Home » Topic » Ritratti » Quando si sfrutta una luce fortuita

Quando si sfrutta una luce fortuita

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    muraf
    Partecipante

salve a tutti, l’altro giorno mi trovavo in un caffè letterario e guardando la mia amica, mi sono accorto di una luce diffusa morbidissima e bellissima….ho cominciato a scattare a raffica. ecco alcuni scatti. Ps: in post ho solamente levigato un pò la pelle, ma non ho toccato livelli,curve e tonalità. ditemi cosa ne pensate….siate anche spietati! 1 [IMG]public/imgsforum/2009/2/minni_001.JPG[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2009/2/minni_002.JPG[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2009/2/minni_003.JPG[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2009/2/minni_004.JPG[/IMG] 5 [IMG]public/imgsforum/2009/2/minni_005.JPG[/IMG] 6 [IMG]public/imgsforum/2009/2/minni_006.JPG[/IMG] 7 [IMG]public/imgsforum/2009/2/minni_007.JPG[/IMG] 8 [IMG]public/imgsforum/2009/2/minni_008.JPG[/IMG]

emmeti71
    Partecipante

Beh, direi una serie di buonissimi ritratti, hai gestito bene la luce che c’era. Su qualcuna proverei un diverso bilanciamento del bianco, anche se quella era effettivamente la luce che c’era, a giudicare dalle pareti rosse… Forse una post produzione troppo marcata nella numero 3, che comunque a livello di luce e composizione è secondo me la migliore. Complimenti per la capacità di leggere la situazione e per come hai scattato, e anche alla modella per essere stata in grado di esprimere diverse sensazioni con una naturalezza invidiabile. Secondo me, ripeto, un bel lavoro

muraf
    Partecipante

grazie emmeti, effettivamente i toni sono abbastanza fedeli a quella che era la realtà, anche se con il browser le vedo leggermente più calde che con photoshop o zoombrowser. La 3 si, sicuramente è un pò artefatta, ma trovo che il taglio si prestava molto a questo tipo di elaborazione. cmq grazie per il commento

ivan400
    Partecipante

Ciao io non sono un’esperto di ritratti ma secondo me le inquadrature sono buone.. Personalmente non mi piace la dominante rossa e le ombre sul viso.. [can] [lo]

MonteCristo
    Partecipante

Bravo! il colore rosso dominante non mi dispiace, le pose sono piacevoli. gli exif dicono iso 1600, hai usato la riduzione del rumore della macchina o in post? Grazie.

muraf
    Partecipante

ciao MonteCristo, si solitamente uso la riduzione del rumore per iso elevati della macchina fotografica.

MonteCristo
    Partecipante

Grazie, dici che è meglio o conviene sempre toglierle in pp ?

LOOSE
    Partecipante

A mio parere, soltanto la prima è una foto riuscita, perchè una foto oltre dal lato tecnico,si apprezza anche per il momento espressivo che coglie.

ugo9924
    Partecipante

direi che l’accoppiata fotografo/modella in questo caso è stata perfetta…ottima scelta aver saputo cogliere quella luce così morbida ma anche così modellante…complimenti

mukko
    Partecipante

anche per me la prima è una delle meglio riuscite. a memoria mi piace anche la 7. gli iso troppo alti e noise reduction hanno sacrificato un pò il dettaglio. per essere una improvvisata non è male 🙂 avrei lavorato di più sull’inauqaratura con il lume dietro, che dava uno sfondo molto suggetivo e piacevole. peccato che in quei due scatti l’espressione sia un pò forzata e poco naturle

muraf
    Partecipante

grazie a tutti per i commenti e le critiche, continuate!!! cmq l’ambiente era abbastanza buio ed ero senza cavalletto. Queste postate sono state fatte con il 24-105 f/4 L. Ne ho altre fatte con il 50ino a f2.0 in cui ho abbassato un poi gli iso ed ho sfruttato di più il lume…appena posso le posterò. ciao a tutti

Antony999
    Partecipante

Premesso che, anche non tenendo conto delle condizioni di ripresa, considero le tue immagini belle, in ogni caso, per l’atmosfera, per il sorriso e per l’espressione solare della tua bellissima modella. A mio modesto parere in un’immagine (non di documentazione) quello che conta non è la perfezione tecnica, ma la comunicazione di sensazioni, momenti, incanti. Questo che hai ritratto dev’essere stato splendido; ed a mio parere sei riuscito a comunicarlo con le tue immagini. Qualche appunto (per mio gusto), tanto per fare il perfezionista, anche se non me la sentirei: 1) la manica della maglia, in primo piano è un po’ invadente nella lettura. 2) anche qui la spalla è un po’ aggressiva 3) a mio parere in questa immagine il viso giallo, meno contestualizzato come nelle precedenti immagini e molto chiaro, risulta meno gradevole. 4) l’illuminazione rende asimmetrico il viso, accentuando la parte destra (per chi guarda) e nascondendo la sinistra. Ma l’espressione spontanea e sincera e lo sguardo sono molto belli. 5) bellissima e solare. 6) Splendida la parte superiore dell’immagine, per il colore e l’atmosfera, ma la mano in basso distrae dall’incanto. 7) molto bella. Splendida la ciocca di capelli sull’omero e soprattutto il sorriso. 8) molto bella Complimenti

Antony999
    Partecipante

Originariamente inviato da muraf: Ne ho altre fatte con il 50ino a f2.0 in cui ho abbassato un poi gli iso ed ho sfruttato di più il lume…appena posso le posterò.

Sono molto curioso di vedere come s’é comportato il 50ino.

Bukozzi
    Partecipante

Da profano ti dicono che mi piacciono moltissimo, prima che per l’aspetto tecnico, per quello “sensazionale”, che secondo me, alla fine, è il più importante. Detto questo faccio qualche appunto probabilmente inutile o sbagliato, prendilo con le pinze 🙂 1. Mi piace, ma avrei abbassato leggermente l’inquadratura. Troppa aria in alto. 2. Mi piace tutta, soprattutto l’espressione! 3. Bella, ma troppa PP che rovina un pò. 4. Secondo me l’espressione di lei è poco convinta. 5. Non mi piacciono le luci. 6. Era molto bella, peccato per l’espressione non convincente della tua modella. 7. Nulla da dire. 8. E’ quella che mi piace di più. Me la immagino una scrittrice, o qualcosa del genere 🙂 Complimenti davvero!

muraf
    Partecipante

grazie ragazzi, è molto bello poter leggere le vostre opinioni che a volte si soffermnao su aspetti che non avevo considerato. volevo solo precisare che la maggior parte degli scatti sono naturali, non si tratta di “messa in posa”. in particolare nella 3° era pensierosa, perchè triste a causa di problemi di cuore, in altre, tipo la 6°, sfruttavo un’altra persona che si trovava seduta in basso tra me e la modella, con la quale la stessa colloquiava, ciò permetteva di non farle sentire troppo di stare sotto l’occhio della macchina fotografica, anche se…di solito le piace! grazie ancora.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX