Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » qualita’ attuali ottiche rispetto ai vecchi FD/FL

qualita’ attuali ottiche rispetto ai vecchi FD/FL

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    giapao
    Partecipante

secondo voi anche prima la qualita’ delle ottiche Canon era cosi’ variabile tra un ottica e l’altra o mediamente erano almeno tutti piu’ che decenti? mi sembra che scegliere un ottica oggi sia diventato un pochino piu’ difficile (e i prezzi non sono certo bassi). puo’ anche essere che i test comparativi non fossero cosi’ diffusi, mi ricordo Fotografare ma, in genere, grossissime differenze non c’erano. mi ricordo, in negativo, solo le ottiche nikon prodotte per la EM, ma in genere grosse schifezze non c’erano (o quantomeno erano tutte ottiche made in japan). il mio vecchio FD 200/4 a messa a fuoco interna mi ricordo fosse eccezionale, e’ solo una mia impressione o ottiche cosi’ non ne fanno quasi piu’? ciao Gianni

fireblade
    Partecipante

Ti rispondo per esperienza personale, avendo tutt’ora un corredo FD basato sulla A1. Tra i miei obiettivi FD annovero anche il 50/1.8 considerato economico ed il 50/1.4 SSC considerato come un’attuale L. Purtroppo col passare del tempo si è bloccato il diaframma del 50/1.4; considerando l’ormai scarso valore, ed il fatto che è completamente meccanico, ho deciso di smontarlo per cercare di ripararlo. Nel fare ciò è scattata una molla che ha cambiato la posizione di una levetta che non mi ero marcato, rendendo molto difficile il rimontaggio. Cosi’ ho deciso di aprire il 50/1.8 per annotare la posizione dei leveraggi. Nel fare questo mi sono reso conto che tutte le parti in metallo del 50/1.4 erano realizzate in plastica sul 50/1.8, compreso l’elicoide di messa a fuoco. In quel frangente ho pensato “toh, nulla di nuovo sotto il sole, anche 25 anni fa” 🙂 Per la cronaca la riparazione è andata a buon fine 😉

longdream
    Partecipante

La qualità costruttiva delle vecchie ottiche non è paragonabile sia per la scelta dei materiali che per la cura con cui venivano assemblati che conferiva una ottima robustezza al prodotto. Oggi i materiali sono diversi: le lenti stesse non sono più di vetro, la plastica ed il magnesio o carbonio la fanno da padroni. E’ comunque da dire che la tecnologia attuale offre maggiori e migliori soluzioni all’interno di un’ottica e basta pensare al sistema di lettura TTL (through the lens), agli stabilizzatori di immagine, all’autofocus ultrasonico, alle lenti asferiche, ai nuovi strati antiriflesso e a tutti quei materiali moderni che rendono un obiettivo forse meno resistente ma certamente più leggero e maneggevole. Come in tutte le evoluzioni tecnologiche si lascia sempre una sorta di rimpianto per il vecchio che aveva il suo fascino ma anche la sua qualità. Concludendo oggi ci sono ottime ottiche anche migliori di quelle di una volta ma certamente c’è molta più “mondezza” in commercio di quanta se ne potesse trovare qualche decennio or sono. ;hm

fireblade
    Partecipante

Aggiungo ancora, che le ottiche attuali, sebbene più ingombranti (per via dei motori interni) nella fascia L esibiscono prestazioni spettacolari che non mi fanno assolutamente rimpiangere il passato. E tieni anche presente che molte ottiche FD (tra cui il 15 fisheye ed il 50macro+lifesize converter) sono state trapassate al sistema EOS senza nessuna modifica, segno quindi dell’ottima bontà progettuale di 30 anni fa. Sulla variabilità delle specifiche da pezzo a pezzo, questo è il prezzo da pagare per l’industrializzazione di massa; è impensabile concepire un controllo puntuale di ogni obiettivo, i costi finali sarebbero insostenibili, di conseguenza ogni tanto qualche elemento sballato esce fuori. Fortunatamente l’assistenza canon sembra essere abbastanza seria (io ho avuto una solo esperienza, ed è stata ottima). [lo]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: La qualità costruttiva delle vecchie ottiche non è paragonabile sia per la scelta dei materiali che per la cura con cui venivano assemblati che conferiva una ottima robustezza al prodotto.

Non sono d’accordo. Oggi la tecnica della lavorazione del vetro permette di realizzare ottiche che solo 30 anni fa erano impensabili per la complessità di calcolo e la realizzazione. Certo si è allargato il divario, lenti economiche che sono veramente economiche, ma dove la canon mette un anello rosso troviamo una qualità ed una lavorazione che 30 anni fa non c’era, pur trattandosi di prodotti di grande qualità. [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX