Home » Topic » Canoniani Cafe’ » quando incontrate altri fotografi vi fermate a parlare?

quando incontrate altri fotografi vi fermate a parlare?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 52 totali)
  • Autore
    Post
  • #1622148
    JoJoJo
    Partecipante

    La domanda è veramente bella, rispondere sinteticamente è difficile. Per le mie origini sicule e il mio stile di vita di viaggiatore perenne (prima di aver gentil signora) influisce. In loco: ad eventi fotografici, happening e simili, attacco bottone facilmente, e si vede che sono uno che ha voglia di parlare e rompere le *****! 😀 Quindi è matematico che partono segozzi mentali sterminati, con predilezione per chi usa ancora l’analogico, o sistemi che io non uso, il bello del confronto è questo. Per strada invece nella vita di ogni giorno, se vedo turisti con o senza macchina al collo li saluto semper, se hanno la macchina al collo e sono simpatici, vista l’assenza di mezzi pubblici dalle mie parti se mi capita li scarrozzo per fare foto. Quando il turista sono io, invece con una macchina al collo o una compattina in mano l’occasione è sempre buona per salutare chiunque, sopratutto all’estero, se si parla di fotografia bene, altrimenti meglio ancora. Sopratutto nei paesi dell’est era in scapolezza l’occasione per conoscere belle signorine da fotografare e con cui parlare per conoscere i loro luoghi Esendo di quelli che si porta anche al polo nord il treppiedi/no, poi diventa inevitabile l’incontro in notturna e sono io il primo a propormi dove vedo appassionati in difficoltà alla ricerca di sostegni improbabili, nei paesi dell’est vicino e lontano la gente rimane molto colpita di questo, quasi sono timidi e vorrebbero rifiutare poi accettano e diventa la base di una lunga chiacchierata notturna… e l’italiano ne esce bene almeno in queste cose Parlare di fotografia, devo dire però, che è veramente raro. Sempre più si parla di attrezzatura, ma di foto in sè non capita molto, anche se il digitale dovrebbe porre il confronto immediato. Si scatta troppo e si pensa troppo alla camera chiara, che scattare poco e bene… e vabbè! In compenso si paret con due CF da 32GB e senza rullini, penso a come cacchio faceva cito in afghanistan 30 anni fa per mesi con i mujaidin 😀

    #1622270
    Anonimo
    Ospite

    Io non sono abituato a farlo e di solito non lo faccio, tuttavia un paio di volte mi è capitato. Nello specifico una volta ho incontrato ai giardini (credo fosse una domenica mattina di primavera) un signore/ragazzo che stava fotografando anche lui. Avendo poco prima fotografato delle tartarughe un po’ nascoste, l’ho avvisato del soggetto (nel caso potesse interessargli), poi, chiaccherando, abbiamo scoperto di essere entrambi iscritti a Canoniani. Tuttavia, dopo il nostro incontro, l’ho visto pochissime volte sul nostro sito (direi non più di 4), dopodiché è sparito.

    #1622291
    bepoc
    Partecipante

    A questo punto, tirando le statistiche abbiamo: 1) L’80% dei fotografi ha difficoltà parlare con altri fotografi. 2) Sul Forum il colloquio tra i fotografi è intenso. Ha ragione chi afferma che Internet facilita il colloquio tra gli individui.

    #1622305
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepoc: A questo punto, tirando le statistiche abbiamo: 1) L’80% dei fotografi ha difficoltà parlare con altri fotografi. 2) Sul Forum il colloquio tra i fotografi è intenso. Ha ragione chi afferma che Internet facilita il colloquio tra gli individui.

    Apparentemente! In realtà la mancanza di contatto unita all’anonimato pone gli interlocutori su piani trasparenti paralleli ma distanti tra loro. Ognuno espone le sue idee come se fossero verbo divino, senza darsi pena di ascoltare le ragioni dell’altro. Non infrequenti infatti sono quelle polemiche furiose che nascono dall’incapacità di rapportarsi. Quando hai davanti una persona reale, che esprime un concetto che non condividi, non ti prendi la briga di straccionarlo come se fosse un deficiente (cosa che in ogni caso è deplorevole), ma ti sforzi di capire e se non ci riesci gli chiedi di spiegarsi meglio; puo’ anche essere che alla fine si possa addirittura cambiare idea. Sullo spazio virtuale questo non avviene. Quindi, per il teorema di induzione, internet allontana le persone, nel senso che assottiglia le capacità di comunicare e comprendere il pensiero altrui. Non per niente ho ideato i raduni dei canoniani 🙂

    #1622309
    max6107
    Partecipante

    Io, sono un ladro… Faccio mille domande per carpire segreti. Ho sempre mille dubbi e un milione di cose da imparare. Sono logorroico, e anche se faccio domande parlo solo io… Ma forse a chi gira con una macchina fotografica, interessa solo fare fotografie, e non aver a che fare con un tipo come me… Quanto alle dispute fra Canoniani e Nikoniani, essendo motociclista, posso dire che ai motoraduni è tutta una pugnalata alle spalle [fis]

    #1622315
    Risvalvolo
    Partecipante

    a me è capitato piu volte di fare 4 chiacchiere… di solito il metodo che uso per attaccare bottone è: vedo che hai una canon… non sarai mica iscritto a [can] no beh è capitato ma nn è che mi avvicino a uno e gli chiedo se è iscritto però magari nel discorso poi si menziona il sito… la volta che mi son divertito di piu è stata al grand canyon aspettando il tramonto parlando con un francese di quanto fosse buono il 50ino per quello che costa…. il discorso era molto fantozziano… [mat] lui parlava solo francese e io mischiavo inglese italiano e qualche ricordo scolastico di francese…. ne è venuto fuori un discorsone… [IMG]public/imgsforum/2011/1/io_e_il_francese.jpg[/IMG]

    #1622322
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da anbe34: Aggiungo anche che la fotografia può portare a delle belle sorprese a livello sentimentale… [lo]

    Brava , belle parole , questo forum e l’amicizia che e’ nata tra di noi ( e non parlo di amicizia virtuale ) ne e’ l’esempio piu’ lampante 😉

    #1622324
    emmeti71
    Partecipante

    anche io per prima cosa chiedo se sono iscritti a canoniani. fino a un anno e mezzo fa, se la risposta era sì, iniziavo a parlare. Ora, trovo una scusa e svicolo.

    #1622325
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: fino a un anno e mezzo fa, se la risposta era sì, iniziavo a parlare. Ora, trovo una scusa e svicolo.

    Ecco perché pur vivendo in zona non ci siamo mai incontrati! Sono anche dello staff, devo avere un odore più forte degli altri canoniani, si vede che ti faccio svicolare a fiuto! 🙂

    #1622335
    scaramik
    Partecipante

    per esperienza personale, le poche volte che mi sono fermato a parlare con altri fotografi i discorsi sono quasi sempre andati a finire sulle solite boiate come il marchio (soprattutto sul dualismo canon-nikon) o gli obiettivi (tutti sognano il top della gamma); il problema secondo me è che il digitale (per carita’ oltre ai pro) ha avuto un brutto contro : ha avvicinato alla fotografia gente che non conosce nemmeno le nozioni fondamentali e che è convinta che con una reflex al collo (conoscendo l’1% delle funzioni e magari avendola pagata qualche migliaio di euro) possa realizzare grandi foto. voi con tali personaggi parlereste di fotografia? [pen]

    #1622337
    diego_75
    Partecipante

    A me è capitato un paio di volte, la prima volta ho approcciato io, si trattava della fotografa del matrimonio di un collega, credo mi abbia odiato per le mille domande 🙂 La seconda, la più bella, è capitata quest’estate mentre giravo per le strade del centro storico di Cagliari, un signore di mezza età, incuriosito dal mio fotografare, mi ha fermato con la scusa di chiedermi che macchina avevo, alla fine mi ha raccontato la sua vita da fotografo professionista e mi ha dato un sacco di suggerimenti, un grande !

    #1622340
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da esaurito: non conoscono la fotografia, conoscono il consumismo, di quello sono in grado di parlare per giorni

    esatto !

    #1622345
    AlexCap
    Partecipante

    ultimamente evito di attaccar bottone, il discorso diventa a senso unico e parlano solo dei rumors,che uscirà una super canon bla bla bla.. dei super plugin per PS…. solitamente,visto ch non sono certo Ansel Adams,preferisco parlare di altro,per non cadere nel ridicolo ma soprattutto per non sembrare “el professore”. sapere cosa sono i tempi e i diaframmi,non mi fa certo un maestro…. Imho!

    #1622355
    Pipis1979
    Partecipante

    Io giocherello al fotografo da poco. Quindi la mia statistica è approssimativa. Sono timido, prima guardo la situazione e se ci sono i segnali per una chiacchierata. C’ è chi se ne vuole stare per conto suo nella sua misticità e chi più portato a una chiacchiera e si vede. Io non faccio distinzione, mi va bene parlare di fotografia ma poi oh, e basta! Parliamo anche di altro micca c’ è solo la fotografia a sto mondo. Quello che voglio dire è che se trovo un fotografo sul mio cammino so già che con costui ho già una cosa in comune e si parte già con qualcosa in mano che può portare ad altro. Come sono poetico…[bir](?) Sicuramente se mi accorgo che il fotografo sul mio cammino dà fastidio la mia poca esperienza fotografica o mi vuole parlare solo di fotografia, sicuramente mi darebbe fastidio… [ver]

    #1622356
    Loris
    Partecipante

    dopo aver lanciato questa discussione dico la mia: Appena comprata la reflex, cercavo tra gli amiciconoscenti chi poteva darmi dei suggerimenti, approfittavo e aproffitto ancora di ogni occasione per chiedere confrontarmi e richiedere….. e ho potuto notare che ci sono molti tipi di persone 1 il professionista scocciato 2 l’appassionato che ne sa’ troppo e ti snocciola un sacco di formule, nomi, sequenze….bla bla bla bla (se non hai una serie L non fai nulla……) 3 l’appassionato vero che non sorride alle tue domande sciocche, ma con parole semplici di spiega (tipo Sandro, Ennio, Bepo, Maurixio….) 4 lo sprovveduto….ahhh io scatto in program…è molto meglio, poi quando gli fai vedere il potenziale della sua macchia ti adora come un dio. 5 il turista di solito straniero….con la macchina sempre al collo 6 il giovane acerbo che ti guarda con occhi straniti appena gli rivolgi parola, poi si lascia andare quando capisci che parli di fotografia. concludo, che anche agli incontri di Canoniani c’è chi se la tira (minoranza esigua) ma la maggior parte di voi con cui ho condiviso delle ore vi ho trovato unici….vediamoci di più… a presto [chi]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX