Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Quanto è portabile un 70-200/2.8?

Quanto è portabile un 70-200/2.8?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #1334826
    squinza
    Partecipante

    Ciao a tutti. Dopo il passaggio alla 5D ho deciso di prendere un 70-200, è una range di focali che su pellicola ho sempre apprezzato. Poiché amo le ottiche luminose di primo acchito pensavo di prendere il 2.8. Quello che mi frena sono il peso e le dimensioni: sarebbe un’ottica da viaggio (da affiancare all’altro zoom che ho, il 17-40, ed eventualmente a un ottica specifica tipo TS-E o macro), e 1,5 kg mi paiono troppi da portarmi appresso. Supponendo che il prezzo non sia un problema, qualche possessore di 70-200/2.8 mi può dire la sua opinione sul discorso peso & dimensioni?

    #1334836
    rpolonio
    Partecipante

    Con la 5D si bilancia bene, serve solo un po’ di allenamento, e una posizione del braccio di sostegno ben puntellato sul corpo, ti consiglio l’uso di tempi veloci, io ho levato la staffa di fissaggio perchè la trovo intrigante. Per tempi più lunghi ti consiglio un monopiede. [lo]

    #1334837
    bepoc
    Partecipante

    Per quanto riguarda peso & dimensioni la mia opinione e` negativa. Vedi: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=113930&page=last#114525 E’ pero` il range di focali che uso normalmente quindi lo porto sempre dietro, anche al collo. Per non sollecitare la baionetta ho saldato un anello ad una vite di fissaggio del trepiede e lo porto aggangiato al suo anello Tripod invece che alla fotocamera.

    #1334839
    rpolonio
    Partecipante

    Per allenamento intendo che devi tenere in sospensione solo con la mano sinistra il tutto e usare la destra come appoggio. 😉

    #1334841
    squinza
    Partecipante

    Grazie a entrambi. Bepoc, ricordavo il tuo intervento in merito. rpolonio, Il mio problema non è il momento dello scatto, è portarmi al collo o sottobraccio un sifolotto da un chiloemmezzo per 8-12 ore. Non vorrei che per il fastidio del peso poi lo lasciassi a casa…

    #1334842
    capitanmalva
    Partecipante

    A me il 2.8 pare un po’ pesantino… Se avessi avuto più soldini avrei preso comunque l’F4 a IS e sicuramente non l’F2.8… Nonostante lo trovi una bellissima ottica! L’F4 è leggerissimo! Lamps

    #1334844
    squinza
    Partecipante

    MM siamo 2-1 per l’f/4. Stavo guardando su camera museum, il 2.8 pesa addirittura più del 300/4 che ho e che mi porto regolarmente in giro. [pen] [pen]

    #1334848
    rpolonio
    Partecipante

    Non so voi ma a me nel portarlo non mi ha dato fastidio più di tanto, anche per lunghi periodi, a parte che quando decido di usarlo lo porto sempre a spalla, mai al collo, al massimo quando vado via in bicicletta porto il tutto a tracolla. Mi sembrava si parlasse dell’f2,8 e non di quale scegliere. L’f4 non rientra nelle mie considerazioni.

    #1334853
    capitanmalva
    Partecipante

    Si parla della trasportablità del 2.8 e del range 70-200… Siccome il 2.8 non è leggerissimo si faceva un confronto con l’F4 che invece lo è… Lamps

    #1334856
    squinza
    Partecipante

    Si, forse non sono stato chiarissimo. Mi interessa il 2.8. Ho il dubbio del peso&dimensioni. L’alternativa “non scritta” è ovviamente la versione f/4, ma la domanda era se il 2.8 è effettivamente troppo pesante da gestire e trasportare o se a voi non dà problemi. Mi scoccerebbe perdere uno stop di luminosità ma in ogni caso ho il 150/2.8 macro e il 135/2, quindi per usi specifici (leggasi ritratto) sono comunque a posto.

    #1334862
    TyDany
    Partecipante

    Io lo trovo pesantino ma, soprattutto, secondo me ha bisogno di una piccola elaborazione per essere più facilmente trasportabile. Mi spiego, ho anche l’80-400 Sigma, altrettanto grosso e pesante, ma alla Sigma hanno avuto l’idea di dare una tracolla fissata al supporto del treppiede. Io cosa faccio mi metto al collo sia la cinghia della reflex sia quella attaccata al supporto del treppiede così il tutto è molto meno sbilanciato e non si sforza la baionetta. Stavo pensando di “elaborare” il supporto per treppiede del 70-200 facendo qualcosa di simile 😉

    #1334866
    fabiettodj
    Partecipante

    Da possessore, soddisfattissimo, del 80-200 f2.8 zio del menzionato 70-200 devo dire che nonostante il peso non mi pesa portarmelo dietro, anche perche’ da quando l’ho acquistato stento a smontarlo dal corpo macchina. Fabio.

    #1334879
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da squinza: Ciao a tutti. Dopo il passaggio alla 5D ho deciso di prendere un 70-200, è una range di focali che su pellicola ho sempre apprezzato. Poiché amo le ottiche luminose di primo acchito pensavo di prendere il 2.8. Quello che mi frena sono il peso e le dimensioni: sarebbe un’ottica da viaggio (da affiancare all’altro zoom che ho, il 17-40, ed eventualmente a un ottica specifica tipo TS-E o macro), e 1,5 kg mi paiono troppi da portarmi appresso. Supponendo che il prezzo non sia un problema, qualche possessore di 70-200/2.8 mi può dire la sua opinione sul discorso peso & dimensioni?

    Be cosa dire…effettivamente se porti la macchina con la lente montata al collo non riesci a “vivere” a lungo, si tratta di un obbietivo pesante che normalmente io utilizzo per brevi tratti fotografici e difficilmente con la macchina (5D con grip) attaccata al collo pena smontaggio del collo dalla radice. Il modello f4 è di gran lunga più trasportabile ed oggi la valida alternativa potrebbe essere il nuovo modello stabilizzato che offre prestazioni molto molto alte.

    #1334881
    squinza
    Partecipante

    Grazie ragazzi, mi siete di molto aiuto. Che c’è di meglio dell’esperienza diretta? Stasera se non devo lavorare ci penso su un po’… [gra] [gra]

    #1334986
    squinza
    Partecipante

    (?) (?) Dopo due giorni di pensieri ho deciso: siccome mi conosco so che se piglio l’f/4 avrò sempre il tarlo che mi perseguita dicendomi “se avessi il 2.8 questa foto sarebbe uscita meglio/sarebbe stata meno mossa/avrebbe avuto uno sfondo migliore”. Mannaggia ):( ):( ):( Ho trovato un buon usato, vediamo come va a finire. Vi terrò informati…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX