Home » Topic » Natura » quanto croppare (ritagliare) le immagini

quanto croppare (ritagliare) le immagini

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    conan1977
    Partecipante

Ciao a tutti,
    vorrei confrontarmi con voi su quanto ritagliare immagini soprattutto quelle naturalistiche fatte con teleobbiettivi tipo 300 mm e altri ….
    Quindi: quanto ritagliate voi le immagini?
    Attendo vostre risposte
    grazie buonagiornata

Massimo
    Partecipante

La risposta è semplice…… Le ritaglio quanto serve…..

MLDesign
    Partecipante

Non credo esista una risposta definitiva… A volte ritaglio per migliorare la composizione altre volte per recuperare i millimetri che mi mancano all’obiettivo. In quest’ultimo caso però entrano in gioco tanti fattori, la nitidezza prima di tutto, la dimensione del soggetto rispetto al fotogramma e poi anche l’uso finale dell’immagine: web o stampa?
    Ti faccio un esempio:
    IMG_2131rawcan.jpg
    questa immagine mi piace ma se dovessi ritagliarla x evidenziare meglio il soggetto perderei solo tempo perché è comunque troppo piccolo e poco definito. Questo poi ti costringerebbe a doverla elaborare pesantemente per recuperare un po’ di nitidezza.

conan1977
    Partecipante

Ma allora tutte le foto di animali in cui ci sono primi piani e soggetti a tutto campo nell inquadtatura….. sono fatti perche il fotografo e’ cosi tanto vicino al soggetto? Quindi viene naturale dire ….. senza ottiche da “paura” inutile fare fotografie naturalistiche ?
    Cosa ne pensate?
    Grz ciao ciao

singenta
    Partecipante

Purtroppo il motivo per cui ho abbandonato il genere.
    Ma non dovrebbe essere il tuo caso, il tuo è un obiettivo “da paura”
    Cmq la fotografia naturalistica non implica il primo piano del soggetto, puoi allenarti a fotografare gli animali nel loro contesto naturale, ti farai “bastare” i tuoi 300mm e otterrai scatti che non serviranno solo ad apprezzare la nitidezza dell’ottica.
    A presto

MLDesign
    Partecipante

Io infatti ho detto che la prima cosa da valutare è proprio la nitidezza, se non sbaglio tu hai appena preso un 300f/2.8 quindi appena vi sarete conosciuti meglio 😀 potrai permetterti dei crop maggiori rispetto ad un’ottica zoom come la mia.
    Secondo me comunque 300 per avifauna completamente selvatica sono pochi a meno di non essere invisibili tipo Predator 😀

Massimo
    Partecipante

Per l’avifauna, purtroppo, ho solo l’80-200/2.8L che, a volte, duplico con l’1.4x o con il 2x e qualche scatto riesco comunque a portarlo a casa……… a volte mi diverto anche con il catadiottrico……. sicuramente avendo un bel 600/4L tutto sarebbe più comodo……. ma se uno ha voglia di sbattersi un po’ riuscirà tranquillamente a fare ottimi scatti 😉

BIANCOENERO
    Partecipante

Già se parti con un 300 f2.8 è una bella base, eh?
    Con un 2X perderesti un filino di nitidezza ma recuperabile in post.
    L’importante è partire da una buona foto, non facile da fare con certe focali…

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX