- Questo topic ha 17 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da Michele.
-
AutorePost
-
Agosto 8, 2012 alle 2:06 pm #1724306MichelePartecipante
Ciao a tutti! Ho intenzione di acquistare una adattatore per poter usare le vecchie ottiche nikon di mio padre. Vorrei sapere da voi se conoscete queste ottiche o se sapete come se la cavano sul digitale. nikon 28mm F3.5 http://www.kenrockwell.com/nikon/28mm-f35-ai.htm nikon 50mm F2 http://www.kenrockwell.com/nikon/nikortek.htm#f Soligor 135mm F3.5 nikon200mm F4 http://www.kenrockwell.com/nikon/200f4Q.htm nikon 43-86mm F3.5 e un extender 2x Ciao e grazie in anticipo!
Agosto 10, 2012 alle 7:56 pm #1724843klaus89PartecipanteIo adopero spessissimo un 50mm 1.4 Nikon serie SC, mi ci trovo benissimi, trovato in casa e preso un adattatore (senza chip con poco più di 20…..
Agosto 11, 2012 alle 12:08 am #1724872MichelePartecipanteCiao, grazie della risposta. Ho ordinato su ebay un adattatore con chip, mi dovrebbe arrivare questa settimana!!
Agosto 11, 2012 alle 1:07 am #1724882klaus89PartecipanteCome dire si fa quel che si può… Adesso come adesso come tele ho un 135mm Nikon f/3.5, non lo uso molto ma per adesso mi ha fatto comodo..
Agosto 14, 2012 alle 7:33 pm #1725320MichelePartecipanteCiao ragazzi!! Questa mattina è arrivato l’adattatore! Ho già testato tutti gli obiettivi sopraelencati e devo dire che non mi sarei mai aspettato una così alta qualità! Le fotografie sono nitidissime e lo sfocato del 50ino è ottimo!! Le foto sono più sature che con il 18-55 e io la trovo una nota positiva!(questione di gusti!) L’unica nota negativa (ma che ha un suo perchè!) è il fatto che l’adattatore è un po’ ”duro” da incastrare, ma penso che con il tempo si allenterà un po’. Ha un suo perchè il fatto che così gli obiettivi non rischiano di staccarsi dall’adattatore, anche se dover impiegare più tempo per doverli cambiare è un po’ seccante! L’adattatore che ho acquistato ha un chip, ma al momento non mi è servito a niente! Spero di essere stato un po’ utile con questa pseudo-recensione. Ciao a tutti! [can] [gra] [can]
Agosto 14, 2012 alle 8:07 pm #1725321acrobatPartecipanteSon contento per te.. bravo, (da utente Zeiss…) Buon divertimento! un consiglio, prendi un adattatore per ogni obiettivo, vedrai che andrà meglio… [lo]
Agosto 14, 2012 alle 11:54 pm #1725342MichelePartecipanteCiao! Grazie del consiglio, lo avevo già preso in considerazione, ma con tutti questi obiettivi non avevo soldi a sufficienza, magari adesso che ho visto che il chip non serve posso prenderne di più economici!! Buona serata! [lo]
Agosto 15, 2012 alle 12:33 am #1725346valeriobryPartecipanteMi sembra strano che il chip non ti serva. Sicuramente è meno utile sulle lunghe focali, ma con il 28 e il 50 lo trovo necessario, altrimenti poi ti rendi conto che la foto non è in realtà bene a fuoco. Magari, se vuoi risparmiare, usa il chip solo sulle focali più corte, e l’anello liscio dal 135 in sù. Quanto alla durezza dell’anello, è così che deve essere e sicuramente non cambierà nel tempo. Se usi saltuariamente un’ottica con anello, puoi anche staccare e riattaccare, altrimenti il consiglio di lasciare un anello su ogni obiettivo è sensato.
Agosto 15, 2012 alle 12:40 am #1725347valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da klaus89: Come dire si fa quel che si può… Adesso come adesso come tele ho un 135mm Nikon f/3.5, non lo uso molto ma per adesso mi ha fatto comodo..
Il Nikon 135 f3.5 è un’ottica eccellente, che ho provato anch’io su 400D e 50D. Trovato usato è molto raccomandabile.
Agosto 15, 2012 alle 12:51 am #1725350acrobatPartecipante..riguardo il discorso cip o non cip, non si può essere categorici, dipende da obiettivo a obiettivo, e dato che ne possiede già uno, potrà verificare – prima di acquistarne in serie – se e dove potrà servirgli, dalla mia esperienza su alcuni Zeiss e sulla 50D non è stato utile, anzi fuorviante… 😉
Agosto 15, 2012 alle 2:55 pm #1725386MichelePartecipanteCiao! Forse non mi sono spiegato bene :nw , il chip non mi serve perchè non fa nulla, non mi dice quando la messa a fuoco è corretta è per questo che non volevo acquistarne altri con il chip, se funzionasse li prenderei tutti così!! Forse sono io che non lo so usare o centra il fatto che sulla mia macchina ho disattivato i bip?!?
Agosto 15, 2012 alle 5:06 pm #1725406MichelePartecipanteOk!! Ho capito perchè non mi andava! Io la messa a fuoco la effettuo con il pulsante di blocco af( [scu] ), per cui, se non lo tenevo premuto durante la MF manuale non mi diceva niente! Problema risolto, adesso valuto quanto sia preciso e se vale la pena di spendere 10 in più per avere il chip!! Grazie mille a tutti!! [can] [gra] [can]
Agosto 19, 2012 alle 2:28 pm #1725825MichelePartecipanteCiaoo! Avrei una domanda relativa al chip dell’adattatore: Il chip serve solo per l’avvertimento nella messa a fuoco manuale o da anche alla fotocamera altre informazioni come la distanza del soggetto dall’obiettivo? Lo chiedo perchè sto cercando di capire come usare il flash in questa situazione e se valutare l’acquisto di altri adattatori con o senza chip. Ho fatto delle prove ‘casalinghe’, ma non ho chiarito niente!! (?) Grazie a tutti e buona domenica
Agosto 19, 2012 alle 2:54 pm #1725826valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da donmighele: Ciaoo! Avrei una domanda relativa al chip dell’adattatore: Il chip serve solo per l’avvertimento nella messa a fuoco manuale o da anche alla fotocamera altre informazioni come la distanza del soggetto dall’obiettivo? Lo chiedo perchè sto cercando di capire come usare il flash in questa situazione e se valutare l’acquisto di altri adattatori con o senza chip. Ho fatto delle prove ‘casalinghe’, ma non ho chiarito niente!! (?) Grazie a tutti e buona domenica
Che mi risulti, no. Infatti, sulle foto scattate con vecchie ottiche e anello adattatore, con o senza chip, non risultano i dati EXIF. Magari cambia qualcosa con i cosiddetti chip programmabili, che però non possiedo e non ho ben capito come funzionino. Se qualcuno li ha usati, può chiarirci questo aspetto.
Agosto 21, 2012 alle 1:21 am #1726077MichelePartecipanteGrazie! Io avevo provato a fare delle prove e mi sembrava che non dessero alcuna informazione oltre la messa a fuoco, ma erano esperimenti molto casalinghi!! 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.