- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 1 mese fa da ilcorto.
-
AutorePost
-
Ottobre 25, 2014 alle 6:44 pm #1816648ilcortoPartecipante
buongiorno a tutti.
Giugno prossimo compirò la bellezza di 40 anni.
tra le cose che vorrei fare per autocelebrare l’evento avevo pensato ad un video del tipo timelapse.
quindi, sperando di non fare come sempre che mi perdo nel tempo quando le cose richiedono costanza, ho cominciato da un po (e un’altro po ho recuperato con scatti occasionali fatti d’estate) a scattarmi circa 3 selfie al giorno uno in treno, uno al lavoro e uno nel tempo libero. da qui a giugno prossimo.
ora se mai riuscissi ad essere veramente costante alla fine dovrei trovarmi più o meno un migliaio di foto.
le mie domande sono
come posso ottimizzare il filmato?
quanto dovrebbe durare?
e di conseguenza quanto tempo deve durare la transizione tra una foto e l’altra?
sono indeciso se farne uno proprio breve (max 1 min) e quindi mettere ogni foto (magari scartandone qualcuna) in pochi centesimi di secondo. o se farne uno un pò più lungo (ma quanto senza che diventi noioso?) e mettere transizioni meno frenetiche.
voi cosa mi consigliereste?Ottobre 26, 2014 alle 8:49 am #1816666migliorabilePartecipantePuoi fare qualche prova:
1 foto al secondo
60 al minuto
5 minutitotale 300 foto. Se mostri 2 foto al secondo, arrivi a 600 foto, con 4, a 1200.
Non andrei oltre i 5 minuti: deve essere divertente. E all’inizio lo sara’ sicuramente, vista la novita’.
Comunque puoi fare la versione corta, la versione lunga, la versione schizzata (tutto in 60 secondi), e cosi’ via 😉
Sicuramente hai gia’ foto in formato digitale: usa quelle per fare degli esperimenti.
Ottobre 27, 2014 alle 12:05 pm #1816766ilcortoPartecipante[quote=”migliorabile” post=643457]Puoi fare qualche prova:
1 foto al secondo
60 al minuto
5 minutitotale 300 foto. Se mostri 2 foto al secondo, arrivi a 600 foto, con 4, a 1200.
Non andrei oltre i 5 minuti: deve essere divertente. E all’inizio lo sara’ sicuramente, vista la novita’.
Comunque puoi fare la versione corta, la versione lunga, la versione schizzata (tutto in 60 secondi), e cosi’ via 😉
Sicuramente hai gia’ foto in formato digitale: usa quelle per fare degli esperimenti.[/quote]
grazie del passaggio. slide fotografiche ne ho già realizzate, quindi “tecnicamente” non ho problemi. i miei dubbi sono piuttosto su quale potrebbe essere a terzi il risutato più godibile, ed in questo senso mi hai dato, penso, la risposta migliore dicendomi di crearne diversi e vedere come vengono 🙂
Ottobre 27, 2014 alle 12:39 pm #1816769ClaudioPartecipantePiù di tanto non possiamo consigliarti non potendo vedere le foto e le loro caratteristiche (formato, composizione, risoluzione). Rispetto alla durata tieni conto che maggiore sarà la visibilità di ogni singola foto e tanto più inviterai l’osservatore a soffermarsi su ciascuna di esse (come se i tanti te fossero dei soggetti giustapposti); mentre se la riproduzione sarà molto rapida l’osservatore sarà costretto a considerare il flusso di immagini come una specie di unico soggetto in movimento. A te la scelta in base alle finalità. Ciao!
PS: Se realizzi entrambi i time-lapse, fossi al tuo posto, proporrei prima quello più breve. Anzi: se fossi al tuo posto, al fine di ottenere un risultato più omogeneo, tra le due opzioni opterei per quella più breve/veloce selezionando i soli selfie fatti ad hoc.
Ottobre 27, 2014 alle 2:24 pm #1816775ilcortoPartecipante[quote=”clanon” post=643538]Più di tanto non possiamo consigliarti non potendo vedere le foto e le loro caratteristiche (formato, composizione, risoluzione). Rispetto alla durata tieni conto che maggiore sarà la visibilità di ogni singola foto e tanto più inviterai l’osservatore a soffermarsi su ciascuna di esse (come se i tanti te fossero dei soggetti giustapposti); mentre se la riproduzione sarà molto rapida l’osservatore sarà costretto a considerare il flusso di immagini come una specie di unico soggetto in movimento. A te la scelta in base alle finalità. Ciao!
PS: Se realizzi entrambi i time-lapse, fossi al tuo posto, proporrei prima quello più breve. Anzi: se fossi al tuo posto, al fine di ottenere un risultato più omogeneo, tra le due opzioni opterei per quella più breve/veloce selezionando i soli selfie fatti ad hoc.[/quote]
però essendo un filmato che si basa su un anno di vita, direi che nonostante l’attore protagonista sia il mio faccione in primo piano, il soggetto principale dovrebbe essere il tempo che passa, e per questo forse troppo lento non potrebbe essere…..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.