Originariamente inviato da bndncl: Spiegatemi una cosa, visti i diversi mm di diametro di ogni obiettivo, 67,77,82, non si potrebbe usare il sistema Cokin al posto di comprare ad es. un polarizzatore per ogni obiettivo? Così facendo si dovrebbe solo comprare l’anello del paraluce. Oppure mi consigliate che la qualità dei filtri Cokin non è all’altezza? Grazie a tutti.
Ti rispondo parecchio in ritardo, ma sono iscritto dal 19 Aprile ed ho visto adesso il tuo messaggio. Io ho un polarizzatore circolare serie P della Cokin. Non ti saprei dire come sia come qualità (rispetto ad altre marche), ma ti posso dire che mi trovo bene ad usarlo ed è piuttosto comodo (ho anche un filtro digradante della stessa casa produttrice). Come sistema non è perfetto in quanto passa un po’ di aria dai lati (ma in parte si può rimediare in maniera poco ortodossa con dei fogli neri o un tessuto scuro e del nastro adesivo sulla montatura). Per utilizzarlo su vari obiettivi bisogna compare gli anelli di raccordo in base alla dimesione del diametro. Lo uso anche su obiettivi con diametro 58 mm. [lo]