- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da andrepox.
-
AutorePost
-
Dicembre 11, 2008 alle 4:01 pm #1415172andrepoxPartecipante
Buongiorno a tutti, Vorrei chiedere a voi canoniani un’opinione. Cosa cambia REALMENTE e se ci sono differenze evidenti tra fotocamere con più o meno megapixel, ad esempio la 30d vs la 50d..c’è una grande differenza numerica..ma effettivamente cambia molto?! Sono in cerca di varie opinioni, per vedere se quello che penso io è pensiero comune… Sono ben accette opinioni da tutti! Saluti [can]
Dicembre 11, 2008 alle 4:20 pm #1415179jurigabPartecipanteAl di la di altri aspetti tecnici e di varie funzioni più o meno utili differenti tra una SLR ed un’altra, limitando l’aspetto al solo numero di megapixel, averne di più ti permette di fare stampe più grandi. Se l’uso che se ne fai è semplicemente stamp fino a 20×30, o la visualizzazione di immagini sul monitor, allora una SLR da 21 megapixel, non offre praticamente nulla di più di una da 6 (sempre parlando dal solo punto di vista dei megapixel).
Dicembre 11, 2008 alle 4:22 pm #1415180longdreamPartecipanteQui non si può parlare di opinioni o di pensieri ma esistono dati di fatto che evidenziano le differenze tra i vari sensori in relazione alle loro dimensioni ed al numero di pixel utilizzati. Un sensore grande è generalmente meno rumoroso di uno piccolo ma a parità di dimensioni il maggior numero di megapixel significa più dettaglio ma anche più rumore. La 30D ha un sensore di 22,7×15,1 a 8,2 Mpixel mentre sulla 50D è leggermente più piccolo (22,2×14,8) ma con una risoluzione di 15,1 Mpixel: questo ne deriva che la 50D ha una miglior risoluzione ma Canon ha dovuto fare i salti mortali per contenere il rumore generato da tanta abbondanza di pixel in così poco spazio. Quindi, in conclusione, che dire? che la 50D ha una migliore risoluzione rispetto alla 30D ma che quest’ultima ha un rumore decisamente più contenuto sopratutto quando si usano ISO elevati. 😉
Dicembre 11, 2008 alle 5:38 pm #1415203andrepoxPartecipanteFantastico ragazzi, grazie mille per le risposte diciamo immediate..! Un’ultima domanda. Ipoteticamente stampando in formato a3, prima una foto fatta da 30, poi una con 50d con identici dettagli e obiettivo, sono palpabili le differenze? Grazie mille!
Dicembre 11, 2008 alle 5:47 pm #1415207jurigabPartecipantenel formato a3, forse la differenza non è ancora accentuata e con una buona messa a fuoco potresti non accorgerti della differenza, ma per formati superiori, creo che si possa iniziare a vedere.
Dicembre 11, 2008 alle 8:14 pm #1415271slave1PartecipanteAggiungo solo che un maggior numero di pixel ti permette di fare ritagli all’inquadratura maggiori senza perdite di qualità in stampa.
Dicembre 11, 2008 alle 9:03 pm #1415294cmosterPartecipanteAggiungo anche io una cosa importante che a ingrandimenti maggiori noterai più dettaglio sempre che la lente montata sul corpo sia di qualità elevata in modo tale da restitutire più dettaglio… Scusa per l’ovvietà ma è importante perchè molte volte passa in secondo piano… Matteo
Dicembre 11, 2008 alle 11:56 pm #1415341andrepoxPartecipanteGrazie mille a tutti, ora ho le idee più chiare [can]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.