- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da silicon.
-
AutorePost
-
Maggio 17, 2010 alle 4:54 pm #1574342siliconPartecipante
Ciao a tutti..sono nuovo del forum…e anche abbastanza nuovo nel mondo della fotografia! Volevo chiedervi se potreste consigliarmi quale obiettivi posso essermi più utili? A me piace la fotografia di strada, non so come definirla, quella casuale, spesso cammino con la mia macchina per milano e fotografo, e mi piace anche la ritrattistica, sempre però un pò “improvvisata”,non quella nelle sale di posa. Quindi che mi consigliate?scusate l’ignoranza. P.S:Ho già un 28 mm f2.8
Maggio 17, 2010 alle 6:07 pm #1574356guess85PartecipantePer la fotografia di strada già il tuo 28mm va bene (se non ricordo male hai una APS-C, quindi il 28 non è troppo grandangolo). Se vuoi uno zoom “tutto fare” puoi orientarti verso il Canon EF-S 17-85 f/4-5.6 IS USM o il più nuovo 15-85 f/3.5-5.6 IS USM. Considera anche l’EF 24-105 f/4 L IS USM. Per la ritrattistica vedi tu come preferisci il ritratto, sul formato ridotto puoi andare dall’economico ma validissimo 50 f/1.8, all’85 f/1.8 USM, al 100 f/2 USM, tutto dipende da quanto vuoi contestualizzare il ritratto. [lo]
Maggio 17, 2010 alle 6:44 pm #1574373MrSplendiniPartecipanteSe vuoi spendere poco il 50mm 1.8 II è strepitoso. Lo trovi senza problemi anche a 90. E’ molto luminoso, discretamente veloce nella messa a fuoco, e a diaframma 4 da un dettaglio e una nitidezza che ottiche fisse da 300 400 se lo sognano. Io lo uso spesso a f/4 ed è incredibile. Solo che su un aps-c diventa un 80mm, valuta tu. Altrimenti se vuoi un ottimo ef-s, il 17-55 IS USM f/2.8. è molto costoso, ma è a mio parere il miglior zoom ef-s che c’è, un serie L in incognito. Ha la particolarità di mantenere l’apertura diaframma a 2.8 per tutta l’escursione della focali, un dettaglio raro per gli zoom ef-s, molto luminoso è ottima qualità di immagine, insomma, vale quel che costa. Ricorda che però gli zoom sono meno discreti, si notano nelle dimensioni, per le tue esigenze un’ottica fissa probabilmente è più indicata perché si nota meno…
Maggio 17, 2010 alle 10:05 pm #1574436siliconPartecipanteEh eh..io infatti stavo puntando il 50 mm…ma quali sono i cambiamenti pratici che subisce diventando un 80 mm?
Maggio 17, 2010 alle 10:13 pm #1574439EnricoXPartecipanteI cambiamenti pratici sono che diventa un 80mm… Quindi l’angolo di campo si stringe, e diventa ottimo anche per la ritrattistica. Io lo possiedo e uso su FF e devo dire che non si fa disprezzare, ho realizzato diversi ottimi scatti. A mio parere è una lente quasi imprescindibile per ogni Canoniano. (o)
Maggio 17, 2010 alle 10:52 pm #1574450MrSplendiniPartecipanteEsatto, diventa 80mm. Te la spiego semplice semplice. Con il tuo attuale 28mm per fare una foto ad una persona per far si che ci stia tutta in piedi dovrai stare ipoteticamente a 2 metri dal saoggetto, col il 50mm dovrai stare a tipo 3 metri, perchè hai una focale più lunga. Su aps-c diventano 80mm, quindi dovrai allontanarti ulteriormente dal soggetto. Naturalmente il discorso si inverte mettendo te al centro del discorso avrai tutto più vicino. Se poi non hai idea del perché un 50mm sulla tua macchina diventi un 80mm allora ti consiglio di leggere da qualche parte in rete l’argomento “fattore di moltiplicazione”. in fotografia.
Maggio 17, 2010 alle 11:14 pm #1574455siliconPartecipanteOk ora mi è chiaro…riguardo il perchè diventi un 80mm lo so..grazie mille cmq!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.