- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da Cappe.
-
AutorePost
-
Aprile 27, 2011 alle 3:55 pm #1643618mmilidoniPartecipante
Premetto che mi sto avvicinando ora al mondo della fotografia. A pasquetta sono stato in un villaggio turistico (attualmente chiuso) e in corrispondenza della piscina girovagava una libellula. Avrò fatto una trentina di tentativi, tempi brevissimi, diaframma un po’ chiuso e… focus manuale! L’unica foto decente è questa. Consigli e suggerimenti sempre ben accetti! [IMG]http://img268.imageshack.us/img268/317/libellulao.jpg[/IMG] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Aprile 27, 2011 alle 4:10 pm #1643622FotolukePartecipantePrima di tutto benvenuto nel fantastico ma difficile mondo della fotografia agl’animali [ale]. Solo una trentina di scatti?, per foto di questo genere potrai arrivare a fare anche 300scatti :),ma il bello del digitale è che non ti costano niente e se sono venuti male li cancelli e basta. Quando si fotografa in natura la prima regola è conoscere e osservare il soggetto che intendiamo riprendere, nel caso della libellula se ci fai caso fà il solito tragitto e si posa “quasi” sempre sul solito posto, individuato questo ti prepari mettendo a fuoco alla “circa” stessa distanza e inquadri, aspetti e quando la vedi arrivare inizi a scattare provando a fare piccole correzioni di fuoco (se necessario). Da questo scatto si vede che eri un poco lontano, ma se stai fermo ti può venire molto vicino e fotografarla molto più grande, ne guadagnerà la qualità e la nitidezza della foto [bir]
Aprile 27, 2011 alle 5:08 pm #1643634yuzzo86Partecipantequoto quanto detto da fotoluke…e aggiungerei che in fondo in fondo la libellula non e’ cosi diffidente come sembra…se ti avvicini alla velocita di una lumaca riesci ad arrivarci a un palmo dal muso…hai buone probabilita che non scappi…anceh se rischi che ti muoia di vecchiaia nel frattempo 🙂 saluto… [lo]
Aprile 27, 2011 alle 5:53 pm #1643641CappePartecipanteForse dirò una fesseria.. ma nel tuo post iniziale scrivi di aver usato il fuoco manuale, secondo me hai osato un po’ troppo per i seguenti motivi: – il mirino della 400d per esperienza personale è molto piccolo e poco luminoso, focheggiare in manuale è difficile anche con soggetti pressochè immobili – se la tecnologia può venirci in aiuto.. meglio usarla: quindi sfruttare l’AF a disposizione con la modalità servo ti aiuta a mantenere a fuoco il soggetto per poi scattare nel momento opportuno Quoto poi quanto detto da chi mi ha preceduto ciao
Aprile 27, 2011 alle 6:11 pm #1643649mmilidoniPartecipanteGrazie a tutti per i consigli… mi sono venute in mente un paio di “situazioni” da attuare per ri-fotografare questa libellula. La prossima volta li applicherò e vi farò vedere i risultati 😉 Per quanto riguarda il mirino della 400D è, come giustamente dice Cappe, piccolo e poco luminoso. Ho scelto il focus manuale perché l’obiettivo che ho usato (Tamron 70-300) non è molto veloce nel focheggiare ed io non sono molto bravo nel “puntare” la preda nel centro del mirino.
Aprile 27, 2011 alle 6:15 pm #1643650CappePartecipanteBè capisco allora il perchè della tua scelta di focheggiare manualmente.. anch’io ho avuto la tua stessa accoppiata macchina e obbiettivo e so cosa significa.. senza dimenticare l’eccessiva morbidezza a 300 mm.. Buone prove allora!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.