Home » Topic » Accessori fotocamere » Quando e come vi portare il treppiedi

Quando e come vi portare il treppiedi

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    sevenofnine
    Partecipante

Originariamente inviato da vinciorio: Effettivamente possono sequestrarlo in aeroporto, io lo metto sempre nel bagaglio in stiva… Per trasportarlo normalmente in giro io ho dotato il mio manfrotto 190xprob di una tracolla e me lo porto in spalla.

ciao! questo discorso interessa anche me… quindi si può mettere il treppiede nella valigia da spedire senza il rischio di rovinarlo? buona idea la tracolla, mi dovrò inventare qualcosa anch’io! [lo]

dtpancio
    Partecipante

In effetti il Modo 785B (quello normale dai, non short) potrebbe fare al caso mio..anche perché se no il peso comincia ad essere considerevole. Anche se porta max 1kg non dovrebbe essere una grossa limitazione..prima che passi anche solo ad una 50D passerà molto tempo, così come ad obbiettivi pesanti.

Mariano1981
    Partecipante

curiosità: perchè quando andate in montagna ve lo portate sermpre? può servire anche in pieno giorno?

MASSIMO MORLACCHI
    Partecipante

Originariamente inviato da dtpancio: In effetti il Modo 785B (quello normale dai, non short) potrebbe fare al caso mio..anche perché se no il peso comincia ad essere considerevole. Anche se porta max 1kg non dovrebbe essere una grossa limitazione..prima che passi anche solo ad una 50D passerà molto tempo, così come ad obbiettivi pesanti.

Il 785B non è male, io mi trovo diciamo benino perchè leggero, compatto e veloce (da aprire/chiudere), vorrei cambiarlo con uno + pesante/stabile ma aspetto di avere i soldi e di trovare uno zaino con abbastanza spazio anche per il materiale “non fotografico”. Ho il tuo stesso corredo e ti dico che col 18-55 vai bene, un poco vibra ma con la calma e uno scatto remoto può andare. Col 55-250 la cosa si complica perchè fatichi a bloccare la testa sull’inquadratura che vuoi, un pò per il peso dell’obiettivo+350D, un pò per il troppo gioco che ha l’aggancio rapido di questo modello, quindi devi fare molte correzioni. Per trasportarlo fino ad ora ho utilizzato uno zaino con due “retine” laterali e l’ho infilato li dentro, bloccandolo in alto con una fascia di velcro. Trasportalo addosso con una tracolla non ho mai provato, ma personalmente preferisco non avere addosso nulla che possa pendolare (nemmeno la macchina al collo), perchè in montagna mi intralcia…in città è un altro discorso. [lo]

slave1
    Partecipante

Originariamente inviato da dtpancio: In effetti il Modo 785B (quello normale dai, non short) potrebbe fare al caso mio..anche perché se no il peso comincia ad essere considerevole. Anche se porta max 1kg non dovrebbe essere una grossa limitazione..prima che passi anche solo ad una 50D passerà molto tempo, così come ad obbiettivi pesanti.

1 KG di portata massima non è sufficiente per la tua attrezzatura , 450D + 55-250 IS sei già molto prossimo ad 1 Kg per cui ti serve una testa con portata almeno di 2Kg, potrebbe andare bene il 718SHB , da chiuso è 40cm , pesa 1,2Kg e può portare fino a 2,5Kg.

Mariano1981
    Partecipante

Originariamente inviato da Mariano1981: curiosità: perchè quando andate in montagna ve lo portate sermpre? può servire anche in pieno giorno?

up 🙂

Fabio
    Partecipante

Originariamente inviato da Mariano1981: up 🙂

Certamente che ti può servire 🙂 Se devi fare un appostamento con il tele e aspettare che ti capiti il volatile o il bestio di turno con una focale lunga… E’ d’obbligo un buon cavalletto per evitare i micromossi. Se poi aggiungi il fatto che con un buon cavalletto puoi dedicare la tua attenzione alla composizione e alla valutazione delle impostazioni di scatto per fare un panorama, senza il peso della macchina in mano… 😉

dtpancio
    Partecipante

non faccio di norma gite in montagna, quindi il treppiede era più che altro per eventuali escursioni notturne nelle città. Questo inteso come momenti in cui lo trasporterei. Poi sicuramente mi serve per altre occasioni nelle quali cmq lo scaricherei dalla macchina e bon, son già sul posto. Mi pare di capire però che l’idea di metterselo in uno zaino non è così fattibile quindi tanto vale prenderselo bello robusto e non così mini. Ho addocchiato quelli della serie 715-718, ma ho visto che hanno tutti la testa annessa..come peso/portata/dimensioni mi vanno bene il 715B e il 718B, ma a sto punto preferirei una testa discreta come la 804RC2.. che mi dite di queste teste? sono così pessime? tra l’altro a sfera non mi piacciono molto, mi piace avere un controllo preciso sui gradi di inclinazione/rotazione.. altrimenti vado su un 190XPROB e testa 804RC2.

dtpancio
    Partecipante

Sempre da fotomattioli (leggasi l’altro thread sugli zaini) ho preso il Manfrotto 7301 YB, della nuova serie MY Manfrotto. Per il momento sono contento, e soddisfa quelli che erano i miei requisiti. È la serie che sostituirà i vari 785..

beppe83
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da Doppiadi: Per la città, ma anche per applicazioni “strane” sto prendendo in considerazione il Gorillapod della Joby http://joby.com/products/gorillapod/slrzoom/

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX