Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » qualità immagini a grandezza naturale

qualità immagini a grandezza naturale

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    indianajones2
    Partecipante

salve a tutti gli appassionati & professionisti del mondo fotografico. Vorrei un piccolo chiarimento : negli ultimi due anni ho avuto modo di provare macchine fotografiche compatte di varie marche : kodak,samsung, olympus , canon. Inutile precisare che sono proprietario della canon… Ho notato che le foto che si scattano, oltre ad avere i colori e il contrasto relativamente diversi da macchina a macchina, hanno tutte la stessa caratteristica comune : se le immagini trasferite dalla macchina al computer vengono ingrandite fino alla loro grandezza naturale ( ossia con software di viewing che hanno il pulsante o il menù che dice ” 100 % ” oppure ” dimensioni reali ” , si scopre che queste immagini che sembrano di buona qualità se viste un po’ più piccole ( diciamo circa al 70- 75 % ) in realtà al 100 % scadono molto. Ho notato, soprattutto nei paesaggi , scarsa nitidezza, linee scure lievemente deformate , aberrazioni ai margini delle immagini ecc. volevo chiedere se è normale e se succede anche con le macchine più professionali , ossia con le reflex. p.s. noto che succede anche se si aumenta la risoluzione al momento dello scatto : se si zooma al 100 % saltano fuori difetti. grazie (?)

CivicFan
    Partecipante

è normalissimo! Più spendi e più il “problema” diminuisce! 😀 Ma è un problema? Ti serve guardare le foto al 100%?

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da CivicFan: Più spendi e più il “problema” diminuisce! 😀

mah, su questo io proprio non ci giurerei… almeno fino a quando non faranno un sensore con i fotodiodi grossi come un pixel del monitor…

CivicFan
    Partecipante

Cosa c’entra? [scr] Io intendevo che gli obiettivi con meno difetti e più risolvenza li paghi. Idem per i sensori (quindi per le il corpo macchina)

marco66
    Partecipante

In media un monitor ha una risoluzione di 2-3 mpix una fotocamera di 15-20 mpix E sempre un adattamento In realta dovrebbero fare un monitor che si ingrandisce e rimpicciolisce fisicamente ,cosi come i pixel. per avere una visione 1:1. 🙂 [lo]

CivicFan
    Partecipante

[pen] Suppongo che quando vedo 1:1 una foto, un pixel sul monitor = un pixel del sensore. Chiaro che la dimensione fisica non è uguale, ma l’autore del post non stava dicendo questo. L’autore chiedeva perché zoomando “al 100%” le foto fossero prive di dettagli e con visibili difetti. [leg] [bir]

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da CivicFan: L’autore chiedeva perché zoomando “al 100%” le foto fossero prive di dettagli e con visibili difetti.

Credo che la risposta possa essere “perchè il sistema visivo umano ha risposte diverse a frequenze spaziali diverse”.

CivicFan
    Partecipante

🙂 Ripeto secondo me la domanda dell’autore è: ingrandita al 100% una foto è poco dettagliata: è normale?

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da CivicFan: 🙂 Ripeto secondo me la domanda dell’autore è: ingrandita al 100% una foto è poco dettagliata: è normale?

Normalmente sì, a volte anche al 100% la foto può risultare nitida ma solo se scattata in una situazione ottimale al 100%, cosa che spesso non è!

indianajones2
    Partecipante

salve a tutti , intanto grazie per avermi rincuorato, nel senso che avete ritenuto possibile e quasi normale che la qualità dell’immagine visualizzata al 100 % sia inferiore a quella all’ingrandimento meno spinto. volevo precisare che ha ragione anche chi ha sostenuto che non sempre il calo di qualità c’è , in effetti ho notato che c’è soprattutto nello scatto a paesaggi , mentre con i ritratti e foto a soggetti vicini mi sembra che la qualità sia più costante . grazie a tutti. ultima considerazione : è difficile valutare se acquistando una macchina più costosa la qualità aumenti in modo proporzionale,e soprattutto se ne vale la pena…. [ado]

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da indianajones2: salve a tutti , intanto grazie per avermi rincuorato, nel senso che avete ritenuto possibile e quasi normale che la qualità dell’immagine visualizzata al 100 % sia inferiore all’ingrandimento meno spinto. volevo precisare che ha ragione anche chi ha sostenuto che non sempre il calo di qualità c’è , in effetti ho notato che c’è soprattutto nello scatto a paesaggi , mentre con i ritratti e foto a soggetti vicini mi sembra che la qualità sia più costante . grazie a tutti. ultima considerazione : è difficile valutare se acquistando una macchina più costosa la qualità aumenti in modo proporzionale,e soprattutto se ne vale la pena…. [ado]

Negli scatti ai paesaggi ed in genere negli scatti a distanza quando ingrandisci al 100% viene fuori anche il pulviscolo atmosferico, l’inquinamento e vapor acqueo presenti nell’aria che più aria c’è tra mezzo e più si intensifica perché per fare la foto devi attraversare tutta l’aria intermedia e l’obiettivo non è come l’occhio umano che normalmente non lo considera, l’obiettivo considera tutto.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX