Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » qualità di immagine su due monitor differenti

qualità di immagine su due monitor differenti

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    maurci
    Partecipante

Ciao,oggi per la prima volta da quando posto le foto sul forum ho usato un pc diverso collegato in vga ad un normalissmo monitor lcd IBM per far vedere le foto ad un amico. sono rimasto stupito dalla differenza rispetto al mio monitor un Samsung f2380m. le immagini, ma solo quelle a colori, risultano buie desaturate e prive di dettaglio. Il problema non sta tanto nella differenza tra i 2 monitor, penso sia ovvia, anche se il mio non

fotoit
    Partecipante

Capita se i monitor non sono calibrati bene, ci sono programmi specifici per calibrare i monitor, ma io preferisco scattare delle foto a dei soggetti da poter riscontrare sul monitor e poi tarare il monitor controllando la corrispondenza dei colori con l’originale. P.S. Probabilmente molti ti diranno che il mio metodo non va bene ma io sono del parere che sia perfetto. [lo]

GianMauro
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Capita se i monitor non sono calibrati bene, ci sono programmi specifici per calibrare i monitor, ma io preferisco scattare delle foto a dei soggetti da poter riscontrare sul monitor e poi tarare il monitor controllando la corrispondenza dei colori con l’originale. P.S. Probabilmente molti ti diranno che il mio metodo non va bene ma io sono del parere che sia perfetto. [lo]

Infatti, la qualit

maurci
    Partecipante

quindi immaginando di voler visualizzare un immagine simile su monitor diversi potrebbe essere utile aggiungere ai dati exif anche i dati del monitor e del profilo di calibrazione in modo avere un parametro di analisi che va dallo scatto alla visualizzazione sul monitor. cos

Franco
    Partecipante

Non serve proporre insieme alla foto il profilo del tuo monitor starato. E’ un’utopia, ma se tutti quanti avessimo un monitor decente, correttamente e periodicamente controllato, potremmo godere di una corretta visione…… un fiore fuxia sarebbe per tutti fuxia. Se invece il fotografo ha un monitor tarato troppo freddo, per fare un esempio semplice, vedr

GianMauro
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da maurci: quindi immaginando di voler visualizzare un immagine simile su monitor diversi potrebbe essere utile aggiungere ai dati exif anche i dati del monitor e del profilo di calibrazione in modo avere un parametro di analisi che va dallo scatto alla visualizzazione sul monitor. cos

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX