Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » quali prodotti prendere?

quali prodotti prendere?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    nerina
    Partecipante

salve! come da titolo vorrei chiedere un consiglio sull’acquisto di prodotti per lo sviluppo e la stampa. ho appena acquistato un ingranditore(OPEMUS 4), in un mercatinio, insieme mi hanno dato un sacco di carta fotografica (molto vecchia), in particolar modo: 1)ilford rc deluxe ilfospeed rc is2 24m (semi matt) 2)ilford rc deluxe ilfospeed rc is3 1m (lucida) sul retro di entrambe c’è scritto “carta graduata” come pellicola utilizzo in particolar modo la fp4. allora, come prodotti avevo individuato: 1)ilford ilfosol (sviluppo pellicola) 2)ilford ilfospeed (sviluppo carta) 3)ilford rapid fixer (fissaggio carta e pellicola) vanno bene? serve altro? inoltre volevo sapere se questi prodotti vanno recuperati una volta usati, e se si come (dato che vanno diluiti non credo di poterli rimettere nella bottiglia 😀 ) grazie mille a tutti.

Anonimo
    Ospite

Partire con carta vecchia a stampare non è mai una buona idea, conviene le prime volte affidarsi a prodotti più sicuri.Dando per scontato che sei in possesso di tank, cilindri bacinelle ecc direi che non ti serve altro.Che vadan bene poi è questione di gusti, di rivelatori ce ne son tanti.. Io uso rodinal.. Poi oltre a sviluppo e fissaggio uso, per lo sviluppo del negativo, anche l’arresto con Ilfostop, inoltre uso l’imbibente nell’ultimo bagno con acqua distillata. Recupero solo il fix(fino a 10 volte, poi butto) il resto tutto da buttare. Va smaltito in discarica con l’apposita etichetta x rifiuti pericolosi, ma non ricordo la dicitura, la trovi su google.

nerina
    Partecipante

beh, intanto grazie della risposta! allora, probabilmente prenderò quei prodotti, ma a cosa serve questo “imbibente”? inoltre di “rodinal” ne possiedo 3 confezioni nuove, scadute nel 87, le posso usare? la carta, probabilmente dello stesso periodo, potrebbe dare problemi? ultima domanda 🙂 il fissaggio è lo stesso per pellicole e carta mentre lo sviluppo e diverso giusto? grazie mille di nuovo!

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da nerina: beh, intanto grazie della risposta! allora, probabilmente prenderò quei prodotti, ma a cosa serve questo “imbibente”? inoltre di “rodinal” ne possiedo 3 confezioni nuove, scadute nel 87, le posso usare? la carta, probabilmente dello stesso periodo, potrebbe dare problemi? ultima domanda 🙂 il fissaggio è lo stesso per pellicole e carta mentre lo sviluppo e diverso giusto? grazie mille di nuovo!

Esatto, per il fix va bene per negativo e carta, per il rivelatore no. In tutti i casi, non è che devi prendere per forza i prodotti suggeriti, ce ne sono tanti e ognuno contribuisce diversamente al risultato finale, alcuni sono più adatti per una certa pellicola/carta, altri per altre. Insomma, dipende da cosa vuoi ottenere. Con che pellicola scatti di solito? Per il rodinal scaduto non ti so dire, fai una prova con un rullo di prova 🙂 L’imbibente non è nient’altro che detergente, serev per lavare via gli ultimi residui dalla pellicola e in combinazione con l’acqua distillata evita formazione di macchie sui negativi

treemme
    Partecipante

la carta dell’87 è inutilizzabile se non per farci del decoupage di norma la carta dura 2-3 anni il rodinal si usa dire che è “eterno” ma 25 anni con veramente troppi, considerato il costo ridicolo se lo vuoi provare, compralo assolutamente [lo]

nerina
    Partecipante

utilizzerò (devo ancora cominciare) la fp4 e la pan f, poiche mi sembrano molto belle, ho gia scattato un rullino di fp4 ma per sviluppo e stampa mi avevano chiesto 50€ [inf] e cosi ho deciso di provarci da solo dotandomi del necessario 😉 insieme mi hanno dato anche alcuni prdotti curiosi: kodak selenium toner, colorvir (15 bottigliette di tinte e viraggi) e 1500 fogli di carta… proverò con quei prodotti e vedrò il risultato, intanto grazie dell’ aiuto. (a proposito mentre scrivevo c’è stata una piccola scossa di terremoto… argh!)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX