Home » Topic » Canoniani Cafe’ » quando incontrate altri fotografi vi fermate a parlare?

quando incontrate altri fotografi vi fermate a parlare?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 52 totali)
  • Autore
    Post
  • #1622057
    Loris
    Partecipante

    quando incontrate altri fotografi vi fermate a parlare? io se posso cerco sempre di trovare il modo di scambiare quattro chiacchiere, al di là dell’attrezzatura, sopratutto chi ha al collo una reflex, mi piace salutare, è come per i motoclisti….ma sinceramente non trovo risposte entusiasmanti, io comunque insisto e saluto. E voi lo fate? [fis]

    #1622089
    porcospino99
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorisfromfvg: …sopratutto chi ha al collo una reflex, mi piace salutare, è come per i motoclisti…. [fis]

    ormai siamo troppi con le reflex al collo e saluto solo a “simpatia” in base all’aspetto il comportamento e all’attrezzatura… se vedo uno con analogica al collo saluto più volentieri 🙂

    #1622095
    acrobat
    Partecipante

    ..forse in un raduno… Solitamente, percepisco un misto di invidia preconcetta e diffidenza, ma proprio a pelle. Io mostro serenità, ma non è di tendenza… 🙁

    #1622098
    acrobat
    Partecipante

    ..tranne una volta sola, in cui un ‘fotografo’ USA, mi ha rivolto la parola, per ringraziarmi di averlo tirato per la collottola, fuori da un canale a Venezia… 🙂

    #1622103
    nixray
    Partecipante

    Io qualche chiacchiera la faccio sempre. Anche se spesso si tratta di principianti allo sbaraglio e quindi dopo cinque minuti mi scoccio. :nw

    #1622107
    Fabrizio_Shake
    Partecipante

    mmmh…Vi racconto una piccola cosa a tal proposito… Sarzana,la spezia,rievocazione storica. Io presenziavo assieme al mio gruppo medievale,avevamo portato i falchi (un barbagianni è pure scappato 🙁 ) Avevo ovviamente la 20D con due obiettivi per fare foto all’evento e per documentare un po il tutto(si puo dire che sia il fotografo del gruppo,ma solo perche’ sono il solo con na reflex :P) Mentre un gruppo di signori fotografava il gugo (i ”niente flash” si sprecavano 😀 ) io per scherzo dico ”vede,lei ha canon le si mette in posa,l’altro ha nikon e il gufo si volta dall’altra parte”…con questo signore,che ringrazio iniziamo a chiacchierare e mi fa provare un 10 22o na cosa simile canon,un grandangolo spinto che non avevo mai provato…nel giro di un’ ora da altri tre simpatici fotografi ho provato una 5D II con 24 70,35 1.4,un 70 200 2.8 e un altro signore mi ha fatto provare 5 old e 24 105. Insomma,che dire…si,in pratica ho passato il pomeriggio a chiacchierare di macchine fotografiche,inquadrature,digitale Vs analogico,colori,ritratti ecc…Idem quando andai a bracciano,ove provai il 100 400 e un 135 2….Sono uno scroccone! Quando invece non sono fuori col gruppo storico,non so per quale motivo sono piu timido,o forse intimidito o distaccato e faccio fatica ad ”attaccar bottone”. qui da me in tanti/tante usano la reflex solo per moda e non per passione purtroppo,e con queste persone dopo un po mi stanco…

    #1622123
    archia
    Partecipante

    Originariamente inviato da nixray: Io qualche chiacchiera la faccio sempre. Anche se spesso si tratta di principianti allo sbaraglio e quindi dopo cinque minuti mi scoccio. :nw

    Gulp.. ora capisco perche’ spesso vengo snobbato…

    #1622124
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da archia: Gulp.. ora capisco perche’ spesso vengo snobbato…

    No penso proprio tu ti possa sentire tirato in causa! 🙂 Ora ti elenco le ultime frasi di un dialogo tipico con dilettante allo sbaraglio, prima che mi scocci: Dilettante allo Sbaraglio (DAS): “Visto che belle foto ho fatto!?” IO: “Bellissimo, che diaframma hai usato?” DAS: “bO!” IO: “Che tempo hai usato?” DAS: “bo!” IO: “Scusa, fammi controllare… 1/5 di sec??? Per quel soggetto in movimento??? Ma guarda che anche se sembra buono al monitor della fotocamera, dopo al computer ti accorgerai che sono tutte mosse!!!” (?) (?) [sci] [sci]

    #1622125
    fireblade
    Partecipante

    Il problema è che il principiante lo vedi subito: zaini colossali, zummoni con riga rossa e filtro uv rigorosamente montato. Arrivano davanti al soggetto, inquadrano, scattano e se ne vanno. Se poi tenti di parlare ti guardano pure in cagnesco, come se volessi rubare loro il terzo segreto di fatima. Preferisco parlare con un vecchietto con la leica al collo, sono sicuro che qualche perla di saggezza me la regala di sicuro.

    #1622126
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da nixray: No penso proprio tu ti possa sentire tirato in causa! 🙂 Ora ti elenco le ultime frasi di un dialogo tipico con dilettante allo sbaraglio, prima che mi scocci: Dilettante allo Sbaraglio (DAS): “Visto che belle foto ho fatto!?” IO: “Bellissimo, che diaframma hai usato?” DAS: “bO!” IO: “Che tempo hai usato?” DAS: “bo!” IO: “Scusa, fammi controllare… 1/5 di sec??? Per quel soggetto in movimento??? Ma guarda che anche se sembra buono al monitor della fotocamera, dopo al computer ti accorgerai che sono tutte mosse!!!” (?) (?) [sci] [sci]

    Scusate se mi autocito, ma vedo che mentre scrivevo io, ha postato pure Sandro. Comunque nel caso di cui sopra, prima di andarmene via “reimposto la macchina” del DAS a modo mio! e gli dico di riprovare! Scusa Sandro, ma non ci sono solo gli omini Michelin. Ci sono anche quelli che semplicemente hanno la reflex, ma non hanno mai aperto nemmeno la prima pagina del manuale!! …e pensano se con le compatte in automatico venivano bene, con la reflex in automatico devono venire meglio!! Tanto dopo miglioro tutto con Photoshop! 🙂

    #1622130
    Cappe
    Partecipante

    Generalmente essendo un po’ timido di carattere, non assalgo altri fotografi ma spesso sono gli altri che vengono da me (come dice Sandro perchè vedono un mostro con attaccato un tubo con una riga rossa) oppure perchè vedono un Tupperware (leggi diffusore Gary Fong) sul flash, o che fotografo di giorno col flash. Allora quattro chiacchere si scambiano volentieri, ma poi si arriva a frasi del tipo: no perchè sai ho anch’io una xxxd ma non sono mai andato oltre il quadratino verde… e allora li mi scoccio pure io. Ho belle esperienze anche con “Nikoniani” ma solo se son professionisti, gli amatori generalmente mi snobbano perchè c’è scritto canon sul “mostro” Purtroppo vecchierelli con Leica al collo e/o reflex analogiche non ne vedo ormai più 🙁

    #1622135
    nixray
    Partecipante

    L’ultimo incrocio con altro fotografo che aveva la sua bella Nikon 700 al collo, mentre io avevo la mia 5DmkII: IO: “Ciao bei paesaggi da fotografare!” Nikonista: “si, si, poi con la mia fotocamera vengono particolarmente bene!” IO: “Pure con la mia vengono bene!” Nikonista: “si, ma la mia è Full Frame!!” IO: “Pure la mia è Full Frame!” 🙂 IO: “..ed inoltre la mia è da 21Mpxel, contro i tuoi 12” 🙂 IO: “.. e la mia costa pure meno della tua!” 🙂 Poi l’ho finita lì, perchè se mia moglie che era lì sentiva il reale costo delle due fotocamere chiedeva il divorzio all’istante!! 🙂 Ma pure il Nikonista offeso non ha parlato più. Sono sicuro che la prima cosa che ha fatto andandosene a casa è stata di andare a vedere caratteristiche e prezzi delle due fotocamere. Che sia chiaro, non voglio iniziare la eterna polemica meglio Nikon, meglio Canon. Semplicemente, che due appassionati si incontrano e iniziano subito a fare i paragoni di “Chi c’è l’ha più grosso!!!” 🙂 [ist] [ist] [ist]

    #1622138
    marco66
    Partecipante

    fantastico mi sarbbe piaciuto essere un uccellino posato li vicino per sentire il discorso poi chiaramente c’e chi fa sul serio e chi come te per divertimento. [lo]

    #1622139
    salvyx87
    Partecipante

    Io mi fermo spesso a parlare con altri, soprattutto se vedo che sono mooolto più esperti di me, e magari chiedo dei consigli per migliorare oppure faccio vedere qualche mia foto per capire dove sbaglio, perchè magari a me sembra fantastica ma poi in realtà la composizione o i colori non sono il massimo, l’inquadratura è sbagliata e così via… :im [bir] [bir]

    #1622143
    Wazowski
    Partecipante

    Per mere questioni caratteriali, raramente faccio il primo passo. Sì insomma, sono un po’ orso. Se però qualcuno mi coinvolge, poi rischio di non fermarmi più. 😀 A parte questo, mi capita sempre più spesso di essere “tampinato” da persone con la compattina, più che da gente con la reflex. Sicuramente animati dalle migliori intenzioni, sembrano volermi dimostrare a tutti i costi che le foto sfornate dal loro gioiellino, grande quanto una carta di credito, non hanno niente da invidiare a quelle che posso fare io con due chili di zavorra al collo. Che abbiano ragione? [pen]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX