Home » Topic » Natura » Quanto è difficile fotografare una libellula?

Quanto è difficile fotografare una libellula?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    mmilidoni
    Partecipante

Premetto che mi sto avvicinando ora al mondo della fotografia. A pasquetta sono stato in un villaggio turistico (attualmente chiuso) e in corrispondenza della piscina girovagava una libellula. Avrò fatto una trentina di tentativi, tempi brevissimi, diaframma un po’ chiuso e… focus manuale! L’unica foto decente è questa. Consigli e suggerimenti sempre ben accetti! [IMG]http://img268.imageshack.us/img268/317/libellulao.jpg[/IMG] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

Fotoluke
    Partecipante

Prima di tutto benvenuto nel fantastico ma difficile mondo della fotografia agl’animali [ale]. Solo una trentina di scatti?, per foto di questo genere potrai arrivare a fare anche 300scatti :),ma il bello del digitale è che non ti costano niente e se sono venuti male li cancelli e basta. Quando si fotografa in natura la prima regola è conoscere e osservare il soggetto che intendiamo riprendere, nel caso della libellula se ci fai caso fà il solito tragitto e si posa “quasi” sempre sul solito posto, individuato questo ti prepari mettendo a fuoco alla “circa” stessa distanza e inquadri, aspetti e quando la vedi arrivare inizi a scattare provando a fare piccole correzioni di fuoco (se necessario). Da questo scatto si vede che eri un poco lontano, ma se stai fermo ti può venire molto vicino e fotografarla molto più grande, ne guadagnerà la qualità e la nitidezza della foto [bir]

yuzzo86
    Partecipante

quoto quanto detto da fotoluke…e aggiungerei che in fondo in fondo la libellula non e’ cosi diffidente come sembra…se ti avvicini alla velocita di una lumaca riesci ad arrivarci a un palmo dal muso…hai buone probabilita che non scappi…anceh se rischi che ti muoia di vecchiaia nel frattempo 🙂 saluto… [lo]

Cappe
    Partecipante

Forse dirò una fesseria.. ma nel tuo post iniziale scrivi di aver usato il fuoco manuale, secondo me hai osato un po’ troppo per i seguenti motivi: – il mirino della 400d per esperienza personale è molto piccolo e poco luminoso, focheggiare in manuale è difficile anche con soggetti pressochè immobili – se la tecnologia può venirci in aiuto.. meglio usarla: quindi sfruttare l’AF a disposizione con la modalità servo ti aiuta a mantenere a fuoco il soggetto per poi scattare nel momento opportuno Quoto poi quanto detto da chi mi ha preceduto ciao

mmilidoni
    Partecipante

Grazie a tutti per i consigli… mi sono venute in mente un paio di “situazioni” da attuare per ri-fotografare questa libellula. La prossima volta li applicherò e vi farò vedere i risultati 😉 Per quanto riguarda il mirino della 400D è, come giustamente dice Cappe, piccolo e poco luminoso. Ho scelto il focus manuale perché l’obiettivo che ho usato (Tamron 70-300) non è molto veloce nel focheggiare ed io non sono molto bravo nel “puntare” la preda nel centro del mirino.

Cappe
    Partecipante

Bè capisco allora il perchè della tua scelta di focheggiare manualmente.. anch’io ho avuto la tua stessa accoppiata macchina e obbiettivo e so cosa significa.. senza dimenticare l’eccessiva morbidezza a 300 mm.. Buone prove allora!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX