iso è senz’altro meglio (forse hai ragione te mi faccio spaventare dal rumore che vedo a video….)

nixray
    Partecipante

Un faro solo per me non va bene. O senza, oppure due, uno per lato. Con un faro solo rischi di ottenere luci troppo forti da un lato e dall’altro ombre troppo chiuse. Se poi per qualche movimento particolare la sposa o lo sposo di mette allineato con il faro ti viene una in luce e l’altro in ombra!!! 🙂 Se li metti, ne metti 2 e ne usufruisce pure l’operatore video! E’ ovvio che il discorso dei 3200ISO che facevo era il caso limite. In molte chiese si può lavorare benissimo anche con 1000-1600 ISO senza usare i fari. Se poi il parroco è gentile ti accende tutte le luce e sei sicuramente a posto. Il bilanciamento del bianco in automatico della 5DmkII è sbalorditivo, per farlo sbagliare bisogna proprio mettersi d’impegno. Se l’operatore video sa il fatto suo farà il bilanciamento del bianco prima di cominciare le riprese, quindi la temperatura colore dei fari è poco importante. Ovviamente è comunque sempre meglio scattare in RAW. Una curiosità: vedo che hai in firma il Tokina 12-24… non è un obiettivo per aps-c?? [lo]

Carlo
    Partecipante

Ciao Roby, onestamente è difficile lavorare con un piazzato fisso in chiesa in quanto (almeno dalle mie parti) luci fisse sono poco tollerate e in più ti vincolano molto per le foto che farai. Un faro di lato non puoi accenderlo e spegnerlo a tuo piacere e quando gli sposi si sposteranno dovrai necessariamente puntarlo nuovamente. In più con uno avrai un solo punto luce. Dico questo senza conoscere la situazione in cui scatterai, se poi la chiesa è minuscola, il prete è un conoscente e hai un assistente allora tutto cambia. In linea generale se proprio proprio VUOI della luce artificiale forse è meglio il/i flash (con un secondo flash puoi fare grandi cose). Aggiungo, ma proprio proprio per fare il pignolo, che un faro da 800W ha bisogno di alimentazione di rete con tutte le difficoltà che ne seguono (prese a norma, cavo per terra, rischio blackout – e qui parlo proprio di sfortuna alla Murphy !!!! eheh) Con la tua macchina in ogni caso ti è già stato detto di non temere il rumore. ciao, buon lavoro !!! Carlo

roby068
    Partecipante

Originariamente inviato da nixray: Una curiosità: vedo che hai in firma il Tokina 12-24… non è un obiettivo per aps-c?? [lo]

Si il Tokina è per APS-C infatti lo tengo montato sul 2° corpo di scorta che è una 40D.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX