Home » Topic » Altri Obiettivi » Qualita e macchie sulle foto!!

Qualita e macchie sulle foto!!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1294683
    geomarcomo
    Partecipante

    ciao a tutti come da soggetto vi posto alcune foto..come posso rimuovere lo sporco/polvere..ho provato con la pompetta ma niente.dovrei pulire secondo voi?le foto non sono il massimo..ma come nitidezza foto, colori mi sembrano fatte da uuna vecchia fotocamera da 2 mega pixel..secondo voi dove sbaglio??possibile che appena provo ad effettuare qualche iingrandimento risulta tutto sfuocato e brutto (esos 400d)..bo..grazie.. [IMG]public/imgsforum/2007/153.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/240.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/327.jpg[/IMG]

    #1294686
    Bizius
    Partecipante

    Per quanto riguarda la qualita delle immagini 1 e 3 senz’altro dipende dall’impostazione delle ISO a 1600 che crea non poco rumore.Inoltre controlla sempre l’impostazione del diaframma infatti dai dati EXIF si nota che hai diaframma F22 cioè troppo chiuso per sfruttare al meglio le qualità degli obiettivi, che solitamente danno il loro meglio in fatto di nitidezza fino a circa F14. La seconda immagine ha poco rumore ma ha comunque impostazione di diaframma troppo chiuso ed inoltre la foschia del lago non favorsice certo una visone chiara del paesaggio. In ultimo direi che ci sono alcune macchie di polvere sul sensore (poca roba che noti solo con diaframmi molto chiusi). TI consiglio comunque di leggere l’ottima guida di Fireblade sulla pulzia del sensore.

    #1294687
    simsampa82
    Partecipante

    Allora..per quanto riguarda le macchie sul sensore, se la pompetta non ha dato risultati dovresti provare a pulirla con un liquido speciale e un panno non qualsisi ma come specificato in un chiarissimo post di fireblade su come pulire il sensore…lo trovi nel forum..altrimenti non ti resta che mandarla in assistenza! Cmq mi pare di vedere che ci sono poche macchie ben localizzate che possono essere tranquillamente eliminate con photoshop in mezzo secondo!!!! Per quanto riguarda le foto innanzitutto considera che la giornata non era delle migliori..molta foschia..poi vedo che nella prima hai usato 1/500, f22 e 1600 iso…per me sono valori tutti sballati: tieni iso 100 quando possibile e il diaframma non molto oltre il 10 per queste foto…in quanto con quella chiusura (forse la massima per quell’obbiettivo) il degrado delle prestazioni è notevole! Per la nitidezza e i colori cmq a volte ci vuole se scatti in raw un ritocco albilanciamento del bianco..alle curve e un leggera maschera di contrasto! Aspetta anche qualche parere più autorevole.. [lo]

    #1294767
    geomarcomo
    Partecipante

    grazie per i consigli…ho letto la guida per la pulizia del sensore ecc ecc..pero non sono pratico nel capire cosa devo pulire per eliminare i puntini..devo pulire il sensore alzando lo specchio in manuale e subito dopo pulire lo specchio solo con il pennello??nella guida non è chiaro come pulire lo specchio..si blocca o devo sfiorarlo delicatamente..??ho una eos 400d e le foto della giuda sono diverse..

    #1294791
    geomarcomo
    Partecipante

    nessuno mi puo aiutare per pulire la 400d??non so dove iniziare..come devo fare??alzo lo specchio pulisco come nella guida e con il pennello spolvero lo specchio??giusto??c’è altro da fare??grazie..

    #1295065
    gaetano82
    Partecipante

    tutto dipende dall’isoo che influisce sulla definizione e dalle ottiche usate. ciao

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX