- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 10 mesi fa da nerina.
-
AutorePost
-
Gennaio 26, 2012 alle 9:32 pm #1691704nerinaPartecipante
salve! come da titolo vorrei chiedere un consiglio sull’acquisto di prodotti per lo sviluppo e la stampa. ho appena acquistato un ingranditore(OPEMUS 4), in un mercatinio, insieme mi hanno dato un sacco di carta fotografica (molto vecchia), in particolar modo: 1)ilford rc deluxe ilfospeed rc is2 24m (semi matt) 2)ilford rc deluxe ilfospeed rc is3 1m (lucida) sul retro di entrambe c’è scritto “carta graduata” come pellicola utilizzo in particolar modo la fp4. allora, come prodotti avevo individuato: 1)ilford ilfosol (sviluppo pellicola) 2)ilford ilfospeed (sviluppo carta) 3)ilford rapid fixer (fissaggio carta e pellicola) vanno bene? serve altro? inoltre volevo sapere se questi prodotti vanno recuperati una volta usati, e se si come (dato che vanno diluiti non credo di poterli rimettere nella bottiglia 😀 ) grazie mille a tutti.
Gennaio 26, 2012 alle 9:45 pm #1691706AnonimoOspitePartire con carta vecchia a stampare non è mai una buona idea, conviene le prime volte affidarsi a prodotti più sicuri.Dando per scontato che sei in possesso di tank, cilindri bacinelle ecc direi che non ti serve altro.Che vadan bene poi è questione di gusti, di rivelatori ce ne son tanti.. Io uso rodinal.. Poi oltre a sviluppo e fissaggio uso, per lo sviluppo del negativo, anche l’arresto con Ilfostop, inoltre uso l’imbibente nell’ultimo bagno con acqua distillata. Recupero solo il fix(fino a 10 volte, poi butto) il resto tutto da buttare. Va smaltito in discarica con l’apposita etichetta x rifiuti pericolosi, ma non ricordo la dicitura, la trovi su google.
Gennaio 27, 2012 alle 7:56 pm #1691888nerinaPartecipantebeh, intanto grazie della risposta! allora, probabilmente prenderò quei prodotti, ma a cosa serve questo “imbibente”? inoltre di “rodinal” ne possiedo 3 confezioni nuove, scadute nel 87, le posso usare? la carta, probabilmente dello stesso periodo, potrebbe dare problemi? ultima domanda 🙂 il fissaggio è lo stesso per pellicole e carta mentre lo sviluppo e diverso giusto? grazie mille di nuovo!
Gennaio 27, 2012 alle 8:09 pm #1691892AnonimoOspiteOriginariamente inviato da nerina: beh, intanto grazie della risposta! allora, probabilmente prenderò quei prodotti, ma a cosa serve questo “imbibente”? inoltre di “rodinal” ne possiedo 3 confezioni nuove, scadute nel 87, le posso usare? la carta, probabilmente dello stesso periodo, potrebbe dare problemi? ultima domanda 🙂 il fissaggio è lo stesso per pellicole e carta mentre lo sviluppo e diverso giusto? grazie mille di nuovo!
Esatto, per il fix va bene per negativo e carta, per il rivelatore no. In tutti i casi, non è che devi prendere per forza i prodotti suggeriti, ce ne sono tanti e ognuno contribuisce diversamente al risultato finale, alcuni sono più adatti per una certa pellicola/carta, altri per altre. Insomma, dipende da cosa vuoi ottenere. Con che pellicola scatti di solito? Per il rodinal scaduto non ti so dire, fai una prova con un rullo di prova 🙂 L’imbibente non è nient’altro che detergente, serev per lavare via gli ultimi residui dalla pellicola e in combinazione con l’acqua distillata evita formazione di macchie sui negativi
Gennaio 27, 2012 alle 8:09 pm #1691894treemmePartecipantela carta dell’87 è inutilizzabile se non per farci del decoupage di norma la carta dura 2-3 anni il rodinal si usa dire che è “eterno” ma 25 anni con veramente troppi, considerato il costo ridicolo se lo vuoi provare, compralo assolutamente [lo]
Gennaio 27, 2012 alle 8:28 pm #1691898nerinaPartecipanteutilizzerò (devo ancora cominciare) la fp4 e la pan f, poiche mi sembrano molto belle, ho gia scattato un rullino di fp4 ma per sviluppo e stampa mi avevano chiesto 50 [inf] e cosi ho deciso di provarci da solo dotandomi del necessario 😉 insieme mi hanno dato anche alcuni prdotti curiosi: kodak selenium toner, colorvir (15 bottigliette di tinte e viraggi) e 1500 fogli di carta… proverò con quei prodotti e vedrò il risultato, intanto grazie dell’ aiuto. (a proposito mentre scrivevo c’è stata una piccola scossa di terremoto… argh!)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.